La Versilia non è solo estate, spiaggia e mare. Scopri 10 idee green per visitarla tutto l’anno scegliendo una vacanza sostenibile.

versilia colline
Photo by Graeme Maclean via Flickr

Oltre alle spiagge e al mare, la Versilia ha molto altro da offrire. Luoghi ricchi di tradizioni, natura e sapori che rendono questo territorio unico, e da visitare in ogni stagione dell’anno. Che siate amanti dello sport, del relax, o del buon cibo, la Versilia saprà offrirvi ciò che cercate.

Scopriamo insieme 10 idee per vivere in modo autentico e sostenibile il lato green della Versilia!

1. Divertimento su Due Ruote: Pedalare da Forte dei Marmi a Viareggio

versilia green pedalando a viareggio
Photo by Skeeze via Pixabay

Vi proponiamo un itinerario green in bicicletta sul lungomare della Versilia, di circa 21 km. Partendo da Forte dei Marmi, passate attraverso Marina di Pietrasanta fino ad arrivare a Viareggio. È un itinerario ricco di paesaggi mozzafiato, che negli anni hanno ispirato numerosi artisti – tra cui, il celebre musicista Giacomo Puccini. Sarà bellissimo pedalare scorgendo il lungomare, pontili e moli…tra splendidi viali alberati, tipici centri abitati, ed edifici di importanza storica.

2. Versilia Green in Mountain bike

Per chi non teme le salite, un must sono i percorsi per le mountain bike sulle colline di Camaiore. Pedalerete lungo mulattiere e tornanti rocciosi, fino a raggiungere meravigliose aree come la Pania della Croce o il Monte Corchia. E la vista sarà spettacolare!

3. Trekking sulle Alpi Apuane: Escursione al Monte Forato

Versilia green, escursione al monte forato
Photo via Canva

Il Monte Forato è sicuramente uno dei luoghi più mozzafiato da visitare. Situato in Alta Versilia, si tratta di un arco di roccia gigantesco, che collega le due cime del monte. Alla vista sembra un enorme foro, e rappresenta una vista d’eccezione sul bellissimo paesaggio naturale sottostante. L’arco del Monte Forato è uno dei principali archi naturali italiani, ed anche uno dei più suggestivi. Non puoi perdertelo!

4. Trekking e Via Francigena per una Vacanza a piedi in Versilia

tappa versilia via francigena
Photo via Wikimedia

Attraverso la Versilia passa anche l’antica Via Francigena. Questo suggestivo percorso, da svolgere a piedi, si sviluppa tra pianure, salite, discese e panorami mozzafiato che con ben 26 tappe arriva fino a Roma. E la Versilia ne è sicuramente una delle più belle.

Duomo di Pietrasanta
Photo via Wikimedia

Partendo dal Duomo di Pietrasanta, si può proseguire in un saliscendi tra le colline lucchesi, raggiungendo così Camaiore e il complesso monumentale della Badia – antico luogo ospitale per i pellegrini. Scorci collinari, paesaggi marittimi e piccoli borghi, sono solo alcuni degli elementi che impreziosiranno il tuo percorso verde.

5. L’Area Archeologica di Massarosa e Rovine Romane

Rovine romane massarosa, versilia green
Photo via Canva

Se siete amanti della storia, non dimenticate che l’entroterra della Versilia, racchiude anche l’Area Archeologica di Massarosa e le Rovine Romane. Queste, si trovano in aree naturalistiche protette, nel comune di Massarosa. È un sito composto da vari edifici, tra cui la villa, l’edificio con il mosaico, il museo, e il monumentale complesso termale. Da questi siti è inoltre possibile ammirare tutto il litorale fino al mare. Una Versilia sicuamente diversa da quella che si è soliti immaginare, ma sicuramente adatta ad una vacanza un po’ più green.

6. Storia e tradizioni a Villa Medicea di Seravezza

Villa medicea di seravezza
Photo via Wikimedia

Si tratta di un bellissimo edificio che rappresenta il luogo di vacanza dell’antica famiglia Medici. Costruita intorno al 1565, oggi nella villa troviamo il museo delle tradizioni popolari della Versilia, nonché la sede della Biblioteca comunale e archivio storico. La villa è immersa nel verde, tra il giardino e le Alpi Apuane che la incorniciano alle spalle. Se volete fare un tuffo nel passato e nel verde, questo è il posto che fa per voi.

7. Tipicità e Prodotti a Km Zero

strada del vino versilia green
Photo by Ales Maze via Unsplash

La Versilia comprende anche la Strada del Vino e dell’Olio, terra di nascita di alcuni tra i migliori prodotti DOP toscani. Tra territori rurali, luci e colori, i borghi medievali della Versilia offrono anche l’occasione di assaggiare alcune prelibatezze locali, legate a tradizioni familiari antiche e piccole produzioni. E tutto questo, ad un solo passo dalle più frequentate rotte turistiche.

8. Acquisti Eco-Sostenibili in Versilia

mercato contadino versilia green
Photo via Wikimedia

A proposito di sostenibilità alimentare, c’è da dire che l’area della Versilia promuove le piccole produzioni agricole, di qualità e di basso impatto. Esistono numerose alternative al classico supermercato, che propongono prodotti biologici e in linea con i disciplinari. L’ideale è recarsi ai mercati contadini, dove si possono ricevere anche consigli sui prodotti tipici e sulle ricette tradizionali. Perchè non fare il pieno sia di buon cibo che di tradizione? In questo modo, minimizzerai l’impatto sull’ambiente, promuovendo le tradizioni e le comunità locali, acquistando, allo stesso tempo, prodotti più freschi e di maggior qualità.

9. Alla Scoperta del Lago di Massaciuccoli

Per un percorso green in Versilia, a piedi o in bicicletta, partite dal pittoresco lungomare di Viareggio e dirigetevi fino al romantico lago di Massaciuccoli, nell’omonima oasi. Si tratta di un itinerario di circa un’ora, di bassa difficoltà. Potrete ammirare piante e specie animali tipiche del luogo, immersi in un concerto di luci, suoni e colori che renderanno la vostra escursione indimenticabile.

10. Dormire Eco-friendly in Versilia

Borgo 4 case versilia
Photo via Canva

Dove dormire eco-friendly in Versilia?

Potresti decidere di soggiornare in uno delle bellissime strutture eco-friendly in Versilia, come Borgo4case. Circondate dalle colline di Camaiore, queste strutture offrono momenti di relax e tutti i comfort necessari, tenendo in particolar modo in considerazione l’approccio sostenibile. Ad esempio troverete mobili di seconda mano, strutture eco-compatibili, prodotti tipici a km0 e molto altro…nel pieno rispetto e salvaguardia dell’ambiente. Questa struttura comprende due case immerse in un uliveto secolare, che offrono una vista incredibile sulle colline e sulle aree verdi circostanti.

Cosa stai aspettando? Parti adesso alla scoperta della Versilia, che saprà offrirti esperienze green indimenticabili, in ogni stagione dell’anno.

Featured image via Canva


Autore: Alice Pegonzi

Sono Alice, un’ appassionata di viaggi e culture straniere. Nata e cresciuta a Lucca, negli ultimi anni ho viaggiato molto, stabilendomi anche all’estero: prima nella misteriosa Edimburgo, e poi nella ghiacciata San Pietroburgo. Conoscere nuovi posti mi ha fatto capire ancora meglio quanto bello ma fragile sia il nostro pianeta, e di quanto urgente sia un cambiamento verso un maggior rispetto e salvaguardia dell’ambiente. “Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo” (Jacques- Yves Cousteau)
Altri articoli di Alice Pegonzi →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.