Dalle scogliere, alle spiagge di sabbia finissima, dai templi megalitici, ai borghi fortificati, l’isola di Gozo è ricca di meraviglie da scoprire e di spunti per una vacanza sostenibile.

Un’isola selvaggia e incontaminata, dove il sole brilla per 300 giorni l’anno e nelle cui acque calde si può fare il bagno da aprile a novembre inoltrato. L’isola di Gozo è la seconda per superficie dell’arcipelago delle Calipsee. Situata a 4 km a nord-ovest dell’isola di Malta, è ricca di natura e di paesaggi incredibili. Anche se é piccola (soli 67 km² di superficie) Gozo ha tantissime cose da offrire. Dalle acque cristalline, alle cittá culturali, dalle attività nella natura, ai piatti tipici, e molto altro.

Rimarrete sorpresi dai millenni di storia, dai villaggi e dalle tracce dei tantissimi popoli che sono passati da quest’isola, nel cuore del mediterraneo.

Victoria, Cittadella
Foto da Wikipedia

Cosa vedere e cosa fare a Gozo? Per rispondere a questa domanda, partiamo insieme alla scoperta delle bellezze da non perdere in quest’isola del Mediterraneo.

1. Victoria e la Cittadella

gozo malta
Photo by catalina gonzalez on Unsplash

Tutte le strade di Gozo portano a Victoria, la capitale, conosciuta anche come Rabat, che si trova al centro dell’isola. Ogni mattina sulla sua piazza troverete un bel mercato, e dietro la piazza la bellissima Basilica di San Giorgio, che é una delle chiese piú importanti dell’isola.

La Cittadella di Gozo è l’attrazione principale di Victoria. Da qui potete godere un panorama unico sulle campagne gozitane e i suoi villaggi. L’ingresso alla città fortificata di origine medievale é gratuito. Al suo interno potete visitare tantissimi edifici anichi e monumenti, tra cui:

  • La cattedrale dell’assunzione della Vergine Maria
  • La vecchia prigione e il palazzo di giustizia
  • L’ex palazzo dei vescovi
  • Il vecchio magazzino di polvere da sparo e rifugi risalenti alla seconda guerra mondiale
  • Il Silos dimesso dove una volta venivano stoccati i cereali
  • Il Museo naturale di Gozo
  • Il Museo dell’archeologia

2. Spiagge incontaminate e Bandiera Blu

diverse spiagge di Gozo
Foto da Unsplash

A Gozo potete trovare la spiaggia perfetta per tutti i gusti. Dai punti rocciosi dove tuffarsi in mare o fare snorkeling, alle spiagge sabbiose ideali per tutta la famiglia.

Negli ultimi anni, inoltre, alcune spiagge sono state premiate con la Bandiera Blu per l’acqua pulita e cristallina.

Tra le spiagge più belle, da non perdere, ci sono sicuramente:

  • Ramla e San Blas, due celebri spiagge di sabbia rossa
  • Marsalfron Bay, la piccola spiaggia dorata davanti al paese di Marsalform, nella costa nord,
  • la spiaggia di Xlendi
  • Hondoq Ir Rummien Bay, la piccola spiaggia sabbiosa sulla costa sud dell’isola di Gozo che si affaccia sull’isola di Comino e sulla terraferma di Malta. Su questa costa si trova una piccola insenatura,  (che si traduce in Fossato di melograno), che viene utilizzata dagli snorkelisti per via  delle sue acque profonde e limpide e delle piccole grotte a livello dell’acqua.
  • San Blas bay, in Nadur, una fantastica spiaggia di Gozo poco conosciuta, circondata da una vallata verde e sabbia rossa.

3. Rocce Suggestive e Antiche Leggende

Scogliere Fungus Rock
Foto da CanvaPro

La costa di Gozo non è solo sabbiosa, ma si caratterizza per le baie rocciose e i monumenti di pietra a picco nel mare. Tra questi, meritano una visita:

  • La Fungus Rock, la leggenda narra che i Cavalieri Ospitalieri scoprirono un particolare tipo di fungo su questa roccia. Ritenuto di possedere incredibili proprietà medicinali.
  • La Inland Sea è una laguna marina collegata al mare da un tunnel lungo 80 metri che scende sotto le alte falesie.
  • Il Blue Hole è un famoso sito di immersioni a Gozo. Vi immergerete nella cavità e poi raggiungerete il mare attraverso un arco subacqueo di 7 metri.

4. Templi di Ggantija, opera dei giganti

i tempi di Gozo
Foto di Wikipedia

Il complesso del tempio megalitico di Ggantija si trova a Xaghra, a est di Victoria.  “Ggantija” significa “gigante” in maltese. I gozitani erano convinti che solamente i giganti potessero essere in grado di trasportare e mettere insieme delle rocce così enormi. Alcune di queste pesano più di 5 tonnellate e sono lunghe 5 metri. Il sito è composto da 2 templi: quello a sud e quello a nord. Entrambi formano un vasto complesso di 40 metri di lunghezza e 6 metri di altezza. È il più grande complesso megalitico che troverete durante il vostro viaggio a Malta, riconosciuto come patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

5. Scogliere di Ta’Cenc

Scogliere di Ta’Cenc
Foto da CanvaPro

Le magnifiche ed estese scogliere di Ta’Cenc si trovano a sud di Victoria, a Sannat. Il luogo è incredibilmente selvaggio e suggestivo, ma non così facile da raggiungere. Per arrivarci vi consigliamo di:

  • Andare a Sannar Square
  • Seguire le indicazioni per il Ta’Cenc Hotel
  • Prendere la strada sulla sinistra dell’ingresso per raggiungere il bordo delle scogliere di Ta’Cenc, dove alla destra si troverà un sentiero percorribile a piedi che costeggia le scogliere a 130 metri sul livello del mare.

6. Un mondo sotto al mare

immersioni
Foto da Unsplash

Gozo è molto famosa per le immersioni subacque, che si possono fare in condizioni ottimali durante tutto il corso dell’anno. L’acqua cristallina permette di scoprire la vita e i colori dei paesaggi sottomarini, dai pesci alla vegetazione. I migliori luoghi in cui fare immersioni durante le vostre vacanze a Gozo sono:

  • Blue Hole: qui puoi fare immersioni in profondità attraverso una grande ciminiera verticale e raggiungete il mare passando sotto un arco. C’è anche una grande grotta. Adatto ai sub di ogni livello.
  • Crocodile Rock: ospita molte specie di pesci. Cernie, tonni e barracuda. Adatto ai sub di ogni livello.
  • Fungus Rock: qui non troverete molta vita marina ma c’è un bellissimo paesaggio con una grotta, calanchi e pareti verticali. Adatto ai sub di ogni livello.
  • Inland Sea: un tunnel sottomarino lungo 80 metri.
  • Reqqa Point: la parte superiore della barriera corallina ospita cernie, scorfani e la Grotta dei Gamberi. Adatto ai sub di ogni livello.
  • Fessej Rock: ideale per le immersioni in acque profonde
  • Relitto della MV Karwela: questo traghetto venne stato affondato per scopi di immersione
  • San Dimitri Point: buone possibilità di vedere enormi banchi di pesci qui
  • Wied Il Gashri, il luogo migliore per vedere dei cavallucci marini
  • Double Arch Reef: una roccia tagliata in 2 archi, dove è possibile vedere seppie, polpi e ricci di mare.

7.  Specialità a km zero

fragole, limoni e tortine ripiene di ricotta
Foto da Unsplash

L’unicità di Gozo di può scoprire anche attraverso il palato. Tra i piatti tipici e le specialità a km zero da non perdere ci sono:

  • Gbejna – il formaggio di capra, lo si trova fresco, appena stagionato oppure al peperoncino. I gozitani lo mettono in tanti piatti: nei primi, nei rustici, nell’insalata di riso da portare al mare, nei panini, sulla pizza, nei ravioli, ecc
  • Cisk – la birra maltese. A Gozo tutti bevono Cisk. Non vedrete altre birre sui tavoli all’infuori della Cisk. E ne bevono parecchia, fidatevi. Si tratta di una birra lager leggera, 4,2% vol., e piacevole.
  • Zalzett tal-Malti, la salsiccia maltese. Si tratta di una salsiccia di maiale bella cicciotta, insaporita con aglio, prezzemolo, pepe e molto molto sale. Ottima scusa per bere più Cisk! Se la provate, la rimpiangerete.
  • Qassatat Tal-Irkotta, Tortine ripiene di ricotta (o di piselli, tal pizelli) che pesano quanto un mattone e che vi faranno da pranzo. Differiscono dai pastizzi perchè sono meno unte, più compatte e molto (davvero molto) più pesanti. Se dovete ordinarle occhio alla pronuncia: si scrive qassatat ma si dice “assat”!
  • Klamari – calamari

8. Case eco-friendly e immerse nella natura, per una vacanza sostenibile

 

case vacanza sostenibili gozo

Se vuoi vivere una vacanza sostenibile sull’isola di Gozo, sappi che è possibile. Esistono infatti hotel, b&b, agriturismi e case vacanza che offrono un grande attenzione al tema dell’ecologia e che sono impegnati a ridurre al minimo la loro impronta ambientale. Dai trulli, alle ville immerse nella natura, ecco alcune soluzioni perfette per una vacanza eco-friendly a Gozo:

  • Il-Marhab in Xewkija: una tipica casa colonica dei primi del 17 ° secolo. Si trova a pochi passi pittoresca baia di ciottoli Mgarr-Ix-Xini.
  • Trullo gozitano:  realizzato in pietra calcarea color miele e immerso tra gli ulivi. Certificato per le attenzioni ecologiche adottate, questo trullo si trova nel villaggio di Xewkija, la più antica di Gozo.
  • Villa Xini: una affascinante villa in stile tradizionale nel tranquillo villaggio di Xewkija, a pochi passi dalla spiaggia di ghiaia di Mgarr ix-Xini e le scogliere di Ta ‘Cenc.

Come arrivare a Gozo e come muoversi in modo ecologico

Puoi arrivare a Gozo con il traghetto che parte dal porto di Ċirkewwa a Malta, raggiungendo Mġarr, il porto principale di Gozo.
Il costo del biglietto di andata e ritorno in traghetto per l’isola di Gozo è di circa 5 euro e la durata dell’attraversata è di circa 30 minuti. Durante il periodo estivo il traghetto parte ogni 45 minuti.

Sull’isola di Gozo ci sono numerosi autobus e mezzi pubblici. Il costo di un biglietto giornaliero è di 2,60€.

Se vuoi vivere un’esperienza di vacanza davvero sostenibile su quest’isola puoi noleggiare una bicicletta o un’e-bike (bici elettrica). Le strade di Gozo sono poco trafficate, perciò perfette per essere percorse su due ruote. Questo rende Gozo uno dei luoghi migliori per fare cicloturismo a Malta e nel mediterraneo.

Che ne pensi? É forse arrivato il momento di organizzare un viaggio a Gozo?

Foto di copertina via Canva Pro


Autore: Simona Dega

Sono Simona, una studentessa diplomata in chimica, e da sempre con la sindrome di Wanderlust, che ha deciso di capovolgere la sua vita, dopo un lavoro estivo, seguendo la sua passione del viaggiare, alla scoperta di nuove culture ed avventure.
Altri articoli di Simona Dega →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.