Stai cercando uno spazio tranquillo dove organizzare ritiri di yoga oppure seminari di musica o cucina? Scegli la Tenuta Ekodrom, un cottage ecologico immerso nella campagna Croata

Tenuta Ekodrom: il tuo eco-cottage da sogno immerso nella natura vicino a Karlovac

La Tenuta Ekodrom si trova nella Croazia continentale, a soli 70 km dalla sua capitale, Zagabria. La proprietà si trova in una zona isolata e molto tranquilla, senza traffico. Quindi, se desideri la pace e il relax, sicuramente questo è il tuo posto!

Alla Tenuta Ekodrom si possono trovare tre cottage da sogno in legno: la Mandala House, la Plant House e la Sparrow House. Inoltre, esiste uno spazio comune più grande, che viene utilizzato per attività come ritiri o workshop di diverso tipo.

Mandala House presso la Tenuta Ekodrom, nella Croazia continentale
Mandala House presso la Tenuta Ekodrom

Inoltre, questi eco-cottage sono a soli 24 km da Karlovac, una città molto interessante nella Croazia centrale. I croati descrivono Karlovac come grad parkova (la città dei parchi) e grad na četiri rijeke (la città su quattro fiumi) per le sue numerose aree verdi e i suoi fiumi, di cui il Mrežnica, il Korana e il Kupa scorrono attraverso il centro della città.

Vorresti conoscere Marko, il proprietario della Tenuta Ekodrom? È un fantastico eco-host che pensa davvero che possiamo viaggiare e, allo stesso tempo, prenderci cura delle risorse e dell’ambiente.

Marko Rukavina, il proprietario della Tenuta Ekodrom nela Croazia continentale
Marko, il proprietario della Tenuta Ekodrom

Cosa rende la tua Ekodrom un luogo verde e salutare in cui soggiornare?

L’idilliaca Ekodrom è circondata da frutteti e boschi biologici. È un posto perfetto per trovare pace, silenzio e riconnettersi con la natura. Quando abbiamo iniziato il progetto Ekodrom, volevamo mantenere l’autenticità della proprietà, ma renderla adatta a un “viaggiatore moderno”. Infatti, crediamo fortemente nel fatto che questo tipo di viaggiatore sappia apprezzare la sostenibilità ed eviti richieste nocive per l’ambiente o la comunità locale.

Pranzo rilassante in comunità presso la proprietà Ekodrom, nella Croazia continentale

Quali sono i 3 attributi che rendono i tuoi cottage unici e speciali?

  • Isolamento e detox da un mondo moderno sempre più in corsa
  • Design
  • Creatività

Senza dubbio, la nostra proprietà si trova in mezzo alla natura senza traffico e senza persone. Un sacco di amore e impegno è stato messo nella progettazione delle case e nella scelta delle soluzioni giuste. La maggior parte del vecchio materiale è stato poi successivamente riutilizzato durante la ristrutturazione per la costruzione di diversi tipi di mobili o dettagli esterni.

Inoltre, ci piace essere creativi e aggiungere sempre qualcosa di nuovo, sia da un punto di vista della sistemazione e dell’arredamento, che dal punto di vista delle offerte e opportunità che proponiamo ai nostri ospiti. Infatti, siamo aperti alla cooperazione per diversi ritiri e workshop: ritiri di yoga, workshop di cucina o musica, team building, residenze artistiche, …

Proprietà Ekodrom in Croazia continentale: numerose offerte di nitiri yoga e workshop di diverso genere

Perché vuoi ospitare viaggiatori green?

Credo che tutti dobbiamo capire che senza sostenibilità, il nostro futuro non sarà positivo. Quindi, prendersi cura delle risorse, delle comunità locali e dell’ambiente dovrebbe essere in cima alla lista di tutti noi. Il nostro slogan è “Tutto ciò di cui hai bisogno è meno di quanto tu possa pensare” ed è molto soddisfacente essere sulla stessa lunghezza d’onda con i nostri ospiti per quanto riguarda la nosta visione.

La Tenuta Ekodrom nella Crozia continentale ha uno sloga: "Tutto ciò di cui hai bisogno è meno di quanto tu possa pensare"

Quali gemme nascoste possono essere scoperte vicino ai tuoi cottage da sogno nella tua tenuta Ekodrom?

Ci sono alcuni posti davvero belli da vedere vicino alla nostra Ekodrom. Ad esempio, potresti apprezzare la visita del villaggio di Rastoke, l’escursione al monumento a Petrova gora, gli spazi dedicati al  nuoto sul fiume Korana e sul fiume Mrežnica. Qualcosa in più?! Puoi immergerti nel Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice.

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice
Foto di Jonatan Pie attraverso Unsplash

Allo stesso tempo, incoraggiamo comunque i nostri ospiti a rimanere qui e godersi la bellezza della natura. Fare una semplice passeggiata nella foresta alla ricerca di funghi, sdraiarsi a leggere un libro su un’amaca, fare un bagno nella vasca idromassaggio, osservare gli uccelli o semplicemente preparare del cibo delizioso sono cose fantastiche da fare mentre sei in vacanza.

Immagine di Copertina: Plant House