Chiudi gli occhi, libera la mente e riaprili. Sei in un bosco di pini ed abeti, fra le montagne del Michoacán, Messico. Solo il suono dell’acqua ed i raggi del sole attraverso la fitta vegetazione che ti sfiorano il viso. Tutt’intorno a te, onde dai colori arancione e nero che volano in un bosco senza tempo: sono le farfalle Monarca.

La Riserva della Biosfera delle farfalle Monarca in Messico ospita ogni anno migliaia di farfalle che dal Canada e gli Stati Uniti compiono un viaggio di otre 4000km per arrivare fino in Messico. Scopriamo di più su questo fenomeno unico!

Riserva delle farfalle Monarca: dove siamo?

Ci troviamo nello Stato del Michoacán, in Messico, nella riserva naturale che ogni anno nel periodo fra novembre e marzo ospita migliaia di farfalle Monarca. La zona, famosa per questo fenomeno unico nel suo genere, presenta una biodiversità non da poco con le sue 132 specie di api, 56 mammiferi, 432 piante secolari e 211 specie di funghi. Proprio per la sua unicità, nel 2008 è stata riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio naturale mondiale!

Da commonswikimedia.org

Con l’obiettivo di preservare il fenomeno migratorio delle farfalle Monarca, nel 1980 il governo messicano decreta la protezione di queste colonie naturali. Dopo l’avvio dei primi progetti, oggi contiamo su una riserva di circa 56mila ettari di superficie.

Nel corso degli anni si è dovuto far fronte a diverse attività illegali a discapito della flora e fauna. Da qui la nascita del programma ‘Cero Tolerancia a la Tala Clandestina el la Reserva de la Biosfera Mariposa Monarca’ (Zero tolleranza nei confronti della deforestazione) che ha ridotto l’attività illecita da 243 ettari deforestati nel 2007 a 0.4 ettari nell’agosto del 2011.

Farfalle Monarca: chi sono?

La farfalla Monarca è originaria del Canada e Stati Uniti ed ogni anno percorre un viaggio di oltre 4000 km di sola andata per giungere nei boschi messicani e passare l’inverno.

Di grande bellezza e colore, le farfalle Monarca sono di fondamentale importanza per l’impollinazione e il mantenimento dell’ecosistema dei boschi che abitano. Infatti, il loro alimentarsi di piccole erbe conosciute dai locali come venenillo e algodoncillo permette la salvaguardia di fauna e flora del territorio.

Foto di Kathy Servian da Unsplash

Questa specie di farfalle non si distingue solo per le grandi distanze che percorre ma anche per la sua longevità: solitamente, il ciclio di vita delle farfalle è di 24 giorni circa ma le farfalle Monarca possono vivere fino a 9 mesi!

Durante il viaggio e permanenza in Messico si riproducono, e sarà proprio la nuova generazione a tornare in Canada e Stati Uniti; nessuna di loro, però, farà ritorno in Messico, perchè il loro ciclo di vita dura solo alcune settimane.

Perché i territori del Messico sono l’habitat perfetto?

Le montagne del Michoacán e dello Stato del Messico, a 3000 m sul livello del mare, sono alcuni dei pochi luoghi al mondo ad offrire le condizioni ideali per la vita delle farfalle Monarca. Appena arrivate, esse si stabiliscono in boschi di abete e pino ad un’altitudine di 2400-3600 metri dove la vegetazione è molta fitta e gli alberi raggiungono un’altezza fra i 20 e 50 metri. La temperatura fresca, la molta umidità e la vegetazione fitta generano un microclima ideale per questa specie.

viaggio farfalla monarca

Come abbiamo visto, il Messico è la seconda casa di queste bellissime farfalle che da novembre a marzo decidono di stanziarsi qui, fra i boschi del Paese. La Riserva della Biosfera delle farfalle Monarca nel Michoacán, però, non è l’unica zona scelta dalle Monarca.

Ecco altre 5 riserve naturali che ospitano queste instancabili viaggiatrici:

  • Santuario El Rosario e Santuario Sierra Chincua (Stato del Michoacán)
  • Santuario Ejido El Capulín, Santuario Piedra Herrada e Santuario La Mesa (Stato del Messico)
Farfalle monarca, Messico
Foto di Alex Guillaume su Unsplash

Visitare queste riserve ti permetterà di conoscere la vita delle farfalle Monarca. Ma anche di scoprire la natura maestosa di queste aree attraverso percorsi a piedi, in bici ed a cavallo, oppure di sorvolare le zone in zipline. Viaggia anche tu come le farfalle Monarca fino ai boschi del Messico!