Oltre ad essere pratico ed economico, viaggiare in treno tutela l’ambiente e permette di godersi il paesaggio lungo il tragitto. Dall’eclettica Bilbao alla cosmopolita Madrid, passando per la colorata Barcellona, scopri la Spagna in treno! Questo trio di città non solo permette di visitare tre diverse regioni, ma offre anche un’incredibile combinazione di cibo, arte e storia.
In questa guida troverai alcuni luoghi da non perdere per il tuo prossimo viaggio in treno tra Bilbao, Barcellona e Madrid.
Bilbao: la fusione di epoche diverse
Famosa per il Museo Guggenheim, la città ha molto altro da offrire. Bilbao è un’unione di architettura medievale e moderna. Un minuto stai passeggiando per il quartiere medievale di Casco Viejo e quello dopo ti ritrovi avvolto dalla modernità del Museo Guggenheim.
1. Casco Viejo
Parti da Casco Viejo, il quartiere storico di Bilbao, dove sembra che il tempo si sia fermato qualche anno fa. Sviluppato attorno alle sette vie principali (Las Siete Calles), non solo ospita i monumenti più antichi della città, ma è anche un luogo dove degustare la cucina tipica di Bilbao. A questo proposito, il Mercato de la Ribera, uno dei mercati coperti più grandi in Europa, merita una visita.
Poco distante, Plaza Nueva è la piazza principale del centro storico. Costeggiata da bar e taverne, Plaza Nueva è il posto perfetto per assaggiare i pintxos, una varietà di tapas tipica di Bilbao.
2. Parco Doña Casilda
Il Parco Doña Casilda è considerato il polmone verde di Bilbao. Tra i sentieri ci sono laghi, fontane, il giardino botanico e molte altre attrazioni turistiche per cui vale la pena visitarlo. E se la stanchezza si fa sentire, il Parco Doña Casilda è il posto perfetto per concedersi una pausa in mezzo alla natura!
3. Funicolare Artxanda
Prendendo la funicolare, puoi arrivare in cima al Monte Artxanda in 3 minuti. Da li puoi ammirare il panorama mozzafiato sulla città di Bilbao.
4. Museo Guggenheim
Infine, il Museo Guggenheim è un must-see in quanto rispecchia il lato moderno della città. Il museo di fama internazionale espone arte moderna e contemporanea e, allo stesso tempo, è un’opera d’arte di per sé. E’ stato proprio il successo del Museo Guggenheim di Bilbao a coniare il termine “Effetto Bilbao” che sta a significare il rinnovamento urbano.
Barcellona: il fascino dello stile inimitabile di Gaudì
Per raggiungere Barcellona ci si impiegano quasi sette ore, durante le quali si può ammirare il paesaggio dell’entroterra spagnolo. Il paesaggio si apre e lascia spazio alla vasta pianura tra le catene montuose dei Pirenei e del Sistema Iberico.
Una volta a Barcellona, l’architettura modernista di Gaudì fa da padrona.
1. Casa Mila
Poco distante da Las Ramblas, il viale più famoso di Barcellona, puoi visitare una delle architetture più iconiche di Barcellona: Casa Mila. Si tratta dell’ultima opera realizzata da Antoni Gaudì, architetto ed esponente del modernismo. La forma ondulata delle tre facciate frontali di Casa Mila crea l’illusione di un complesso ininterrotto.
Cogli l’occasione per salire sulla terrazza da cui si può ammirare Barcellona e adocchiare le torri della Sagrada Familia.
2. Sagrada Familia
Il prossimo luogo da non perdere a Barcellona è la Sagrada Familia, l’opera a cui Antoni Gaudì si è dedicato per gran parte della sua vita. L’uso di diversi stili architettonici, caratteristico di Gaudì, si nota in ogni elemento. Lasciati sorprendere dal gioco di luce e colori creato dai raggi di sole all’interno della basilica!
Nonostante sia in costruzione dal 1882, potrebbero trascorrere diversi anni prima che l’opera venga completata.
3. Casa Batllo
Anche la Casa Batllo è un must quando si visita Barcellona. Ispirata al Mar Mediterraneo, la struttura ondulare della facciata rispecchia le onde del mare ed il tetto ricorda le squame dei pesci.
4. Parc Güell
Prima di partire alla volta di Madrid, prenditi un momento per visitare il Parc Güell, dove lo stile inimitabile delle opere di Gaudi si fonde con la natura circostante. Oltre ad essere famoso per la zona monumentale, Parc Güell offre anche viste mozzafiato sulla città.
Madrid: il perfetto mix di storia, divertimento ed ecosostenibilità
Due ore di treno separano l’atmosfera balneare di Barcellona dalla vivace capitale della Spagna. Madrid offre una straordinaria combinazione di storia, arte, cultura e vita notturna. E non solo, Madrid è anche una delle città più eco-friendly in Europa: intorno alla capitale spagnola sorgerà una foresta urbana per attenuare il cambiamento climatico.
1. Museo del Prado
Il Museo del Prado è uno dei musei d’arte più famosi al mondo e vanta una vasta collezione di arte classica, tra cui le opere di Francisco Goya e Diego Velazquez. E’ un must-see per tutti gli appassionati di arte!
2. Parco del Retiro
Diventato patrimonio dell’UNESCO di recente, il Parco del Retiro è considerato il “Central Park” di Madrid. Luogo ideale per fare esercizio fisico, rilassarsi, oppure visitare il Palazzo di Cristallo, è frequentato sia da turisti che dalla gente del posto. Non perdere l’occasione di fare un giro in barca nel lago artificiale dinanzi al monumento ad Alfonso XII!
3. Mercado de San Miguel
Infine, il Mercado de San Miguel, uno dei principali mercati gastronomici al mondo, merita una visita. Dai frutti di mare della Galizia ai formaggi delle Asturie, il Mercado de San Miguel è il posto perfetto per assaggiare i prodotti tipici della cucina spagnola.
Allora che aspetti? Scopri la Spagna in treno passando per queste tre città imperdibili! Non solo visiterai Bilbao, Barcellona e Madrid, ma spostarti in treno ti permetterà di godere il paesaggio lungo il percorso.
Immagine di copertina: Josh Nezon, via Unsplash