Potresti essere un po’ preoccupato per gli avvertimenti sui cambiamenti climatici e su altri disastri ecologici che incombono. Secondo alcuni scienziati, viaggi ed altre attività possono causare danni irreparabili al nostro pianeta e pertanto, è necessario che cambiare il nostrocomportamento per ridurre le emissioni di CO2. Ma cosa puoi fare? Hai bisogno di una vacanza, hai bisogno di staccare dal trambusto e dal caos e ti chiedi qual è un’opzione eco-friendly? La risposta è una vacanza a piedi.

Le vacanze a piedi ti danno l’opportunità di esplorare nuovi luoghi e di godere l’ambiente circostante ad ogni passo. Partiamo alla scoperta di 4 itinerari a piedi su e giù per l’Europa.

Cammino di Santiago da Sarria

Vacanze a piedi Cammino di Santiago
Foto di percds Getty images, via Canva Pro

Ogni anno, migliaia di camminatori percorrono il cammino di Santiago da Sarria. Partendo dal borgo medievale di Sarria (Spagna), il vivace villaggio è un buon posto per procurarsi il necessario e prepararsi per la prossima settimana.

Il viaggio, per essere completato, richiede circa una settimana di tempo percorrendo 22 km al giorno. Il paesaggio è vario. Troverai pendii, prati verdi, foreste e incantevoli villaggi e città. Ti aspettano anche gemme storiche, come la chiesa di Santiago di Barbadelo e la chiesa di Santa Maria.

Il cammino di Santagio è un pellegrinaggio ed è una vacanza meravigliosa da fare a piedi. Se ti senti davvero coraggioso, potresti considerare la vacanza a piedi di 36 giorni e seguire le orme dei pellegrini che hanno fatto questo percorso per secoli. Comunque, che tu vada per gli 8 o i 36 giorni, dovresti controllare.

West Highland Way

La parte meridionale del West Highland Way in direzione di Strathblane
foto via Canva Pro

Se vuoi qualcosa di impervio e storico, allora West Highland Way è la soluzione per te. Questa vacanza a piedi inizia a Milngavie, una piccola città appena fuori Glasgow (Regno Unito), e conduce a Fort William nel nord-ovest.

È qui che le truppe scozzesi e inglesi combattevano, e dove molte produzioni cinematografiche di Hollywood sono state girate. Ad ogni passo troverai laghi, montagne e valli come quelle del Loch Lomond National Park.

I percorsi migliori ti portano attraverso la ‘Devil’s Staircase’ che è un antico sentiero usato dagli eserciti per raggiungere il Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna.
Oltre alla bellezza selvaggia della Scozia, ti imbatterai in fitti boschi, piccole città e villaggi e godrai dello stupefacente paesaggio che ha ispirato alcuni degli scrittori più famosi che siano mai vissuti.

Vacanze a piedi in Costiera Amalfitana

Vacanze a piedi - Costiera amalfitana
Costiera amalfitana, foto via pixabay

Se vuoi scoprire lo splendore dell’Italia, allora una vacanza a piedi sulla Costiera Amalfitana è quello che fa per te. È un patrimonio mondiale dell’UNESCO e ha attirato visitatori anno dopo anno fin dall’epoca vittoriana.

Percorrendo il “Sentiero degli Dei” scoprirai villaggi e città, mangerai i migliori frutti di mare del pianeta, farai escursioni giornaliere all’isola di Capri e visiterai le rovine di Pompei. Questo tour dell’Italia meridionale vi stupirà quotidianamente e i vostri feed dei social media saranno riempiti con alcune viste sorprendenti del paese, specialmente quelle sul Sentiero degli Dei dove i cammini sono stati scavati nelle montagne.
Alla fine di questo magnifico tour, puoi pensare di trascorrere del tempo a Napoli, che puoi raggiungere con un breve viaggio in treno o in autobus.

Vacanze a piedi da Montefiascone a Roma

Vacanze a piedi - paesaggio di Montefiascone
Montefiascone, foto di Alessandra Rusticali, via Getty Images

Per vivere un’altra esperienza e un’altra regione dell’incredibile paese che è l’Italia, la vacanza a piedi da Montefiascone a Roma fa conoscere il paese. Il villaggio di Montefiascone è il posto perfetto per intraprendere il percorso dei pellegrini che conduce in zone del paese che pochi turisti vedono. Questo include le piscine termali di Bagnaccio, la Valle del Sorbo dove scorrazzano cavalli selvaggi, e l’anfiteatro romano di Mitraem a Sutri.

Questa non è solo una vacanza panoramica poiché puoi sperimentare anche una cucina deliziosa e conoscere persone straordinarie durante il viaggio.

La distanza massima da percorrere in un giorno è di 24 chilometri, ed è fattibile per la maggior parte delle persone. Se vuoi vedere l’Italia puoi trascorrere una settimana a Roma, che è fantastica. Se invece vuoi un’esperienza, vivere e respirare l’Italia, allora una vacanza a piedi è l’unico modo per farlo.

Considerazioni finali riguardo le vacanze a piedi

Ragazza al mare
foto via PxHere

È giusto dire che le vite sono frenetiche e tutti abbiamo bisogno di una bella vacanza per ricaricarci e evadere dalla routine quotidiana. La maggior parte delle vacanze offre questo, ma ci si può sentire affrettati a vedere “tutto” perché si può stare da qualche parte solo per una settimana. Questo va bene, ma effettivamente quanto si vede di un paese?

Quando si fa una valida vacanza a piedi si osserva il paese ad ogni passo. Che sia il West Highland Way o il Cammino di Santiago, vivrai la storia e ti renderai conto del significato della terra.
Farai il viaggio al tuo ritmo, rimanendo più a lungo nei luoghi senza il pensiero di non perdere l’autobus per tornare all’alloggio.

Quindi se vuoi disintossicarti e apprezzare il territorio, le vacanze a piedi sono la via da seguire.