Al giorno d’oggi, un numero crescente di persone sta iniziando a rendersi conto dell’importanza di vivere una vita più ecologica e sta facendo la sua parte per ridurre l’impronta di carbonio e la dipendenza dalle limitate risorse naturali del pianeta. Che si tratti di consumare meno plastica, acquistare vestiti di seconda mano o ridurre gli sprechi alimentari, vivere uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente non è così difficile come si potrebbe pensare. In questo articolo presenteremo alcuni semplici modi per aiutare l’ambiente rendendo la tua casa un luogo più eco-friendly in cui vivere.
Riduci il tuo consumo di energia
Facendo attenzione al consumo di energia in casa, potete contribuire a ridurre il consumo delle risorse non rinnovabili della Terra e a ridurre l’inquinamento. Inoltre, riducendo il consumo di energia potrai risparmiare sulle bollette. Ecco alcune delle misure che puoi adottare per una casa eco-friendly:
- Sostituisci le lampadine con altre a basso consumo o LED e spegni le luci se non sono necessarie.
- Carica completamente la lavatrice e lava i vestiti in acqua fredda.
- Fai la doccia invece del bagno.
- Installa un termostato programmabile.
- Spegni gli elettrodomestici in modalità standby.
- Isola la tua casa proteggendo le finestre e le porte dalle correnti d’aria.
- Installa pannelli solari.
Camera da letto ecologica
Se stai ridipingendo la tua camera da letto, pensa a utilizzare vernici eco-friendly che non siano tossiche e non contengano sostanze chimiche nocive. Non solo è meglio per l’ambiente, ma anche per la tua salute. Le vernici ecologiche sono fatte con pigmenti a base vegetale o minerale come balsamo, argilla, olio di semi, olio di agrumi, cera d’api e persino latte. La vernice al latte, ottenuta dalla caseina proteica del latte e dal carbonato di calcio, o calce, è stata utilizzata da centinaia di anni ed è un’ottima alternativa se sei allergico alle vernici chimiche. Per quanto riguarda il tuo letto, pensa a usare un materasso ecologico a base di materiali naturali che rispettano l’ambiente, come il cotone biologico, il lattice naturale, il bambù, la lana, la pula di cocco, la soia e la fibra di cocco. Un materasso ecologico è migliore per l’ambiente ed è privo di sostanze chimiche che possono provocare allergie, problemi respiratori o irritazioni durante il sonno.
Usa materiali riciclati o sostenibili
Ci sono molte cose in casa per le quali si possono scegliere materiali riciclati o sostenibili e spesso questi prodotti sembrano più personali perché spesso sono fatti a mano da artigiani locali. Ad esempio, tappezzerie in macramè, terracotte in ceramica o sedie in canna di vimini, che possono essere utilizzati per decorare la casa e sostenere le imprese della zona. Invece delle classiche carte da parati, che spesso contengono PVC e altri composti organici volatili (VOC), scegli versioni ecologiche fatte con materiali biodegradabili come bambù, fibra di cotone, iuta, lino e tela d’erba.
Appendi tende fatte con materiali naturali come cotone, lino, canapa o poliestere riciclato. Per quanto riguarda i pavimenti, opta per materiali sostenibili come legno duro di recupero, sughero, bambù o linoleum.
Seguendo i suggerimenti di questo articolo potrai adottare misure positive per vivere e rendere la tua casa eco-friendly e fare la tua parte per l’ambiente.