Nell’agriturismo Fattoria la Prugnola ci sono diversi modi per vivere la natura. Che sia in un appartamento agrituristico che in una casa su un albero o in una yurta, potrete rilassarvi immersi nel cuore della campagna toscana, tra campi coltivati e l’aria di mare.

Campo coltivato attorno all'agriturismo

Se desiderate passare le vostre prossime vacanze in un’oasi di tranquillità, l’agriturismo Fattoria la Prugnola è il posto giusto per voi!

La salvaguardia di stili di vita tradizionali è la missione di  Maria Cristina e Paolo, i proprietari della Fattoria La Prugnola.

Infatti, l’agriturismo è in perfetta simbiosi con la rigogliosa natura della campagna toscana. Immersi in 70 ettari di campo coltivato biologicamente, gli ospiti vengono accolti con il massimo del confort, in una struttura recentemente ristrutturata in perfetto stile toscano.

Inoltre, potrete vivere un’emozione tutta da raccontare soggiornando in una Casa sull’Albero costruita attorno ad una grande quercia, o in una Yurta, una luminosa tenda mongola, per rendere felici i vostri figli.

Fattoria La Prugnola
Yurta

Circa 45 ettari sono coperti da bosco, tutelati al fine di preservare la difesa del suolo e consentire la riproduzione degli animali tipici della zona. Una garanzia di equilibrio tra l’azienda e il territorio.

Da Fattoria ad Agriturismo bio: la storia de La Prugnola

Vista dall'alto dell'agriturismo Fattoria la Prugnola

La “Fattoria la Prugnola” nasce come impresa agricola, quando l’agricoltura era ancora l’attività principale nella nostra penisola. Inizialmente fu dimora di dieci famiglie coloniche, finché negli anni ’60 la mezzadria diventò un’azienda a conduzione diretta.

La fattoria è entrata nel settore turistico solamente negli anni ’80, un’avventura nata quando ancora non si sapeva il successo che avrebbe avuto il fenomeno agrituristico. La parte centrale della fattoria è stata ristrutturata per ricavarne quattro case, di cui tre da affittare agli ospiti.

Da allora, molte cose sono cambiate. Le figlie Marina e Barbara sono subentrate ad aiutare, mentre Maria Cristina e Paolo sono diventati nonni ed hanno il loro da fare!

Scelte Eco-Logic

Muri esterni dell'agriturismo, con fiori decorativi

Per La Prugnola, l’aspetto ecologico è di vitale importanza. Per questo sono state attuate delle scelte in armonia con l’ambiente per garantire un soggiorno del tutto eco-sostenibile:

  • Azienda biologica. Nel 2013, l’agricoltura è stata convertita al sistema di coltivazione biologica, soprattutto il loro oliveto, con il quale producono e confezionano Olio Extra Vergine d’Oliva Bio e IGP.
  • Energia fotovoltaica. La produzione di energia elettrica del campo fotovoltaico è in grado di coprire tutte le esigenze elettriche della fattoria, con un abbattimento di emissioni pari ad oltre 370 tonnellate di CO2.
  • Pannelli solari termici. che forniscono acqua calda a tutti i bagni delle Yurte e della Casa sull’Albero.
  • Pozzi per l’acqua. Sono stati attivati due pozzi per l’irrigazione della Fattoria e dell’orto familiare. Inoltre, è presente una una vasca per il recupero di acqua piovana per alimentare i servizi sanitari dell’eco-agri-campeggio.
  • Detergenti biodegradabili. I prodotti della pulizia sono biodegradabili, per il rispetto dell’ambiente.
  • Vernici per bioedilizia. Per la ristrutturazione sono state utilizzate vernici naturali dedicati alla bioedilizia, per garantire un soggiorno salubre.
  • Distributore di acqua potabile. E’ stato messo a disposizione di tutti gli ospiti un depuratore di acqua che ricevono dal comune di Montescudaio. Il suo compito è rendere l’acqua piacevole da bere togliendone il cloro e il calcare.
  • Stile naturale. Gli spazi sono costruiti e arredati con materiali naturali: tessuti di cotone per le Yurte, legno per la Casa sull’Albero.

Destinazioni green da non perdere nei dintorni

La Fattoria la Prugnola si trova in una posizione strategica tale da raggiungere tranquillamente sia il mare che le più belle località turistiche della zona. Se amate scoprire i luoghi a piedi o in bicicletta potete percorrere i due sentieri della Fattoria o la bike area per immergervi totalmente nella natura.

Passeggiando tra storia e natura

Bimbi osservano cascate in mezzo al bosco

All’interno della Fattoria, hanno sistemato due percorsi trekking che permettono i loro ospiti di percorrere punti nascosti di interesse storico e naturalistico, tra boschi e coltivazioni. Ad esempio, nel primo percorso conduce ad una grotta che fu utilizzata come rifugio dai partigiani nella Seconda Guerra Mondiale.

Le indicazioni sono segnate lungo la via, mentre Luca, Guida dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike, è a completa disposizione per eventuali dubbi o suggerimenti. Attraverserete campi, uliveti, boschi… E se siete fortunati, potrete incontrare alcuni animali selvaggi nel loro habitat naturale.

In bicicletta

Ciclisti in un sentiero in mezzo al verde
Photo by Ricardo Arce on Unsplash

Se avete la passione per la bicicletta, nella Fattoria la Prugnola troverete tutto ciò di cui avete bisogno: un deposito bici gratuito, mappe e tracce GPS, i principali attrezzi per la riparazione del mezzo, una lavanderia.

Potrete fare escursioni in mezzo al verde, sia in autonomia che con l’accompagnamento della loro guida. Infatti, a vostra disposizione ci saranno mappe che vi guideranno lungo percorsi poco frequentati, diversi per lunghezza e difficoltà, con partenza e ritorno in Fattoria.

Inoltre, si organizzano svariate escursioni di mezza giornata o giornata intera, con la possibilità di abbinare degustazioni di vino presso cantine o di visitare i borghi nelle vicinanze. Altrimenti, nelle escursioni notturne potrete godere la quiete del tramonto.

Mare e costa degli Etruschi

Mare nel livornese

Uno dei principali punti di forza della Fattoria è senza dubbio la sua vicinanza al mare. Infatti, la costa è facilmente raggiungibile con pochi minuti in macchina, alla scoperta delle spettacolari spiagge della Costa degli Etruschi. Ci sono sia coste rocciose che sabbiose, dove potrete rilassarvi nel massimo confort di uno stabilimento balneare, oppure immergervi nella natura selvaggia di spiagge incontaminate.

Cosa aspettate? Prenotate il vostro soggiorno nell’agriturismo “Fattoria la Prugnola” e lasciatevi incantare dalla rinomata campagna toscana.


Autore: Maria Cristina

Nata tra le campagne assolate della Sicilia e cresciuta in mezzo alle maestose montagne trentine. Fin da piccola sono sempre stata affascinata dalla diversità culturale presente nel nostro paese da nord a sud. Ho una grande passione per le lingue e sogno di poter scoprire in ogni angolo del pianeta, rispettando l'ambiente e valorizzando l'unicità che ci caratterizza.
Altri articoli di Maria Cristina →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , . Ecco il permalink.