Nell’ultimo numero del magazine Ecofuturo, rivista bimestrale dedicata ai progetti virtuosi, alle eco-tecnologie e alle scelte consapevoli, troviamo un’intervista esclusiva a Simone Riccardi, co-fondatore di Ecobnb. L’articolo di Duccio Braccaloni evidenzia come l’offerta ricettiva stia rivolgendo sempre più attenzione al tema della sostenibilità. Simone, intervistato da Ecofuturo, ripercorre la nascita della piattaforma Ecobnb e i suoi obiettivi come progetto promotore di vacanze eco-sostenibili.

rivista Ecofuturo

Come tutto è iniziato

Simone era a Potenza quando ha scoperto che trovare una struttura ricettiva “sostenibile” on-line era quasi impossibile. Da qui, la voglia di cambiare le cose e di mettersi in gioco. Non accontentandosi dei portali già esistenti, Simone e i suoi compagni decidono di creare il progetto “Viaggi Verdi”,  che poi è diventato “Ecobnb”. Questo portale nasce con l”idea di essere un punto d’incontro tra viaggiatori responsabili e ospitalità eco-sostenibili.

Ecobnb home

“Dentro” Ecobnb

Nell’intervista su Ecofuturo si parla della moltitudine di esperienze offerte: dal glamping, all’agriturismo biologico, dalla casa sull’albero agli antichi borghi italiani… Chi viaggia ha solo l’imbarazzo della scelta! Oltre alle offerte di alloggio ecosostebile, ecobnb si impegna a portare avanti l’informazione e la consapevolezza del viaggio sostenibile attraverso il proprio blog.

00_Ecobnb Gift Cards
Giftcard: carta regalo di Ecobnb

Come essere parte di Ecobnb?

Esistono 10 eco-standard fondamentali, ogni alloggio presente sul motore di ricerca deve infatti garantirne almeno 5. Eccoli qui di seguito!

10 criteri sostenibilità ecobnb

Luoghi del Cuore

Questi sono solo alcuni dei luoghi da visitare suggeriti da Simone Riccardi nell’intervista:

Torri Superiori ex borgo fantasma
Ecovillaggio di Torri Superiori, in Liguria

Vuoi leggere l’articolo completo sul magazine Ecofuturo?

Sfoglia tutta la rivista!