Natura, sostenibilità, benessere. Se queste sono le parole chiave della tua vacanza Garnì Lago Nembia è la destinazione perfetta! Abbiamo intervistato Pasquale che ci ha raccontato questo angolo green del Trentino
Garnì Lago Nembia è un hotel eco-friendly immerso nello scenario incantevole del Lago Nembia, in Trentino. Questa struttura ricettiva eco-sostenibile, situata nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta ad 850 mt s.l.m., è letteralmente immersa nella Natura dell’Oasi di Nembia, a pochi chilometri da San Lorenzo in Banale, Molveno ed Andalo. È il luogo ideale per gli appassionati dell’outdoor e del benessere. Da qui potrai partire a piedi o in ebike alla scoperta di questa oasi incantata ai piedi delle Dolomiti di Brenta.
Noi della redazione di Ecobnb, abbiamo avuto il piacere di intervistare Pasquale Castelgrande responsabile della struttura Garnì Lago Nembia. Ecco cosa ci ha raccontato:
Come è nata la vostra struttura ricettiva e quando ha ricevuto il marchio CETS-Qualità Parco?
Il Garnì è stato acquistato dall’attuale proprietà nel 2000, abbiamo ricevuto il marchio CETS-Qualità Parco nel 2009.
Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?
- Sostituzione completa delle lampadine – illuminazione a basso consumo
- Limitatori di flusso ed aeratori nei bagni
- Utilizzo di prodotti di pulizia a basso impatto ambientale
- Eliminazione dei prodotti monodose ed utilizzo dei prodotti tipici del territorio
- Creazione di una biblioteca tematica con libri del Parco
- Dosatori di sapone ricaricabili con prodotti Ecolabel
- Installazione fotocellule nei corridoi e spazi comuni
- Installazione Colonnine di Ricarica per EV
- Sgabelli di ricarica per smartphone al nostro Bar
- Erogatore Acqua delle Dolomiti – Plastic Free
- Accordo DEGES – Activity Trentino – Pacchetti Speciali
Cosa apprezzano maggiormente i vostri ospiti?
La nostra colazione. I nostri ospiti potranno scegliere ciò che gustare tramite un form digitale . Si tratta di un concetto unico di colazione a zero spreco ed in cui utilizziamo solo prodotti locali e stagionali.
Quali itinerari lenti (a piedi, in e-bike..) consigli di non perdere nei dintorni?
Gli ospiti non possono tornare a casa senza aver visitato la Val d’Ambiez: una delle valli più selvagge in cui regna il re dei nostri boschi l’orso Bruno.
In E-bike è bellissimo percorrere il Giro del Lago di Nembia e Molveno.
A piedi non possono mancare la visita alle 9 ville che compongono il Borgo di San Lorenzo Dorsino (uno dei borghi più belli d’Italia).
Inoltre, a partire da metà giugno ci si può immergere completamente nella natura attraverso le bellissime esperienze olistiche del Festival di BrentAnima. Dal Forest Bathing, ai trekking accompagnati da terapisti olistici e guide alpine.
Cosa significa per voi fare parte del Parco Naturale Adamello Brenta e di Ecobnb?
Per noi far parte del Parco è un privilegio. L’ambiente che ci circonda e che ci ospita è la prima risorsa da tutelare ed il nostro ruolo insieme al Parco ed al nostro partner Ecobnb è quello di veicolare un messaggio importante: abbiamo bisogno di un mondo differente con un turismo lento e rispettoso della natura, della comunità locale e che abbia chiaro il concetto di limite.
Grazie Pasquale per l’intervista.
Se anche voi avete voglia di una vacanza rigenerante a contatto con la natura, Garnì Lago Nembia è l’indirizzo perfetto!