Natura incontaminata, spiagge di sabbia e acqua termale calda, scogliere mozzafiato, lunghe coste per gli amanti del surf… siete pronti per scoprire le spiagge più belle della Nuova Zelanda?
Isola delle meraviglie naturali, la Nuova Zelanda è un Paese da non farsi sfuggire. Fra spiagge, scogliere e foreste, natura è la parola d’ordine.
Che tu stia visitando l’Isola del Nord o l’Isola del Sud, in Nuova Zelanda l’acqua sarà sempre tua compagna di viaggio, questo è certo. Ricordo ancora l’emozione di voltarmi a destra e sinitra e trovarla sempre lì, quasi fosse la mia stella polare.
La Nuova Zelanda, in maori Aotearoa, gode di una ricchezza non solo culturale ma anche naturale. Dalle foreste e i canti degli uccelli nativi, alle grotte e i ghiacciai dell’Isola del Sud, abbiamo l’imbarazzo della scelta.
Oggi parleremo dell’Isola del Nord e delle 5 spiagge della Nuova Zelanda più belle:
1. Muriwai Beach
Partiamo dallo Stato di Auckland dove troviamo la spiaggia ‘Muriwai Beach’.
Considerata una fra le più belle spiagge della costa occidentale, si trova a soli 40 minuti dalla città di Auckland. Il suo fascino è dato non solo dalle grandi onde che si infrangono sugli scogli ma soprattutto dalla sabbia nera che regala un tocco unico all’ambiente.
Questa caratteristica è tipica delle zone marittime a ovest del Paese ed è data dalla alta presenza di magnetite che rende la sabbia magnetica e dall’aspetto scuro.
Le grandi onde di ‘Muriwai Beach’ sono perfette per gli amanti di surf!
Se invece preferite osservare l’oceano dall’alto, ecco che il parapendio è l’opportunità perfetta per farlo. Una volta atterrati, potrete scoprire l’area via terra percorrendo il ‘Muriwai Beach Loop Track’. Questo percorso, dalla duranta di circa un’ora e mezza, sarà una bellissima occasione per conoscere le colonie di ‘Muriwai Gannet’.
Dovete sapere che questa specie d’uccello emigra ogni anno dai territori dell’Australia per giungere fino a qui nei mesi di luglio-ottobre. I ‘Muriwai Gannet’ sono uccelli marini tropicali facilmente riconoscibili per il loro piumaggio bianco e nero e la testa dorata.
Nonostante la zona ospiti molte altre specie d’uccelli, le colonie dei ‘Muriwai Gannet’ sono le più numerose e ricche.
2. Cathedral Cove Beach
A un’ora e mezza dalla città di Auckland, eccoci arrivati nella penisola del Coromandel che regala alcune fra le spiagge più belle della Nuova Zelanda.
Dal parcheggio, iniziamo la nostra camminata per giungere alla spiaggia ‘Cathedral Cove Beach’, ai margini meridionali della baia ‘Mercury Bay’. Questa spiaggia è infatti raggiungibile solo via mare o seguendo un percorso di circa 45 minuti attraverso la foresta che la circonda.
È fantastico passeggiare immersi nella vegetazione così verde e ricca, come degli esploratori in cerca dell’isola che non c’è. E finalmente approdiamo sulla riva della spiaggia, quasi fossimo i primi a toccare queste acque.
Arrivati alla spiaggia ‘Cathedral Cove Beach’ potrete rilassarvi a riva, fare passaggiare lungomare e sperimentare varie attività fra cui kayaking, diving e snorkeling.
3. Hot Water Beach
Non molto lontano da ‘Cathedral Cove Beach’, visitiamo una spiaggia unica nel suo genere.
Non ci crederete, ma il nome di questa spiaggia ‘Hot Water Beach‘ racchiude il suo segreto: la presenza di acqua calda. Quando l’ho visitata era inverno, ed io ero in riva al mare immersa in una calda e piacevole piscina naturale da me scavata. Ora vi spiego.
Un fiume sotteraneo d’acqua calda scorre dalle profondità della Terra per arrivare fin in superficie nella zona dell’Oceano Pacifico, più nello specifico nella zona di ‘Hot Water Beach’.
Ogni giorno, nei momenti di bassa marea è quindi possibile scavare e trovare questa sorgente d’acqua. È impagabile la possibilità di creare la propria piscina d’acqua calda e rilassarsi osservando l’orizzonte dell’Oceano Pacifico.
4.Whangamata Beach
Considerato uno degli scorci più belli della Nuova Zelanda, ‘Whangamata Beach’ offre moltissime opportunità agli sportivi e a coloro che cercano un angolo di relax.
Le acque della spiaggia sono perfette per gli amanti di surf, kayak e SUP. Una delle attività uniche presenti è sicuramente l’esperienza in kayak alla scoperta dell’Isola Whenuakura.
Quest’isola, più comunemente conosciuta come ‘Donut Island’, è stata a lungo mantenuta segreta. Ancora oggi, nonostante sia diventata uno dei gioiellini turistici della zona, rimane una delle priorità delle popolazioni locali che incoraggiano i turisti a contribuire alla sua protezione.
Partecipando al tour guidato, sarà possibile partire dalla spiaggia di ‘Whangamata Beach’ e attraversare l’oceano in kayak fino all’isola in piena sicurezza. Arrivati, troverete una grotta di 12 metri d’altezza che vi accompagnerà fino alla piccola laguna, cuore di ‘Donut Island’.
Fra le rocce dell’isola, ecco gli alberi ‘pohutukawa trees’, riconoscibili per i fiori dal colore rosso acceso.
Devo ammetterlo: questa è la mia spiaggia preferita. Guardando all’orizzonte potevo sentire l’immensità dell’Oceano. Oltre l’orizzonte, solo l’infinito.
5. Mount Maunganui Beach
Un po più a sud, la spiaggia ‘Mount Maunganui Beach’ il cui nome deriva dall’omonimo monte che ne fa da padrone.
Salire sul monte ‘Mount Maunganui’, a 232 metri dal livello da mare, sarà l’occasione per ammirare la baia ‘Bay of Plenty’ su cui affaccia. Questo vulcano ormai estinto è ricco di percorsi tranquilli sia alla base sia alla cima.
Giunti in spiaggia potrete praticare surf, nuotare con i delfini o semplicemente rilassarvi esplorando la riva e le sue isolette.
La zona di Mount Maunganui è molto bella anche la sera, con il mercato ‘Gourmet Night Market‘ dai prodotti freschi e locali.
Queste sono solo 5 delle spiagge di cui la Nuova Zelanda può vantare: fresche, ricche e senza eguali.
La Nuova Zelanda è una meta unica nel suo genere proprio perchè concilia la conservazione naturale locale ed il turismo.
E tu, conosci altre bellissime spiagge della Nuova Zelanda?