Canyon spettacolari, deserti da far wast, montagne rocciose, cascate mozzafiato, grotte sotterranee, ma anche lunghe spiagge sabbiose e piscine naturali… partiamo alla scoperta dell’incredibile varietà di paesaggi dell’Andalusia, attraverso i suoi parchi naturali più belli
Oggi voglio raccontarti qualcosa sui 10 parchi naturali più belli dell’Andalusia che faranno della tua visita un’esperienza unica e immersa nella natura.
1. Parco Naturale delle Cordigliere di Cazorla, Segura e las Villas
Giunti al comune di Jaén, scopriamo la più grande area protetta della Spagna con un’estensione territoriale che comprende ben 23 municipi.
Al secondo posto nella classifica europea, il parco è stato dichiarato Riserva della Biosfera, Parco Naturale e Zona di Protezione Speciale di Volatili (ZEPA).
‘Parque Natural de las Sierras de Cazorla, Segura y las Villas’ è attraversato dai fiumi ‘río Guadalquivir‘ e ‘río Segura‘ ed ospita al suo interno alcune fra le più belle paludi e lagune del paese. In questo ambiente esclusivo è possibile osservare una grande varietà di flora e fauna endemica.
Ci sono poi diverse attività fra cui visite ai musei, trekkink, gite a cavallo e percorsi in bicicletta, visite guidate fra le gole dei canyon.
Dopo la tua visita alla riserva naturale, ti consiglio di fare un giro nei paesini adiacenti, ricchi di storia e tradizione. Uno dei più suggestivi è Segura de la Sierra, con resti archeologici di origine araba e del periodo della “Reconquista” sparsi per la cittadina. Se invece sei amante dei castelli, Castillo de San Miguel de Bujaraiza è il posto perfetto per te.
Info: sito ufficiale del parco
2. Parco Naturale Sierra de Grazalema
Famoso per essere uno dei parchi naturali più belli dell’Andalusia, il ‘Parque Natural Sierra de Grazalema‘ è stato riconosciuto dall’UNESCO come Riserva della Biosfera e si estende nei 14 municipi delle province di Cádiz e Málaga.
La catena montuosa ‘Sierra de Grazalema‘ presenta canyon spettacolari modellati nel tempo dal continuo flusso dell’acqua fra le rocce. Fra i più conosciuti, il canyon ‘Garganta Verde’, i labirinti sotteranei e le grotte del gruppo ‘Hundidero-Gato’. Qui potrai scalare le montagne del ‘Torreón’ e arrampicarti sulle pareti rocciose del ‘Peñón Grande’ (Grazalema) e della ‘Diaclasa y Cintillo’ (Benaocaz).
Fra la ricca vegetazione del parco riconoscerai sicuramente il ‘bosco mediterraneo‘ ed il così chiamato ‘abete spagnolo‘. Allo stesso modo incontrerai una flora molto variegata che conta con più di 136 specie d’uccelli fra cui l’avvoltoio grifone.
Nel Parco Naturale Sierra de Grazalema ci sono molti luoghi interessanti da visitare! Da non perdere è il giardino botanico ‘El Castillejo’, il centro turistico ‘El Bosque’, il fiume ‘Majaceite’, la grotta ‘Cueva de la Pileta’ (Benaoján) ed il museo naturale dell’Era della Preistoria.
Ci sono poi moltissimi itinerari a piedi e a cavallo, fra cui la ‘Ruta de la Antigua Calzada Romana’ (Benaocaz – Ubrique) e la ‘Ruta de Los Pueblos Blancos’, ed attività di parapendio e kayaking.
Info: sito ufficiale del Parco
3. Riserva Naturale el Torcal de Antequera
Situata a 1200 metri d’altitudine, troviamo il ‘Paraje Natural del Torcal de Antequera‘, un’area naturale protetta dalla RENPA ( Red de Espacios Naturales Protegidos).
Il suo territorio è caratterizzato da molti percorsi e viste panoramiche che affacciano sull’area carsica, considerata uno fra i paesaggi unici d’Europa. Al ‘Torcal de Antequera’ potrai addentrarti nelle profonde grotte e fare esperienza di speleologia, o rimanere in superficie e seguire il percorso ‘Ruta verde‘ fino alle sculture rocciose ‘El Tornillo de el Torcal‘.
Visitare la zona ti permetterà di conoscere la grande varietà di flora e fauna che la caratterizza e divertirti in zip-line, a cavallo, praticando escursionismo e scalata.
Da non perdere sono il belvedere ‘Las Ventanillas ‘, punto perfetto per ammirare il fiume Campanillas e la splendida località Villanueva de la Concepción. Altrettanto bella è la città di Antequera, ideale per gli amanti di cultura e gastronomia locale.
Info: sito ufficiale del parco
4. Parco Naturale Sierra Morena di Andújar
Localizzato nella provincia di Jaén, il ‘Parque Natural de la Sierra de Andújar’ si distingue per la sua vegetazione tipica dell’area mediterranea. Fra le numerose specie di animali che abitano il parco, ecco il toro, il cervo, il cinghiale e la lince iberica. Quest’ultima è simbolo dell’intera Spagna e viene riconosciuta come felino più minacciato al mondo.
Proprio perchè hai deciso di visitare l’Andalusia, non farti scappare luoghi come l”Embalse del Encinarejo ‘ ne tanto meno il ‘Santuario de la Virgen de la Cabeza‘. E poi ancora il municipio di Andújar per degustare la gastronomia locale e visitare il ponte romano; ‘Baños de la Encina’ (il castello di Burgalimar);’Villanueva de la Reina’ (edificio storico) e Marmolejo ( zona balneare).
Info: sito ufficiale del parco
5. Parque Natural Los Alcornocáles
Questo parco dell’Andalusia è uno degli spazi meglio conservati della penisola e offre una grande diversità di paesaggi ricchi di fiumi e laghi nella zona di Cádiz-Málaga.
Grazie al suo vasto territorio, potrai fare moltissime attività accattivanti come la raccolta dei funghi, l’arrampicata (Pico del Aljibe), la speleologia ( Ramblazo-Motillas) ed il rappelling (Garganta de Buitreras).
E non dimenticare di visitare le bellissime cittadine di Jimena de la Frontera, Alcalá de los Gazules e Castellar de la Frontera.
Info: sito ufficiale del parco
6. Riserva Naturale delle Gole de los Gaitanes
Dichiarato ‘Zona di conservazione speciale’ (ZEC) e ‘Zona di Protezione Speciale di Volatili’ (ZEPA), il parco racchiude uno dei paesaggi più caratteristici di Málaga data alla sua verticalità e grandezza delle pareti rocciose.
Il percorso ‘El Caminito del Rey‘ regala una visita completa per tutto il parco alla scoperta delle più svariate specie d’uccelli fra cui l’avvoltoio grifone, il falco pellegrino e l’aquila reale.
Anche qui avrai una vasta gamma di attività fra le quali scegliere: speleologia fra le grotte della zona come anche scalata, kayaking e un momento relax nelle acque del “Pantano del Chorro”.
Info: pagina ufficiale del Caminito del Rey
7. Parco Naturale Deserto di Tabernas
Il ‘Paraje Natural Desierto de Tabernas’ di Almería è l’unico deserto in tutto il continente europeo e vanta di fama per essere stato set di molti film, serie e videoclips.
Questo paradiso naturale si distingue soprattutto per le piscine naturali racchiuse nei canyon del parco e per la sua vegetazione arida tipica delle zone desertiche africane.
Come negli altri parchi naturali dell’Andalusia precedentemente visitati, anche qui troviamo moltissime specie d’uccelli fra cui il rondone maggiore, la rondine montana e il passero solitario.
Fra le attività imperdibili al ‘Paraje natural Desierto de Tabernas’ ci sono le visite guidate ai luoghi del parco entrati nella storia del cinema.
Info: pagina ufficiale
8. Parco Nazionale di Doñana
‘Parque Nacional de Doñana’ si trova non di meno che nel punto di connessione fra regione mediterranea ed atlantica, e fra continente europeo ed africano.
Grazie alla sua posizione geografica strategica, la zona è abitata da specie sia europee sia africane che la rendono una delle bellezze naturali più belle dell’Andalusia.
Infatti il ‘Parque Nacional de Doñana‘ è stato riconosciuto da molti enti importanti come: Riserva della biosfera dall’ UNESCO ; Zona di protezione speciale dei volatili’ (ZEPA); ‘Zona di conservazione speciale’ (ZEC); ‘Lista Verde de la Unión Internacional para la Conservación de la Naturaleza’ (UICN); Patrimonio UNESCO.
Qui potrai praticare escursionismo, percorsi in bicicletta e a cavallo e ornitologia. Allo stesso modo, potrai visitare il monumento naturale ‘Acantilado del Asperillo’, immergerti nelle acque profonde di ‘Marisma Gallega’, ‘Lucio del Cangrejo’ e ‘Marismas de Bonanza’.
Info: pagina ufficiale del parco
9. Parco Nazionale della Sierra Nevada
Ecco uno fra i parchi naturali dell’Andalusia da non perdere!
Il ‘Parque Nacional de Sierra Nevada’ ospita la cima più alta di tutta la Penisola Iberica, il ‘Mulhacén’, e si carattezza per una ricca e diversificata vegetazione.
Proprio come la flora, anche la fauna è molto variegata con la presenza di gracchio corallino, merlo acquaiolo e di tassi.
‘Sierra Nevada’ è una delle località più visitate soprattutto in inverno data la possibilità di sciare e praticare tanti altri sport invernali. Anche le altre stagioni però regalano esperienze mozzafiato fra scalate, escursioni e rappeling.
Info: pagina ufficiale
10. Riserva Naturale Laguna Amarga
Conosciuta per essere una delle zone più umide di Córdoba, la ‘Reserva Natural Laguna Amarga’ ospita un gran numero di lagune fra cui le lagune di ‘Zóñar’, ‘Rincón’ e ‘Amarga’.
Visitare la riserva attraverso i suoi i percorsi è un’esperienza imperdibile! Seguendo il sentiero ‘La Carrizosa‘ o ‘Del Observatorio‘ conoscerai ogni angolo della riserva.
E non c’è cosa migliore che godere di questo paesaggio con le attività di birdwatching, escursionismo e archeologia alla grotta ‘La Cueva del Ángel ‘.
Info: pagina ufficiale della riserva
Allora, cosa ne pensi delle dei parchi naturali più belli dell’Andalusia?