Una vita fuori dalla rete ma più connessa con la natura e l’ambiente, uno stile di vita sostenibile e la consapevolezza di essere più autonomo, forse anche più libero: vivere in una casa off-grid (e quindi non collegata con la rete pubblica) significa questo e tanto altro. Ma è un sogno che solo pochi possono realizzare o è effettivamente possibile? E quali sono le case off-grid dove si può soggiornare e vivere di persona questa esperienza? Scopriamolo insieme!

È possibile vivere in una casa off-grid?

È possibile vivere in una casa off-grid?
Foto via Canva Pro

Per vivere in una casa off-grid ci sono due strade: la prima è costruirne una, la seconda, ancora meglio, è rendere autosufficiente quella che è già la tua abitazione. Certo, servono dei risparmi e può non essere alla portata di tutti, ma si può fare una cosa alla volta. Vediamo alcune idee pratiche:

  • Una casa off-grid deve prima di tutto essere in grado di produrre la propria energia. Puoi farlo attraverso l’energia solare, l’energia eolica o una combinazione dei due. È una spesa non indifferente, ma è un investimento a lungo termine considerando quanto risparmierai poi con le bollette.
  • Per essere ancora più autosufficiente, la tua casa dovrebbe avere una propria fonte d’acqua. Per farlo potresti raccogliere l’acqua piovana e realizzare un sistema di filtraggio.
  • Puoi gestire, almeno in parte, anche i tuoi rifiuti, prima di tutto riducendoli il più possibile e poi creando del compostaggio.
  • La tua vita off-grid e autosufficiente può comprendere anche la produzione di cibo. Una piccola serra, un orto, un giardino verticale e anche un pollaio, tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione.

Le case off-grid più belle per le tue vacanze

In giro per il mondo ci sono alcune bellissime case e strutture off-grid che ospitano ogni giorno viaggiatori desiderosi di scoprire questo stile di vita. Abbiamo selezionato per te le più belle!

Una fattoria biologica e off-grid in Italia

Una fattoria biologica e off-grid in Italia

Podere Vallescura si adagia sulle colline umbre, al centro dell’Italia, ed è 100% off-grid: l’energia arriva dal sole e dal vento, è presente una sorgente per l’acqua che il sole riscalda quando necessario. Qui puoi soggiornare in un romantico appartamento con accesso indipendente; l’esperienza sarà davvero unica!

Mare e Natura allo stato puro in Grecia

Mare e Natura allo stato puro in Grecia

Questo agriturismo biologico è circondato da un bosco di pini, a  pochi passi dal mare, nel golfo di Corinto, in Grecia. La casa vacanze è totalmente off-grid, sia per necessità che per scelta ecologica dei proprietari, Marta e Luca. Infatti l’energia elettrica proviene al 100% da fonti rinnovabili. In questo paradiso lontano dal caos del turismo, puoi assaggiare i prodotti biologici locali e raggiungere a piedi la spiaggia (a 250 metri dalla casa).

Il Canada più incontaminato

Vacanza in un'isola privata del Canada

Se sogni una vacanza davvero esclusiva, questa è senz’altro la soluzione migliore! Out There ti offre degli alloggi unici e off-grid su un’isola privata nel cuore della splendida e incontaminata Sunshine Coast, in Canada.

Vivi la pace di una spiaggia messicana

Hotel off-grid in Messico

Mayan Beach Garden Inn è un piccolo albergo off-grid che si affacci sul mare caraibico, le cui onde ti culleranno durante la notte. Kayak, snorkeling, margarita e gusti tropicali ti aspettano in questo paradiso terrestre!

Un soggiorno off-grid nel verde dell’Irlanda

Un soggiorno off-grid nel verde dell'Irlanda

Circondata da un bosco di querce, la Crann Og Eco Farm mette a disposizione dei viaggiatori un alloggio suggestivo e accogliente, completamente off-grid. Da qui potrai vivere la vita della fattoria, con i suoi orti e i suoi animali, goderti la solitudine e il silenzio.

Digital detox in Croazia

Digital detox in Croazia

Ci spostiamo in Croazia, dove ci aspetta una casa mediterranea rustica e off-grid. Completamente in pietra, Olive Garden Paljka è il luogo ideale per disconnettersi e ritrovare una dimensione naturale e autentica. La casa è arredate con gusto, circondata dal verde, dalla lavanda e da ulivi secolari. Il mare è solo a tre chilometri. Un vero paradiso!

Vacanza off-grid in Nuova Zelanda

Vacanza off-grid in Nuova Zelanda

Anche in Nuova Zelanda puoi sperimentare la vita in una casa ecologica e off-grid. Qui infatti ti aspetta Blue Spur Farmstay Eco Home, autentica fattoria dove potrai avvicinarti agli animali, rilassarti ma anche raggiungere in 10 minuti la città.

Un soggiorno vista mare

Vacanza ecologica in Croazia

Nella baia di Pernatice ti aspetta un’affascinante casa in pietra, completamente autosufficiente. Davanti a te ci sarà il blu del mare della Dalmazia (avrai anche una spiaggia solo per te!) e la casa ti sorprenderà in ogni angolo. Stacca la spina e rilassati abbandonandoti alla natura!

In montagna, guardando il mare

https://ecobnb.it/ES-alacant/bed-breakfast/finca-margarita-mountain-retreat/hDPmV

Finca Margarita è una casa tradizionale spagnola, con una spettacolare vista sulle montagne e sul mare. Circondata da boschi e foreste, la struttura off-grid mette a disposizione anche uno studio di yoga e una terrazza solarium.

Sul fiume Gonubie in Sudafrica

Casa off-grid in Sudafrica

A due passi da East London puoi vivere un’esperienza unica, lussuosa e off-grid. Heartwood Homestay è nascosta in una foresta indigena e il suo eco-cottage dove dormirai è davvero unico e suggestivo.

Mare e relax nell’isola di Tinos

Vacanze eco in Grecia

La nostra lista di case off-grid termina con Tinos Ecolodge, una struttura sostenibile sull’isola greca. Sono presenti due casette indipendenti con tutti i comfort e un meraviglioso spazio esterno.