Avete mai visitato la Val Sabbia, la Val Camonica e la Val Trompia? Queste Valli Bresciane, sono destinazioni ideali per una vacanza tra natura, storia, cultura e sostenibilità. Scopriamole insieme!

Il territorio della provincia di Brescia è molto esteso e ospita paesaggi e luoghi unici e bellissimi: è il caso delle acque cristalline del Lago di Garda e dei verdi campi ricchi di filari della Franciacorta. Accanto a questi luoghi così famosi, però, ce ne sono tanti altri che, nonostante non siano così celebri, sono delle vere e proprie perle e meritano di essere visitati. È il caso delle tre valli bresciane, ovvero Val Sabbia, Val Camonica e Val Trompia, caratterizzate da borghi suggestivi, laghi prealpini, spazi verdi e incontaminati in cui praticare numerose attività coinvolgenti.

Ognuna delle tre valli bresciane è caratterizzata da tradizioni, usi e costumi particolari.

Siete pronti per scoprire le 3 valli bresciane?

1. Val Sabbia

La Valle Sabbia si trova nella parte più orientale della provincia di Brescia ed è compresa tra il Lago di Garda, il Trentino e la Val Trompia.

Lago d’Idro

Il lago d’Idro è un merviglioso lago di origine glaciale incastonato tra le Prealpi bresciane le cui acque riflettono i colori dei verdeggianti boschi che lo circondano. Il lago d’Idro è un’oasi di relax in cui è possibile stendersi in una delle tante spiagge e rilassarsi oppure fare il bagno nelle sue acque balneabili. È anche possibile optare per una delle tante attività all’aria aperta che qui è possibile praticare. Gli appassionati di vela, canoa e surf troveranno pane per i loro denti, così come gli amanti delle camminate e della bicicletta. Sono infatti numerosi i percorsi tra cui scegliere per costeggiare il lago e ammirarne da vicino le bellezze naturali. Anche le specialità enogastronomiche non mancano. Potrete infatti gustare dell’ottimo e fresco pesce di lago in uno dei tanti ristoranti vista lago oppure partire alla volta di una delle tante malghe che si trovano sulle alture che circondano il lago in cui potrete assaggiare prodotti locali e genuini, come insaccati e formaggi di malga. È anche possibile fare il giro del lago usufruendo del battello che vi permette di ammirare scorci inediti e angoli suggestivi.

Per saperne di piùwww.visitchiese.it/it/territorio/natura/lago-idro

Lago d'Idro - Valli Bresciane
Foto via Wikimedia

Rocca d’Anfo

La Rocca d’Anfo è un complesso militare fortificato costruito nel XV secolo per volere della Repubblica di Venezia. Venne successivamente ampliato e potenziato da Napoleone Bonaparte: la rocca è infatti la fortezza Napoleonica più grande d’Italia. In seguito venne utilizzata dall’Esercito Italiano come polveriera e deposito d’armi. Oggigiorno è un sito culturale di vitale importanza per la storia del territorio ed è visitabile solamente prenotando la visita guidata. La Rocca si trova su un’altura e da qui è quindi possibile godere di una vista panoramica mozzafiato sul lago d’Idro e sui monti circostanti. Ogni estate in Rocca vengono anche organizzati  numerosi eventi culturali e sportivi, come yoga e camminate olistiche.

Per saperne di piùwww.roccadanfo.eu

Rocca d'Anfo - Valli Bresciane
Foto via Wikimedia

Bagolino

Bagolino è un suggestivo borgo di origine medievale immerso nelle montagne bresciane che compare nella lista dei Borghi più Belli d’Italia. Si tratta di un paesino molto evocativo, in cui la storia, la cultura locale e le tradizioni millenarie sono percepibili anche solo camminando nelle stradine di pietra. Tra gli eventi più significativi che si tengono in questo borgo vi sono la transumanza – ovvero lo spostamento degli animali dalle stalle ai pascoli nel periodo estivo – e il famoso Carnevale. Il longevo Carnevale di Bagolino è un evento di fondamentale importanza per gli abitanti del borgo, che durante i giorni di festa si riversano per le strade indossando costumi originali della tradizione ballando sulle note di musiche tradizionali. A Bagolino potrete assaggiare e acquistare la specialità locale, ovvero il Bagoss, un pregiato formaggio a pasta dura. Dopo la visita del borgo potrete riposarvi al Parco Pineta, un’ampia area verde attrezzata con area barbecue, zona giochi e laghetto per la pesca sportiva.

Per saperne di piùwww.bresciatourism.it/cosa-fare/bagolino-valle-sabbia

Carnevale di Bagolino - Valli Bresciane
Foto via Wikimedia

2. Val Camonica

La Val Camonica si trova nella parte più occidentale della provincia di Brescia ed è compresa tra la Val Trompia e la provincia di Bergamo.

Lago d’Iseo

Immerso nel verde delle Prealpi, questo splendido lago è perfetto sia per gli amanti dello sport e delle attività all’aria aperta che per le famiglie che vogliono trascorrere una giornata in tranquillità passeggiando in uno dei tanti paesini che lo costeggiano. In mezzo al lago sorge Monte Isola, l’isola lacustre più grande dell’Europa Meridionale. È possibile raggiungerla in traghetto partendo da Iseo e Sulzano. L’isola è caratterizzata da 12 affascinanti piccoli borghi, da percorsi immersi negli ulivi e dal bellissimo Santuario della Ceriola che si trova sulla sommità dell’isola e dal quale si può godere una vista mozzafiato del lago e dei suoi dintorni. In passato il lago è stato sede di una delle istallazioni dell’artista Christo, il Floating Pier.

Lago di Iseo - Valli Bresciane
Foto via Wikimedia

Non lontano dal lago d’Iseo sorge la Riserva Naturale delle Piramidi di Zone, dove potrete ammirare queste particolari conformazioni di deposito morenico percorrendo un itinerario circolare di media difficoltà lungo 3 km.

Dove dormire eco-friendly: eco-bnb e strutture ecologiche vicino al lago d’Iseo

Per saperne di piùvisitlakeiseo.info

Incisioni rupestri

Il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, istituito nel 1955, è il primo parco archeologico italiano fondato per valorizzare e preservare questi reperti di inestimabile valore. Il parco, situato in località Naquane a Capodiponte , ospita 104 rocce in arenaria che presentano affascinanti incisioni preistoriche e protostoriche. È possibile prenotare delle visite guidate per scoprire la storia e tutte le curiosità di questo sito patrimonio UNESCO.

Per saperne di piùwww.parcoincisioni.capodiponte.beniculturali.it

Parco delle Incisioni Rupestri - Valli Bresciane
Foto via Wikimedia

Ponte di Legno – Passo del Tonale

Questa località situata a nord della Valle Camonica e confinante con il Trentino è nota per essere un ricco ed esteso comprensorio sciistico in cui è possibile sciare da autunno a primavera grazie alla presenza del ghiacciaio Presena. Anche in estate però le attività tra cui scegliere sono numerose e interessanti. Si può infatti praticare il trekking, optare per ferrate, arrampicate, percorsi in mountain bike e passeggiate adatte a grandi e piccini. Tra i tanti itinerari, uno molto interessante è quello del Laghetto di Valbione. Si tratta di un’area verde raggiungibile in seggiovia o percorrendo un sentiero dove è possibile trascorrere una divertente giornata in famiglia. Il laghetto è attrezzato per la pesca e vi è anche un golf club.

Per saperne di piùwww.pontedilegnotonale.com

Ponte di Legno - Valli Bresciane
Foto via Wikimedia

3. Val Trompia

La Val Trompia si trova all’interno delle Prealpi bresciane ed è compresa tra Val Camonica e Val Sabbia.

Passo Maniva

Passo Maniva – o Giogo Maniva – è un valico alpino che segna il confine naturale tra Val Trompia e Val Sabbia. In Inverno il passo si trasforma in una ski area dove è possibile praticare numerosi sport invernali, dalla discesa libera con gli sci a suggestive passeggiate con le ciaspole nei boschi. In estate, invece, si ha la possibilità di scegliere tra molti itinerari di varia difficoltà, adatti sia a escursionisti esperti che a famiglie. Un itinerario molto interessante è quello che ripercorre i sentieri utilizzati durante la Grande Guerra. Il passo, grazie alla sua posizione strategica, venne infatti utilizzato durante la Prima Guerra Mondiale. Furono costruiti appostamenti e trincee ancora oggi visitabili seguendo l’itinerario dedicato. Per una pausa rinvigorente sono disponibili numerosi punti di ristoro dove potrai gustare specialità locali, come un gustoso piatto di spiedo bresciano.

Per saperne di piùwww.manivaski.it

Passo Maniva - Valli Bresciane
Foto di Ivan Zanotti via Flickr

Pista ciclabile Tavernole sul Mella – Brescia

Amanti della bicicletta, a rapporto! Partendo da Brescia avrete la possibilità di raggiungere il cuore della Val Trompia – nello specifico la località Brozzo – percorrendo un percorso di 20 km immerso nel verde e lontano dal traffico. Il “Corridoio culturale ciclo turistico della Valle Trompia” costeggia l’argine del fiume Mella e attraversa numerosi Comuni, dai quali è possibile accedere alla pista. Il percorso è arricchito da numerosi pannelli e cartelli sia direzionali che didattici che indicano luoghi di interesse e raccontano la storia e le curiosità del territorio. Lungo il percorso potrete fare tappa in una delle aree attrezzate per la sosta.

Per saperne di piùwww.cm.valletrompia.it/turista/corridoio-ciclo-culturale/cosa-visitare

Torrente Inzino - Valli Bresciane
Foto via Wikimedia

Parco Minerario

In passato l’economia di questa valle era legata all’estrazione del ferro, che ne ha consentito lo sviluppo e la diffusione di molteplici realtà industriali e artigianali. La Via del Ferro è un itinerario nato per testimoniare quest’attività che ha ricoperto un ruolo importantissimo fin dall’antichità.  A Pezzaze potrete visitare il Museo Miniera Marzoli, un’ ex miniera operativa dal 1886 al 1972 dedicata all’estrazione di siderite e fluorite. Avrete la possibilità di scoprire come veniva svolto il lavoro all’interno di questo importante sito visitandolo a bordo del tipico trenino dei minatori. A Sarezzo vi è invece un’antica fucina in cui è stato allestito uno spazio didattico pensato soprattutto per i bambini, che potranno “toccare con mano” e scoprire tutti i segreti del ferro e le sue proprietà.

Per saperne di piùvaltrompia.it/parco-minerario-della-valle-trompia/

Vacanze sostenibili nelle Valli Bresciane

Vacanza sostenibile nelle Valli Bresciane

Nelle Valli Bresciane le occasioni per trascorrere una vacanza sostenibile e in armonia con la natura non mancano di certo. Vediamo alcune strutture green dove potrete trascorrere un soggiorno sereno e indimenticabile senza rinunciare al rispetto dell’ambiente.

Cascina Clarabella

Cascina Clarabella è una fattoria sociale a Iseo, un luogo unico in cui trascorrere una vacanza solidale caratterizzata da un’atmosfera famigliare. La cascina è infatti attiva in numerosi progetti sociali, molti dei quali promossi proprio grazie all’aiuto degli ospiti che scelgono di trascorrere qui le loro vacanze. La cascina offre servizio di bed and breakfast, un agriturismo in cui gustare specialità tipiche preparate con ingredenti locali e un ampio spazio esterno in cui godersi i filari di viti e uno stagno.

B&B Padò

B&B Padò si trova nel cuore della Val Camonica, in una posizione strategica per visitare il lago di Iseo, le piramidi di Zone e altre bellissime località. La struttura che ospita il B&B è una cascina in pietra immersa nel verde e affacciata sul lago di Iseo. Nei dintorni della struttura potrete dedicarvi a numerosi sport all’aria aperta come bicilettate e camminate.

Agriturismo Ricci Curbastro

Gli ospiti che scelgono Agriturismo Ricci Curbastro per le loro vacanze sono ospitati in appartamenti dotati di tutti i confort. La struttura è sisituata a metà strada tra il lago di Iseo e la Franciacorta e ciò vi consentirà non solo di raggiungere facilmente luoghi di interesse, ma anche di praticare numerose attività all’aria aperta, come golf e equitazione. All’interno della struttura potrete ammirare attrezzi agricoli e una bellissima biblioteca.

Le tre valli bresciane sono una meta unica, bellissima e sostenibile per le vostre vacanze estive. Come avete visto ce n’è per tutti i gusti e non ci si annoia mai. Le valli bresciane vi aspettano per regalarvi una permanenza emozionante e idimenticabile!

Foto di copertina: evondue da Pixabay 


Autore: Alessia Sforza

Credo fermamente che le lingue e le culture straniere siano un ottimo mezzo per farci scoprire il mondo e le sue meravigliose diversità e complessità. Ma le mie passioni non finiscono qui: sono cresciuta nelle valli bresciane a contatto con la natura e cerco di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta e, per questo motivo, la tutela dell’ambiente e la sostenibilità mi stanno molto a cuore. Nelle mie avventure ho sempre con me la mia amata macchina fotografica, con la quale catturo i momenti più significativi ed emozionanti delle mie esperienze!
Altri articoli di Alessia Sforza →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.