L’ambiente gioca un ruolo fondamentale nella vita di un’azienda. Scopri i vantaggi di un sistema più responsabile che punti alla sostenibilità.
La sostenibilità e la lotta al cambiamento climatico sono i temi cruciali del nostro tempo. Non abbiamo alternativa: abbracciare un approccio sostenibile è necessario per salvare il nostro Pianeta. Ma puntare sulla sostenibilità può essere anche vantaggioso per le aziende e gli operatori economici. Continua a leggere e scopri perché.
Agenda 2030 Onu: Macro-obiettivi per lo sviluppo sostenibile
L’agenda 2030 dell’Onu è un insieme di obiettivi comuni per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU da raggiungere entro il 2030. Il percorso verso la sostenibilità è urgente e necessario. Senza alcun dubbio è fondamentale la collaborazione di tutti i paesi, perchè il progresso socialmente responsabile ha una dimensione collettiva che richiede la cooperazione dell’intero sistema.
I vantaggi della sostenibilità per le imprese
Come si stanno impegnando le aziende per adottare un approccio più sostenibile? Quale può essere l’impatto delle pratiche sostenibili sui profitti aziendali?
Queste sono solo alcune delle domande, poste a oltre 1.500 dirigenti ,da cui sono partiti gli autori del progetto chiamato “Sustainability Initiative”, ideato dalla rivista “MIT Sloan Management Review” in collaborazione con il Boston Consulting Group e il supporto del SAS Institute.
I vantaggi emersi sono:
- Beneficio sul marchio e sull’immagine dell’azienda. Questo è stato sottolineato dagli imprenditori che dal punto di vista professionale hanno meno esperienza il concetto di sostenibilità.
- Valore aggiunto e beneficio economico generale. Secondo gli imprenditori maggiormente esperti l’adozione di un approccio sostenibile va oltre l’immagine green dell’azienda. Infatti questi dirigenti considerano un tale approccio un vero e proprio valore aggiunto in termini di cambiamenti sociali e persino personali, quindi non solo dal punto di vista della produttività dell’azienda o della sua immagine.
Questi sono solo alcuni dei potenziali vantaggi e diversa risulta la loro percezione.
I vantaggi sono concepiti in maniera più pronfonda e ampia da parte dei dirigenti con maggiore esperienza nel settore. Ad esempio alcuni di questi dirigenti hanno anche suggerito che l’adozione di tecniche sostenibili potrebbe essere vista anche come un indicatore della qualità della gestione dell’impresa.
Il valore economico della sostenibilità
Le intervistre alle aziende impegnate nell’adozione di un percorso sostenibile hanno dimostrato che la sostenibilità non è una strategia unica caratterizzata da regole uniche e precise, ma piuttosto una sfida che ogni azienda deve affrontare nei propri mercati con risultati concreti.
Il caso di Ray Anderson
La rivista “MIT Sloan Management Review” ha trattato un caso particolare e molto interessante, quello del CEO Ray Anderson di Interface. Il suo caso è davvero sorprendente: l’imprenditore ha raddoppiato i profitti ribaltando completamente quello che potremmo definire il sistema industriale “tradizionale”. Una visione rivoluzionaria verso la strada della sostenibilità.
L’ingegnere industriale Anderson si occupava di produzione di moquette industriali e nel suo lavoro non si era mai preoccupato del tema della sostenibilità. In una delle sue interviste racconta come, leggendo il libro di Paul Hawken “L’ecologia del commercio”, prese coscienza di come le industrie fossero le principali responsabili del declino dell’ecosistma e allo stesso tempo le uniche a poter intraprendere un cammino verso la sostenibilità.
Così la sua attenzione di spostò sulla sostenibilità ed uno dei suoi obiettivi divenne questo: far funzionare la sua azienda (che faceva uso massiccio di petrolio) ricavando dalla terra solo quello che poteva essere rinnovato naturalmente. Lui stesso si definì “un saccheggiatore in via di riabilitazione”.
Il suo caso è esmplare perchè creò un precedente: iniziò ad adottare un piano strategico che portò alla riduzione dell’impatto sul pianeta e sul clima. Principalmente grazie all’utilizzo di energie rinnovabili e di altri sistemi di produzione sostenibili.
Tra i risultati raggiunti l’impresa riuscì a:
- ridurre le emissioni di gas serra dell’82%
- aumentare di 2/3 le vendite con profitti raddoppiati.
Come sostiene Ray il cambiamento del sistema industriale fondato sul prendi-produci-butta via deve essere ribaltato, ma che questo implica anche vantaggi e benefici pratici per le aziende come dimostrato nel suo caso.
Perchè iniziare subito a puntare sulla sostenibilità ?
La sostenibilità avrà un impatto sempre più ampio sull’industria e puntare su questo tema da subito può avere notevoli vantaggi competitivi.
Alcuni dei fattori presi in considerazione nell’indagine sono:
- I prezzi di cibo, acqua, energia e altre risorse stanno crescendo sempre più rapidamente. Le aziende che iniziano subito ad ottimizzare le proprie pratiche di sostenibilità saranno meno esposte alle oscillazioni di questi prezzi sul mercato.
- I mercati dei capitali prestano maggiore attenzione alla sostenibilità e la utilizzano come indicatore per valutare le società e prendere decisioni di investimento.
- Le parti interessate, inclusi i consumatori, azionisti e governo, prestano maggiore attenzione alla sostenibilità ed esercitano pressioni sulle aziende affinché agiscano.
La sostenibilità sarà una forza importante da non sottovalutare e ciò che emerge è che le aziende non hanno bisogno di fare grandi investimenti per essere più green.
Inoltre i risultati rivelano l’impatto vantaggioso che la sostenibilità può avere sulla propria impresa e sulla sua produttività.
Certo, il sistema industriale “tradizionale” è profondamente radicato e per cambiarlo servono azioni opposte di scala simile. Questo implica per esmpio disinvestire in modo attivo nelle pratiche industriali che danneggiano il nostro pianeta ed adottare pratiche più responsabili.
Tutti noi contribuiamo alla vita del nostro piante e possiamo decidere tra due cose: se fargli del male o guarirlo.
Immagine di copertina: via CanvaPro