Immergiti nella natura, nell’arte e nella storia e scopri le 5 migliori ville remote ed ecologiche sull’isola di Hvar.

L’isola di Hvar si trova in Dalmazia ed è conosciuta come “il posto più soleggiato in Europa” per il suo clima mediterraneo molto mite. Qui sarai circondato da pinete, vigneti, uliveti, frutteti e campi di lavanda che appagheranno le tue narici con i loro aromi e profumi.

Hvar e Stari Grad sono le due città portuali più importanti dell’isola. La città di Hvar divenne un’importante base navale durante il medioevo, grazie all’Impero veneziano. La prosperità ha portato cultura e arte. Questo è il motivo per cui, visitando le chiese dell’isola, puoi scoprire molti importanti dipinti e opere d’arte di famosi artisti veneziani, tra cui Tintoretto, Veronese e Bellini.

Visita Hvar e le sue baie
Immagine tramite visithvar.hr

Per quanto riguarda Stari Grad, questa è una delle città più antiche d’Europa grazie agli antichi Greci. Fondarono la colonia di Pharos nel 384 a.C. Inoltre, i Greci sono anche responsabili della creazione delle divisioni dei campi agricoli nella Pianura di Stari Grad, ora patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Visita la Pianura di Stari Grad nella Croazia continentale
Pianura di Stari Grad. Fonte: croatia.hr

Visita questi splendidi luoghi e prenota un soggiorno in una delle ville ecologiche sull’isola di Hvar tra quelle che ti proponiamo. Quasiasi tra questi alloggi sceglierai, per certo troverai pace ammirando il mare cristallino e ascoltando il suono delle onde.

VIsita l'isola di Hvar e le sue ville ecosostenibili
Immagine tramite visithvar.hr

1. L’ecologica Villa Perka

A Villa Perka troverai il tuo piccolo paradiso in terra! Essendo nel cuore della regione vinicola più importante di Hvar, Villa Perka è la sistemazione ideale per i viaggiatori ecologici che desiderano sperimentare la vita tradizionale dell’isola. Qui avrai la possibilità di degustare vini eccellenti, come il tipico Grand Cru croato.

Alloggia nell'ecologica Villa Perka, nella Croazia continentale

Grazie a Vilma, la tua green-host, potrai goderti un orto biologico a “U-pick”. Infatti, il suo favoloso giardino è ricco di piante medicinali come lavanda, rosmarino, origano, salvia, menta, basilico, melissa, erba cipollina e timo.

Ti piace l’essenza della lavanda? Bene, l’olio essenziale di lavanda viene distillato a soli 100 metri dalla villa. Inoltre, viene utilizzato come profuma ambienti ambienti naturale, nonché in saponi fatti a mano naturali che ti accolgono in tutti i bagni della villa.

2. La Villa green Pod Borom

Villa Pod Borom fu costruita nel 1965 dai genitori degli attuali proprietari della casa. A quel tempo non vi era alcuna strada che conduceva dalla città di Hvar alla villa. Per questo motivo, i genitori, dei pionieri del turismo, raggiungevano Hvar in barca per prendere i loro ospiti e portarli alla pensione Pod Borom.

Oggi la casa è stata trasformata in appartamenti e i proprietari rimangono fedeli alla tradizione di famiglia: la coltivazione dei vitigni e e degli uliveti. In effetti, continuano a produrre il loro olio e il loro vino da vigneti coltivati in maniera rigorosamente ecologica.

3. La lussureggiante Villa Harpocrates

Situata a 800 metri dal mare e costituente una proprietà di 8500 m², Villa Arpocrate prende il nome dal dio greco del silenzio. Come puoi immaginare, tra le varie ville ecologiche e remote sull’isola di Hvar, questa è quella in cui la privacy e la pace totale sono più che garantite.

Villa Harpocrates: una delle ville ecologiche sull'isola di Hvar in cui la privacy e la pace totale sono più che garantite

Questa splendida tenuta vanta sia interni che esterni in pietra e in legno pregiato, erbe mediterranee e alberi da frutto. Nel mezzo della proprietà c’è una bella casa centrale con una superficie abitabile di 120m² e tre case in pietra più piccole per un totale di 76m².

4. Moderno e appartato Appartamento Analea

Nel moderno appartamento Analea potrai apprezzare l’essenzialità della natura senza, però, perdere il comfort. Grazie agli impressionanti tramonti, alla rilassante vista sul mare e alla spiaggia privata, questo alloggio è perfetto per un periodo di disintossicazione della civiltà.

Appartamento Analea: dove disintossicarsi dalla civilizzazione nell'isola di Hvar

I collettori solari forniscono elettricità e acqua calda. Inoltre, l’acqua viene acquisita solo attraverso il riciclo dell’acqua piovana. Ecco perché tutti gli ospiti sono più apprezzati se usano le risorse con saggezza.

5. Blooming, l’appartamento eco-friendly fronte mare

Sei alla ricerca di un appartamento dedicato alle coppie dove trascorrere una vacanza con la tua anima gemella? Dovresti prendere in considerazione un Blooming, un appartamento ecologico fronte mare. Si tratta di un affascinante alloggio situato a Zavala, un piccolo villaggio sulla sponda sud dell’isola di Hvar.

Blooming, un appartamento ecologico fronte mare sull'isola di Hvar

Quali chicche sono garantite? La spiaggia a pochi passi di distanza, una gita giornaliera in barca sulla bellissima isola di Šćedro, olio e vino fatti in casa. Cosa potresti desiderare di più?

Indubbiamente, l’isola di Hvar merita una visita. Quale alloggio ecologico è più adatto a te?

 

Foto di copertina: visithvar.hr