Scopri l’unico parco nazionale della Germania nelle Alpi. Visita la Baviera, i suoi paesaggi d’alta quota e la sua natura incontaminata e respira arte e cultura a Salisburgo.

Berchtesgaden
Berchtesgaden

Sulle montagne della Baviera si trova Berchtesgaden, graziosa località alpina che sorge ai piedi del monte Watzmann. Questo è il terzo massicio più alto della Germania e, con i suoi 2713m, rappresenta un’ambita meta per molti escursionisti esperti. L’Austria è appena oltre il confine e Salisburgo si raggiunge in soli 24 km.

Il Parco Nazionale che circonda questa località è stato riconosciuto dall’UNESCO nel 1990 come Riserva della Biosfera. Al suo centro si trova il bellissimo lago alpino Königssee, con la sua caratteristica penisola, sulla quale sorge il santuario di San Bartolomeo sul Königssee con le sue enormi cupole rosse, che vale sicuramente la pena di visitare!

Berchtesgaden: paradiso del trekking

Berchtesgaden (2)

I sentieri che portano alla scoperta di questo territorio alpino sono davvero moltissimi. Da quelli più facili, adatti anche ai vostri bambini, a quelli impegnativi, che portano sulla vetta dei massicci più elevati di questa regione. L’area del fondo valle può essere attraversata interamente in bici: le potete trovare anche a noleggio a Berchtesgadener, assieme alle bici elettriche, con le quali percorrere itinerari pensati appositamente per queste e-bike.

Sulla neve nella Perla Alpina

Berchtesgaden, montagna innevata
Berchtesgaden, montagna innevata, foto via Alpine Pearls

In inverno questa Perla diventa un paradiso per gli sciatori. Il territorio offre fantastiche piste da sci di fondo che si addentrano tra valli e boschi del parco, vette dai pendii morbidi e aperti ideali per praticare lo scialpinismo, sentieri da percorrere a bordo di slitte trainate da cavalli, escursioni con le ciaspole e anche pattinaggio sul ghiaccio sul lago. Da non perder il Winter Outdoor Festival: appuntamento per tutti gli amanti delle ciaspole. Scopri tutti i workshop e partecipa alla 12-ore di escursione con le ciaspole.

Da non perdere a Berchtesgaden

Berchtesgaden, „Nido dell'Aquila" di Hitler, storico belvedere sull'Obersalzberg, foto di Sandor Bordas.
Berchtesgaden, „Nido dell’Aquila” di Hitler, storico belvedere sull’Obersalzberg, foto di Sandor Bordas, via wikimedia

Se cercate una vacanza all’insegna del relax, state scegliendo la giusta destinazione: passate una giornata alle terme di Rupertus a Bad Reichenhall o a quelle di Watzmann, fiori all’occhielo di questo territorio, per dimenticare lo stress e farsi coccolare dall’acqua termale e dal vapore delle saune.

Da visitare sono anche la vecchia Salina di Bad Reichenhall e le caratteristiche miniere di sale di Berchtesgaden, testimonianza di un’economia ormai antica. Portateci anche i vostri bambini, resteranno sicuramente affascinati e potranno divertirsi nel vicino Parco Avventura!

E per fare un altro tuffo nella storia, vi consigliamo una visita alla Kehlsteinhaus, ovvero il „Nido dell’Aquila” di Hitler, storico belvedere sull’Obersalzberg.
Fermatevi nei locali di Berchtesgaden e lasciatevi conquistare dagli ospitali e accoglienti bavaresi!

Come arrivare

csm_Berchtesgaden-blick-auf-stadt-winter-_c_-Berchtesgadener-Land-Tourismus-GmbH_c77ac81c86

In treno, con fermata alla Stazione di Berchtesgaden o alla Stazione di Salisburgo con successivo collegamento autobus per Berchtegaden (“Watzmann Express”). Da qui, in taxi o con gli autobus del trasporto pubblico, puoi raggiungere facilmente il tuo alloggio e visitare il territorio.

Con Flixbus: la fermata più vicina è Salisburgo, da cui si prosegue in bus o con i treni della ferrovia urbana.

 

Immagine di copertina: lago alpino Königssee, Berchtesgaden, foto via Alpine Pearls.com

 

Potrebbe interessarti anche:

I migliori 10 hotel ecologici tra le Perle Alpine

Il bello di Bad Reichenhall