Per far fiorire i progetti più innovativi sulla sostenibilità ambientale, Expo ha ideato il Vivaio delle Idee, uno spazio in cui vengono presentate ad investitori e visitatori le eccellenze del nostro paese.

Se per far crescere gli alberi servono terreni fertili e condizioni favorevoli, lo stesso vale per le nuove idee: solo grazie ad un terreno ricco di inventiva, competenze e professionalità possono germogliare e fiorire. Da questo concetto Expo ha elaborato Il Vivaio delle Idee, uno spazio dedicato alle start-up più innovative del nostro paese.

Gli organizzatori lo definiscono ‘un contenitore di energie, uno spazio a disposizione delle eccellenze italiane che riunisce start-up, buone pratiche, spin-off universitari e brevetti scientifici provenienti da tutte le regioni’.

Tra queste c’è Ecobnb, la piattaforma dedicata al turismo sostenibile, che consente a chiunque di trovare, scoprire e pubblicare ospitalità eco-friendly, selezionate sulla base di 10 requisiti ambientali riconosciuti a livello internazionale. Che sia una casa sull’albero, un antico borgo trasformato in albergo diffuso, un appartamento a zero emissioni o uno chalet ecologico, chiunque può scoprire e prenotare ospitalità uniche e viaggiare in armonia con la Natura.

Ecobnb, la piattaforma del Turismo Sostenibile, uno dei progetti presentati al Vivaio delle Idee di Expo Milano 2015

Ecobnb è una delle migliori idee selezionate da un comitato scientifico istituito ad hoc, che ha valutato oltre 300 start-up italiane nel corso di un roadshow che ha attraversato l’Italia: da Catania, Napoli, Pisa, Torino, Padova, Rovereto, fino a Milano.

Lunedì scorso, 31 agosto, abbiamo partecipato al primo ‘Opportunity Panel‘, presentando Ecobnb all’interno dell’EXPO di Milano, Padiglione Italia, nella lounge del Ministero delle politiche agricole, ambientali e forestali (Mipaaf).

Qualche giorno ci hanno ri-contattato per dirci che l’idea è stata selezionata tra quelli presentati, per partecipare al Secondo Opportunity Panel, lunedì prossimo 7 settembre.

Promosso da Fondazione ItaliaCamp e ospitato dal Padiglione Italia in Expo, “Il Vivaio delle Idee” offre così a Ecobnb e ad altri progetti innovativi, una platea di potenziali investitori internazionali per farli conoscere e aiutarli a crescere.

L’appuntamento è per lunedì 7 settembre 2015, dalle 16.30, all’interno del Padiglione Italia, nella lounge del Ministero delle politiche agricole, ambientali e forestali (Mipaaf). Noi ci saremo, e voi?

Potete seguirci in streaming a questo link: Vivaio Italia Camp

Potrebbero interessarvi anche:

Ecobnb a Expo, il Vivaio delle Idee

5 progetti di turismo sostenibile da tenere sott’occhio nel 2015 e dopo!

Incredibili progetti anti spreco