La Versilia non è solo estate, spiaggia e mare. Scopri 10 idee green per visitarla tutto l’anno scegliendo una vacanza sostenibile.
Oltre alle spiagge e al mare, la Versilia ha molto altro da offrire. Luoghi ricchi di tradizioni, natura e sapori che rendono questo territorio unico, e da visitare in ogni stagione dell’anno. Che siate amanti dello sport, del relax, o del buon cibo, la Versilia saprà offrirvi ciò che cercate.
Scopriamo insieme 10 idee per vivere in modo autentico e sostenibile il lato green della Versilia!
1. Divertimento su Due Ruote: Pedalare da Forte dei Marmi a Viareggio
Vi proponiamo un itinerario green in bicicletta sul lungomare della Versilia, di circa 21 km. Partendo da Forte dei Marmi, passate attraverso Marina di Pietrasanta fino ad arrivare a Viareggio. È un itinerario ricco di paesaggi mozzafiato, che negli anni hanno ispirato numerosi artisti – tra cui, il celebre musicista Giacomo Puccini. Sarà bellissimo pedalare scorgendo il lungomare, pontili e moli…tra splendidi viali alberati, tipici centri abitati, ed edifici di importanza storica.
2. Versilia Green in Mountain bike
Per chi non teme le salite, un must sono i percorsi per le mountain bike sulle colline di Camaiore. Pedalerete lungo mulattiere e tornanti rocciosi, fino a raggiungere meravigliose aree come la Pania della Croce o il Monte Corchia. E la vista sarà spettacolare!
3. Trekking sulle Alpi Apuane: Escursione al Monte Forato
Il Monte Forato è sicuramente uno dei luoghi più mozzafiato da visitare. Situato in Alta Versilia, si tratta di un arco di roccia gigantesco, che collega le due cime del monte. Alla vista sembra un enorme foro, e rappresenta una vista d’eccezione sul bellissimo paesaggio naturale sottostante. L’arco del Monte Forato è uno dei principali archi naturali italiani, ed anche uno dei più suggestivi. Non puoi perdertelo!
4. Trekking e Via Francigena per una Vacanza a piedi in Versilia
Attraverso la Versilia passa anche l’antica Via Francigena. Questo suggestivo percorso, da svolgere a piedi, si sviluppa tra pianure, salite, discese e panorami mozzafiato che con ben 26 tappe arriva fino a Roma. E la Versilia ne è sicuramente una delle più belle.
Partendo dal Duomo di Pietrasanta, si può proseguire in un saliscendi tra le colline lucchesi, raggiungendo così Camaiore e il complesso monumentale della Badia – antico luogo ospitale per i pellegrini. Scorci collinari, paesaggi marittimi e piccoli borghi, sono solo alcuni degli elementi che impreziosiranno il tuo percorso verde.
5. L’Area Archeologica di Massarosa e Rovine Romane
Se siete amanti della storia, non dimenticate che l’entroterra della Versilia, racchiude anche l’Area Archeologica di Massarosa e le Rovine Romane. Queste, si trovano in aree naturalistiche protette, nel comune di Massarosa. È un sito composto da vari edifici, tra cui la villa, l’edificio con il mosaico, il museo, e il monumentale complesso termale. Da questi siti è inoltre possibile ammirare tutto il litorale fino al mare. Una Versilia sicuamente diversa da quella che si è soliti immaginare, ma sicuramente adatta ad una vacanza un po’ più green.
6. Storia e tradizioni a Villa Medicea di Seravezza
Si tratta di un bellissimo edificio che rappresenta il luogo di vacanza dell’antica famiglia Medici. Costruita intorno al 1565, oggi nella villa troviamo il museo delle tradizioni popolari della Versilia, nonché la sede della Biblioteca comunale e archivio storico. La villa è immersa nel verde, tra il giardino e le Alpi Apuane che la incorniciano alle spalle. Se volete fare un tuffo nel passato e nel verde, questo è il posto che fa per voi.
7. Tipicità e Prodotti a Km Zero
La Versilia comprende anche la Strada del Vino e dell’Olio, terra di nascita di alcuni tra i migliori prodotti DOP toscani. Tra territori rurali, luci e colori, i borghi medievali della Versilia offrono anche l’occasione di assaggiare alcune prelibatezze locali, legate a tradizioni familiari antiche e piccole produzioni. E tutto questo, ad un solo passo dalle più frequentate rotte turistiche.
8. Acquisti Eco-Sostenibili in Versilia
A proposito di sostenibilità alimentare, c’è da dire che l’area della Versilia promuove le piccole produzioni agricole, di qualità e di basso impatto. Esistono numerose alternative al classico supermercato, che propongono prodotti biologici e in linea con i disciplinari. L’ideale è recarsi ai mercati contadini, dove si possono ricevere anche consigli sui prodotti tipici e sulle ricette tradizionali. Perchè non fare il pieno sia di buon cibo che di tradizione? In questo modo, minimizzerai l’impatto sull’ambiente, promuovendo le tradizioni e le comunità locali, acquistando, allo stesso tempo, prodotti più freschi e di maggior qualità.
9. Alla Scoperta del Lago di Massaciuccoli
Per un percorso green in Versilia, a piedi o in bicicletta, partite dal pittoresco lungomare di Viareggio e dirigetevi fino al romantico lago di Massaciuccoli, nell’omonima oasi. Si tratta di un itinerario di circa un’ora, di bassa difficoltà. Potrete ammirare piante e specie animali tipiche del luogo, immersi in un concerto di luci, suoni e colori che renderanno la vostra escursione indimenticabile.
10. Dormire Eco-friendly in Versilia
Dove dormire eco-friendly in Versilia?
Potresti decidere di soggiornare in uno delle bellissime strutture eco-friendly in Versilia, come Borgo4case. Circondate dalle colline di Camaiore, queste strutture offrono momenti di relax e tutti i comfort necessari, tenendo in particolar modo in considerazione l’approccio sostenibile. Ad esempio troverete mobili di seconda mano, strutture eco-compatibili, prodotti tipici a km0 e molto altro…nel pieno rispetto e salvaguardia dell’ambiente. Questa struttura comprende due case immerse in un uliveto secolare, che offrono una vista incredibile sulle colline e sulle aree verdi circostanti.
Cosa stai aspettando? Parti adesso alla scoperta della Versilia, che saprà offrirti esperienze green indimenticabili, in ogni stagione dell’anno.
Featured image via Canva