Ecco alcuni eco-documentari sul tema sostenibilità che ti faranno riflettere ed, auspicabilmente, fare il primo passo verso un mondo migliore.

Negli ultimi decenni, grazie all’evoluzione tecnologica, abbiamo potuto monitorare come mai prima la disastrosa situazione ambientale che si sta verificando sulla terra. Il cambiamento climatico, l’inquinamento degli oceani e una possibile estinzione di massa, sono solo alcuni dei problemi che abbiamo il dovere di affrontare per aiutare la natura a ristabilire il suo equilibrio. Dobbiamo ri-progettare i nostri stili di vita per avere una società più sostenibile. Questi documentari dedicati alla sostenibilità sono particolarmente efficaci a raccontare i temi cruciali del nostro tempo. Essere consapevoli è il primo passo per cambiare le cose e migliorare il mondo.

Minimalism: un documentario sulle cose che contano


Comprare non è mai stato facile come oggi. Bisogna solo ordinare qualcosa online e, in poco tempo, si riceverà direttamente a casa. È un processo molto semplice e spesso fa risparmiare tempo e denaro. Ma abbiamo davvero bisogno di comprare? Pensaci, a volte compriamo per il puro piacere di fare acquisti, di avere qualcosa in più. Siamo impegnati nella costante ricerca della novità e dell’esclusiva, ma cosa succede quando un acquisto perde questi valori? Cerchiamo il prossimo oggetto da possedere.

Uno dei documentari più significativi sull’insostenibilità dello stile di vita moderno, tramite le esperienze dei minimalisti Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus, analizza come il consumismo americano influenzi la società. Sebbene ci siano differenze con la realtà italiana, anche noi possiamo trovare ispirazione nel loro cambiamento.

Il documentario si potrebbe riassumere all’estremo così: Consumare di più non ti farà essere più felice“. Una frase tanto semplice quanto pregna di significato, quando contestualizzata in una frenesia d’acquisto priva di introspezione. Di tanto in tanto è meglio prendersi del tempo per pensare. Buona visione.

Real Value | Sostenibilità e Impresa Sociale

eco-documentario
Foto via www.realvalue.com

Solitamente, quando parliamo di buisness, usiamo la parola “valore” per indicare degli aspetti economici di questa o quella azienda. Ovviamente, questa è un’interpretazione monodimensionale della realtà. Il documentario Real Value, “il valore reale”, sottolinea l’importanza delle altre dimensioni, come quelle sociali ed ambientali. Un’impresa non dovrebbe creare un profitto solo per se stessa, ma anche per la comunità in cui è inserita. Non dovrebbe danneggiare il tessuto ecologico del territorio in cui si trova, al contrario lo dovrebbe proteggere.

Tutte le attività presentate nel documentario Real Value sono grandi esempi di sostenibilità e benessere sociale. Vendono prodotti biologici ai clienti e mettono a disposizione degli impiegati ambienti di lavoro sani. Ciò che le contraddistingue dalle altre è il desiderio di fare qualcosa in più. Qualcosa che possa essere utile e benefico per l’intera area che le circonda. Queste organizzazioni ci mostrano che un’alternativa sostenibile alle “normali” aziende è possibile. Come società, possiamo seguire questa nuova direzione.

Info: Versione completa con sottotitoli

Superfoods – cosa significa davvero alimentazione sana?

Tra i documentari dedicati alla sostenibilità questo affronta il tema del rapporto tra il cibo che scegliamo e il luogo (e modo) in cui questo viene prodotto.

I cosiddetti superfood sono cibi generalmente molto nutrienti. Tra questi possiamo elencare il salmone, la quinoa, l’avena e le uova, tutti cibi gustosi e sani. Contrariamente a quanto si possa pensare, per quanto questi cibi possano essere salubri, mangiarli non significa necessariamente essere sani. Uno spuntino salutare non è abbastanza per compensare una dieta squilibrata. È quindi importante saper controllare le proprietà di quello che scegliamo di mangiare, non fidandoci dell’apparenza.

eco-documentario sui superfood
Photo by Prudence Earl via Unsplash

Uno dei temi trattati in questo documentario è l’impatto ambientale ed economico che può avere la produzione di questi cibi. La lente d’ingrandimento è sulla coltivazione di quinoa in Bolivia. L’esagerata produzione di quinoa non è più sostenibile né dalle coltivazioni, né dai produttori. Spesso, gli agricoltori locali fanno fatica a guadagnare abbastanza per le loro famiglie per via dei bassissimi guadagni. È possibile coltivare quinoa senza compromettere il paese da cui proviene?

Info: Documentario visibile per intero su Youtube con sottotitoli

DOWN to EARTH: riconnettersi alla natura

Una famiglia olandese intraprende un viaggio intorno la mondo per scoprire comunità ancorate ad una profonda connessione con la natura. Durante questa ricerca hanno visitato persone dalle più disparate culture e tradizioni: nativi americani in Michigan, tribù keniote, un’indigena australiana e molte altre.

eco-documentario
Foto di Andrew James via Unsplash

Questa ricerca di conoscenza può essere considerata ingenua, ma nasconde un desiderio di comprensione verso ciò che lega il genere umano alla natura. Questa coppia di genitori cerca di esporre i figli ed il pubblico ad una consapevolezza che potrà essere utile per tutta la vita.

Info: Film Completo

Fools & Dreamers: rigenerare una foresta vergine

eco-documentario
Foto via Pixabay

A partire dal 1987 il botanico Hugh Wilson ha dedicato la sua vita alla rigenerazione di una foresta naturale sulla penisola di Banks in Nuova Zelanda. Il documentario racconta delle sfide che Hugh ha dovuto affrontare. Dall’acquisto dell’area da riforestare all’idea di usare la ginestra spinosa, una pianta infestante originaria della zona, per cominciare la rigenerazione. Ovviamente, Hugh non era da solo in questa missione, si farà conoscenza di alcune persone che lo hanno accompagnato.

Molte persone, durante questi anni, gli hanno chiesto perché stesse lavorando così duramente per ridare vita a quella foresta. La risposta di Hugh ci restituisce un’idea della sua conoscenza e comprensione del legame tra uomo e natura: “Sarebbe come chiedermi perché dovrei voler bene a mia mamma“.

I suoi obbiettivi primari erano la conservazione e il ripristino della biodiversità. Ogni ecosistema è basato su equilibri che non dovrebbero essere toccati. Quando questo accade, l’ecosistema può essere fortemente danneggiato. Ma, con un nostro piccolo aiuto, la natura può anche ritrovare l’equilibrio originale, tornando a fiorire come un tempo.

Info: Documentario Completo con sottotitoli

Quali di questi documentari sulla sostenibilità ti ha colpito di più? Quale guarderai per primo?


Autore: Davide Fava

Nato e cresciuto nella zona rurale tra Mantova e Brescia, ho svolto la mia carriera universitaria a Trento. Amo profondamente le lingue, i dialetti e tutte le particolarità che ogni area linguistica presenta. Fin da piccolo ho fatto parte del gruppo scout del mio paese, cosa che mi ha fatto sviluppare un grande rispetto per la natura e da qui l'interesse per i temi di tutela ambientale.
Altri articoli di Davide Fava →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.