Questa è la foresta dalle 4 stagioni: che sia inverno o estate, alla Grand Mesa National Forest c’è sempre spazio per l’avventura.

Dagli appassionati di pesca, agli amanti di sci di fondo, la Grand Mesa National Forest è il posto ideale per vivere una vacanza a contatto con la natura. Con più di 300 laghi e con i suoi 1000 km quadrati di verde, Grand Mesa National Forest è una delle destinazioni di ecoturismo più interessanti degli Stati Uniti. Non vedo l’ora di raccontarvi di più su questa incantevole area naturale del Colorado!

Lago Fork, Gunnison River, Colorado
Foto di Zruda da Flickr

Partiamo dalle origini…

Nata nel 1892, oggi la Grand Mesa National Forest è un tutt’uno con le riserve naturali Uncompahgre e Gunnison National Forests. Queste tre bellezze offrono insieme un’area di circa 4500 km quadrati di natura incontaminata e selvaggia.

Anche qui, come in altri parchi naturali statunitensi, si trova la figura affascinante del ‘ranger‘. Nata con William R. Kreutzer, che dedicò più di 40 anni della sua vita alle foreste, questa professione si è sviluppata con il presidente Roosevelt, che durante la grande depressione decise di impiegare migliaia di giovani uomini nel mantenimento del territorio.

Gunnison National Forest, Colorado, USA
Foto di Angel Leon da Unsplash

Prima dell’arrivo dei ranger, questi territori erano utilizzati principalmente per la produzione di legname, il pascolo del bestiame e il lavoro in miniera. La Grand Mesa, infatti, è ricca di vegetazione e circondata dalle montagne del Colorado costituite da uno strato di basalto di origine vulcanica.

Durante il periodo della “corsa all’oro“, in quest’area vengono realizzate le prime miniere. Sfortunatamente, però, queste zone non presentavano grandi ricchezza minerarie. Molte miniere sono state perciò abbandonate, lasciando però le loro suggestive architetture: dagli edifici, ai tracciati ferroviari.

Luoghi ricchi di Storia

Durante l’esplorazione fra le terre della Grand Mesa, avrete sicuramente occasione di conoscere luoghi che hanno fatto la storia. Tra questi:

  • Alpine Tunnel: un antico tracciato ferroviario con diversi edifici storici
  • Atlas Mill: il mulino delle Stony Mountains circondato dalle vecchie miniere
  • Fort Peabody: un forte da cui poter ammirare il panorama mozzafiato del parco
  • Colorado Boy Mine: un’antica miniera tra Ouray e Silverton
  • Historic Ranger Station: storiche stazioni di comunicazione una volta abitate dai ranger

Cosa fare alla Grand Mesa National Forest?

Con le montagne a fare da padrone, la Grand Mesa National Forest è una foresta da vivere tutto l’anno. D’estate, in autunno, in primavera, o d’inverno troverete sempre moltissime attività da fare da soli, in compagnia, con amici o in famiglia. A voi la scelta!

Colorado, USA
Foto di Tim Peterson da Unsplash

Con le stagioni che offrono colorazioni uniche, questa zona naturale del Colorado è il luogo perfetto per attività all’aperto: dalle camminate alle scalate, dalle attività acquatiche alle passeggiate a cavallo qui non vi mancherà niente, questo è sicuro!

La Grand Mesa conta con più di 6000 km di itinerari che si snodano su tutto il territorio del parco. Anche in questo caso, c’è l’imbarazzo della scelta su come partire all’avventura: potete procedere a piedi, a cavallo o su sci di fondo. E poi, ci sono poi percorsi specifici dedicati alle biciclette ed e-bike.

Scopri tutti gli itinerari della Grand Mesa National Forest su questa Mappa Interattiva (fs.fed.us)

sci di fondo
Foto di Jack Atkinson da Unsplash

Questi itinerari, facilmente percorribili in giornata, sono tantissimi. Ecco un assaggio del percorso ‘Bear Creek Trails’, uno dei più suggestivi.

Bear Creek Trails

Il Bear Creek Trails è uno degli itinerati più belli offerti dalla riserva perchè gode di panorami mozzafiato. Bisogna ammettere che questa camminata è abbastanza impegnativa e dura circa 4-5 ore, ma ne vale sicuramente la pena!

Grand Mesa National Forest, Colorado, USA
Foto di Wally Gobetz da Flickr

Costruita alla fine del 1800 dai minatori come strada alternativa di passaggio, presenta ancora segni del proprio passato.

Il persorso si snoda sulla formazione vulcanica San Juan e presenta una vegetazione molto variegata. Man mano che si sale di quota, dall’abete bianco, al pino dell’Oregon fino alla quercia si arriva ad un paesaggio tipico della tundra alpina. In queste grandi distese, troverete molti animali che abitano la zona fra cui l’alce, il cervo mulo e la pecora delle Montagne Rocciose.

Insomma, il ‘Bear Creek Trails’ è uno spettacolo da non perdere!

Grand Mesa National Forest, Colorado
Foto di David Rupert da Unsplash

Animali da conoscere e birdwatching

scoiattolo alla grand mesa national park colorado
Foto da Unsplash

Oltre ai panorami mozzafiato, la Grand Mesa National Forest ospita tantissime specie animali.

Durante le vostre escursioni potreste incontrare uno degli animali che abitano queste foreste. Ma di quali animali stiamo parlando?

orso nero
Foto di Chris Geirman da Unsplash

La Grand mesa ospita circa 55000 esemplari di alce, 500 pecore delle Montagne Rocciose, un grande numero di linci canadasi, alci, orsi nero americano, puma, e tanti altri piccoli mammiferi.

Ma non è tutto! Questi territori sono famosi anche per la moltitudine di specie d’uccelli che sorvolano la zona. Dal gufo messicano all’aquila calva, anche il cielo è pieno di sorprese e specie da scoprire.

Ci sono uccelli che abitano la zona tutto l’anno, altri invece che arrivano solo nei mesi estivi. Una delle specie native di questo territorio è la cosiddetta “American Robin Bird“. Questo uccello è riconoscibile per il suo piumaggio nero e per il petto rosso-arancio che lo caratterizza.

Foto di Trac V da Unsplash

Posto ideale per alloggiare?

Dopo una bellissima giornata al Grand Mesa National Forest, non si può che rimanere nei dintorni ed alloggiare a Mesa!

The Molina Sustainability Center, COLORADO, USA
The Molina Sustainability Center

A 54 km dalla foresta naturale, troverete lo splendido ecovillaggio The Molina Sustainability Center . Immerso nel paesaggio del Colorado, è dotato di tutti i comfort e si caratterizza per l’attenzione verso il tema della sostenibilità. Questo centro, infatti, è un buonissimo esempio di agricoltura biologica, efficienza energetica green e lavoro e istruzione all’ecologia. Dal cibo biologico a km 0, al recupero e riuso delle acque, qui potrete sperimentare numerose buone pratiche green senza dimenticare la comodità. Se volete rilassarvi dopo una lunga e faticola escursione, potrete godere del centro benessere presente in questa struttura.

The Molina Sustainability Center, COLORADO, USA
The Molina Sustainability Center,Colorado

Grand Mesa National Forest: Learning Center

Questa foresta nazionale non è solo il luogo ideale per rilassarsi ma è anche centro di formazione sulla conservazione del territorio.

Smokey Bear e Nature Watch sono solo un paio dei tanti progetti che il servizio forestale realizza all’interno del proprio Learning Center. L’obiettivo è quello di rendere le persone sempre più consapevoli della necessità di conservazione e attenzione all’ambiente nella vita di tutti i giorni. Per far fronte a questa sfida, la Grand Mesa Nationa Forest ha deciso di partire dai più piccoli.

Così, attraverso le gite scolastiche i bambini imparano a conoscere il terriotorio del National Forest e a connettersi con l’ambiente.

Info: Sito Ufficiale del Parco Naturale

Immagine di copertina: Grand Mesa in autunno, foto via Canva Pro