Stai pensando di cimentarti nella fotografia naturalistica? Sappiamo che all’inizio può essere abbastanza impegnativo. In quanto principiante può essere difficile capire a chi rivolgersi e come sviluppare al meglio le proprie capacità. Una delle chiavi per essere un buon fotografo naturalista è sicuramente la pazienza, oltre ad una buona macchina fotografica ed una buona attrezzatura per le tue riprese.

Scopri alcuni consigli utili per realizzare al meglio i tuoi scatti naturalistici.

Che cos’è la Fotografia Naturalistica ?

La fotografia naturalistica è un genere fotografico che cerca di documentare la natura e le varie specie animali e/o vegetali che la popolano. Un bravo fotografo naturalista lavora spesso da solo ed insieme alla sua macchina fotografica cerca sempre di mostrare la bellezza intrinseca della natura.

Foto di Garrett Patz via Unsplash

Guida alla Tua Prima Uscita di Fotografia Naturalistica

Per chi si vuole cimentare per la prima volta nella fotografia naturalistica è essenziale seguire alcuni passaggi, come per esempio capire come mimetizzarsi al meglio con l’ambiente circostante. Informarsi e documentarsi con scatti e lavori di altri fotografi è senza dubbio un altro buon punto di partenza.

1. Investi in una Buona Macchina Fotografica

Avere una buona macchina fotografica è importante per fare scatti di alta qualità. Prima di comprarla cerca sempre di informarti su internet, in particolare consulta siti che si occupano di fotografia, per capire bene quale attrezzatura fa al caso tuo. Se la macchina fotografica ha una funzione Burst potrai scattare delle foto in sequenza. Un otturatore veloce inciderà positivamente sulla qualità delle tue foto. Un’altra caratteristica essenziale è l’autofocus che ti permetterà di catturare animali in movimento.

Foto via Unsplash

Altro importante elemento da tenere in considerazione è l’ISO (indica la sensibilità del sensore della fotocamera). Grazie all’aumento del suo valore potrai avere una  fotografia di qualità in un tempo di posa più veloce. Su ShotKit (un sito internet che si occupa di fotografia) potrai trovare una selezione di fotocamere ottime per realizzare scatti naturalistici.

2. Prepara la tua Attrezzatura

Munirsi della giusta attrezzature per un’uscita fotografica è fondamentale, ma non sempre risulta semplice. Prima di tutto, documentati sugli animali che andrai a fotografare cercando di capire anche come si muovono e comportano. Ricordati anche di non appesantirti troppo: ti troverai in situazioni in cui dovrai essere pronto a spostarti velocemente. Per questo è importante capire le potenzialità della tua macchinetta e i suoi limiti.

Macchinetta Fotografica

3. Scegli Una Buona Borsa

Per portare con te tutta l’attrezzatura necessaria munisciti di una comoda borsa fotografica. Le borse variano molto in termini di prezzo e qualità, ma potrai scegliere ciò che si addice maggiormente alle tue esigenze. Cerca di scegliere una borsa che sia anche semi-impermeabile e che non sia troppo scomoda, in questo modo potrai avere un’esperienza molto più piacevole.

4. Studia il Soggetto delle tue Foto

Se sei un principiante puoi tranquillamente inziare a realizzare qualche scatto nel tuo giardino di casa, o in un parco della tua città. Per arrivare più preparati a destinazione inizia a informarti sui soggetti che andrai a fotografare. Per esempio, se fotograferai degli uccelli, potrebbe essere utile capire quali comportamenti caratterizzano questi animali.

Foto via Unsplash

4. Obiettivo Zoom

Non riuscire ad avvicinarsi abbastanza è uno dei più grandi problemi della fotografia naturalistica. Munisciti di un obiettivo zoom, così non dovrai avvicinarti troppo ad un animale e potrai ottenere comunque un ottimo scatto.

5. Non Essere Impaziente

Dovrai essere paziente e seguire i ritmi naturali degli animali, cerca di studiare le loro abitudini ed osservare ogni loro movimento. Tieni sempre a portata di mano la tua macchina fotografica per non lasciarti scappare nessun istante.

Foto via Unsplash

La fotografia naturalistica sta diventando uno dei generi fotografici più seguiti ed apprezzati nell’ultimo periodo. L’evoluzione teconologica ha inciso positivamente sulla qualità delle macchinette fotografiche, per questo è sempre bene tenersi aggiornati sulle ultime novità.

La fotografia naturalistica richiede dedizione e tempo, ma se sarai paziente potrai ottenere scatti davvero sorprendenti!


Autore: Chiara Grottola

Ciao! Mi chiamo Chiara, sono cresciuta tra le terre del buon vino e della peará. Quando non sono impegnata ad interpretare qualche cavillo giuridico mi piace immaginarmi in qualche posto remoto in mezzo alla natura. Non ho un gran senso dell'orientamento, per questo mi perdo spesso, ma la maggior parte delle volte trovo strade alternative meravigliose. Mi piace avventurarmi e scoprire che il mondo è pieno di volti e luoghi familiari. Perché non cercarli facendo attenzione a preservare l'ambiente e ciò che ci circonda? Ne vale la pena, ve lo garantisco.
Altri articoli di Chiara Grottola →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , . Ecco il permalink.