Da una parte l’Adriatico, dall’altre il Monte Maggiore: ecco Lovran (o Laurana). Stretta tra mare e montagna, questa località dell’Istria croata offre un microclima unico, che la rende una destinazione di viaggio ideale per ogni stagione. 

Lovran, località idilliaca della Croazia
© Foto via Canva Pro

Siamo nell’estremità nord orientale dell’Istria, in quei luoghi una volta meta estiva della nobiltà Austro-Ungarica. Ci troviamo immersi nei profumi del lauro, da cui Lovran prende il nome, ai piedi del Monte Maggiore; intorno a noi bellissime ville e davanti un suggestivo lungomare. Sembra quasi di essere in una cartolina di altri tempi. 

Cosa fare e vedere a Lovran

Poco distante dalla più nota e vivace Abbazia (Opatija), questa piccola perla dell’Istria è perfetta per chi vuole rigenerarsi con una vacanza idilliaca, in un luogo che sembra invitarci a fermarci e rallentare. Lovran ci accoglie con il suo centro storico tipicamente medievale. Qui possiamo visitare la chiesa romanica di San Giorgio, risalente al XII secolo, la piccola chiesa gotica della Santa Trinità e la torre medievale, che oggi custodisce le opere di numerosi pittori. Ma il cuore della cittadina, e sicuramente ciò che più ci conquista, è il lungomare, che con i suoi 12 chilometri collega Lovran con gli centri della riviera. Passeggiare qui è davvero un’esperienza suggestiva e imperdibile.

I boschi del Monte Maggiore
Foto via Canva Pro

Anche i dintorni di Lovran valgono il viaggio. Chi ama il mare potrà avventurarsi in giri in barca o snorkeling, mentre chi ama camminare tra i paesaggi montani potrà esplorare il Monte Maggiore (Ucka), che con i suoi 1396 metri di altitudine è la cima più alta della regione. Da lassù la vista è mozzafiato.

Tra lusso e sostenibilità, un soggiorno in una villa storica

Deluxe Beachfront Apartment Klara

A Lovran puoi soggiornare all’interno di una bellissima villa storica fronte mare. Ristrutturato nel 2018 in chiave ecologica, l’appartamento offre tutto il necessario per una vacanza senza pensieri. L’architettura della villa, il centro città a pochi passi e la piccola spiaggia privata proprio davanti all’entrata rendono questo alloggio il luogo ideale per vivere tutta l’atmosfera unica di Lovran.


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il weekend green ed etichettato , , , , , . Ecco il permalink.