L’Italia è costellata di castelli: fortezze medievali inespugnabili che raccontano il nostro passato ed evocano incredibili leggende. Ogni castello è immerso in uno scenario naturale che lascia senza fiato e l’incontro tra storia e natura rende l’atmosfera ancora più suggestiva. Non sembra il posto perfetto per trascorrere un weekend da sogno? Abbiamo selezionato per te delle strutture di indiscutibile bellezza, tra appartamenti con vista castello e vere e proprie fortezze trasformate in romantici ecobnb.

Il tuo appartamento tra le Langhe con vista castello

Il tuo appartamento tra le Langhe con vista castello

Nel territorio di Langhe e Roero, in uno dei suoi più antichi borghi, ti aspetta un appartamento eco-friendly che tra i tanti servizi e comfort offre anche una terrazza panoramica con vista sul superbo castello di Monticello. Si tratta di una delle più imponenti e meglio conservate costruzioni medievali della zona, e dal 1372 è di proprietà della stessa famiglia, i Roero di Monticello che ne hanno fatto la loro abituale residenza. La struttura mette a disposizione anche un’intima Spa con vasca idromassaggio, doccia emozionale, sauna finlandese, bagno turco e cromoterapia.

Tra le colline della Toscana

Agriturismo eco-sostenibile in Toscana, con vista castello

La Dolce Vista è un agriturismo eco-sostenibile con orto biologico e piscina, circondando da un paesaggio unico. Da una parte potrai ammirare il castello dei Conti Guidi e il borgo medievale di Poppi, dall’altra le colline verdi e delicate della provincia di Arezzo. La struttura si compone di tre appartamenti indipendenti, un’ampia taverna rustica dotata di confortevole cucina, forno a legna e camino dalla quale è possibile ammirare la suggestiva piscina a sfioro.

Tra i castelli della Val D’Aosta

Albergo La Meridiana

L’Albergo La Meridiana di Saint-Pierre offre camere di charme e sauna al cirmolo a pochi chilometri da Aosta. Alcune camere, caratterizzate da un arredamento rustico, offrono una vista sui castelli medievali, circondati dalle montagne, dai vigneti e dalle piantagioni di frutta. In questa struttura tipicamente valdostana, la giornata inizia con una colazione fatta in casa, con torte, marmellate naturali e prodotti locali.

Un soggiorno in un castello

Un soggiorno in un castello

La vista castello non ti basta? In Umbria puoi soggiornare in una fortezza del XIV secolo trasformata in Albergo diffuso ecosostenibile. Un B&B da favola per tornare indietro nel tempo, e vivere un’esperienza unica, dormendo tra la bellezza originali degli edifici antichi sui quali si sviluppa: la vecchia banca, l’antico comune, il forno pubblico e la Torre di Guardia.

Un antico castello trasformato in hotel eco-sostenibile

Un antico castello trasformato in hotel eco-sostenibile

Se vuoi soggiornare in un castello, lo puoi fare anche in Val D’Aosta! Nel cuore del Gran Paradiso, si trova il Château Royal, un tempo sede vescovile, poi residenza del Re Vittorio Emanuele II durante le battute di caccia nel territorio dell’antica riserva e oggi un hotel eco-sostenibile, nel centro storico di Cogne.

Villa con vista

Suite eco-friendly in Val D'Aosta

Rimaniamo in Val D’Aosta dove potrai trascorrere un weekend speciale in un’immensa suite al secondo piano di una villa. A tua disposizione anche una terrazza panoramica, con vista sui castelli. La struttura è un ottimo punto di partenza per visitare la regione e immergersi in paesaggi di rara bellezza.

Un castello feudale nel Parco Nazionale del Pollino

Un castello feudale nel Parco Nazionale del Pollino

Il borgo antico di Laino Castello è un piccolo gioiello della Calabria, che ha ripreso a pulsare grazie alla nascita di un albergo diffuso. Il suo centro storico è arroccato sul colle S. Teodoro, sulla cui sommità spicca il Castello Feudale: “CastrumLayni ” costruito dai Longobardi come luogo di difesa contro il nemico bizantino. Soggiornare qui è come fare un viaggio nel tempo.

Un B&B per scoprire le magnifiche Residenze Sabaude

Un B&B per scoprire le magnifiche Residenze Sabaude

Puntodivista è un accogliente Bed & Breakfast ecologico sulla collina di Chieri, a pochi chilometri dalle magnifiche Residenze Sabaude, tra cui La Palazzina di Caccia di Stupinigi, La Reggia della Venaria Reale, il Castello di Rivoli, il Castello di Racconigi. Le camere sono arredate con cura, hanno bagno privato, wi-fi, tv, frigobar, ingresso indipendente, aria condizionata e terrazzo con tavolo e sedie, con vista sul paesaggio delle colline di Chieri.

Un agriturismo umbro con vista castello

Un agriturismo umbro con vista castello

Fattoria dei Comignoli è un’antica casa colonica, oggi azienda agricola che produce olive, dove potrai rivivere la tradizione della campagna umbra, assaggiare squisiti prodotti biologici, e ammirare il profilo di Perugia e quello del castello di San Martino tra le colline.

A pochi passi dal castello di Ripa

Ripa Relais Colle del Sole & SPA

Il Relais Ripa è il luogo perfetto per rilassarsi a contatto con la natura più pura. Nel ristorante potrai gustare le migliori prelibatezze locali, nella SPA dedicarti a te per poi scoprire i dintorni, dalla bellissima Assisi al Castello di Ripa. Le camere sono disposte nei quattro vecchi casali, premurosamente restaurati con lo scopo di salvare l’entità e l’importanza dei vecchi tempi.