Immersa nella natura, tra i paesaggi della Valle della Mosella (sud della Germania), scopri una casa eco-friendly perfetta per la tua vacanza green. Abbiamo intervistato la proprietaria di Ferienhaus Lichtberg, Hildegard Ohlmeier.
Nota anche come Valle del Vino, la Valle dela Mosella è un susseguirsi di paesaggi idilliaci, con antichi castelli, distese di vigniti e suggestivi borghi arroccati sulle sponde del fiume. Uno di questi è Treviri (Trier in tedesco), la città più antica della Germania. Fondata dai romani nel 16 a. C., Treviri è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, e affascina con le sue numerose tracce di arte e storia. Dalle Terme romane, al Palazzo imperiale e anfiteatro, dal Duomo, alla casa museo di Karl Marx.
La posizione idilliaca della Valle della Mosella rende questa casa biologica della Germania un luogo davvero speciale. Circondata da 1.500 metri quadrati di giardino e da numerosi itinerari verdi, qui puoi sperimentare un soggiorno a contatto con la natura. Il grande giardino è adatto per il relax, la meditazione, la lettura, la musica, il gioco e le chiacchiere. Troverai poca tecnologia, molta natura materiali ecologici… per una vera vacanza digital detox!
Abbiamo intervistato la sua simpatica proprietaria Hildegard Ohlmeier.
Hildegard vive nella sua casa, vicino ai due appartamenti eco-sostenibili, ed è sempre disponibile per gli ospiti. Le piace suggerire le escursioni più belle da fare vicino a Treviri. Dalle passeggiate nella natura, agli itinerari nel centro storico del più antico paese della Germania.
La vacanza i queste case eco-friendly può essere senza automobile. Così puoi lasciare a casa lo stress e immergerti completamente nella natura e nel relax.
Ecco quello che ci ha raccontato Hildegard nell’intervista:
Puoi raccontarci come è nata la casa ecologica Ferienhaus Lichtberg di Treviri?
Ho sempre vissuto a Treviri, la città più antica della Germania. Molti anni fa sono andato a fare due passi qui, sulla tranquilla montagna di Treviri e sono tornata a casa piangendo perché il luogo è così speciale e così bello lì che ho sentito solo un desiderio: vivere lì!
Ho chiamato questa montagna – che non molte persone a Treviri conoscono – Lichtberg (in tedesco, montagna di luce), per il suo paesaggio idilliaco, il silenzio e l’energia particolarmente bella che si respira.
Nel maggio 2015 un amico mi ha convinto ad andarci di nuovo. Quella volta, mi sono fermata sulla strada e ho detto: “Dovrebbe esserci solo una casa libera!” … e in realtà mi trovavo proprio di fronte a una casa in vendita con fienile e 1.500 metri quadrati di prato! Mi sono innamorata follemente di questa proprietà e ho chiamato subito il mio geomante. Il mio geomante ha confermato ciò che avevo già sentito: questo è un luogo di guarigione! Ho comprato la proprietà 3 settimane dopo.
Per diversi anni mi ero informata sulla bioarchitettura e sulle costruzioni naturali. Era il momento giusto per mettere in pratica questa conoscenza. E volevo condividere questo meraviglioso luogo di guarigione con altre persone! Da ciò è nata l’idea di trasformare il vecchio fienile nella casa per le vacanze “Lichtberg 1” e il vecchio lavatoio nel giardino nella casa per le vacanze “Lichtberg 2”. Non appena sono andata in pensione ho deciso di vivere qui da sola ed immergermi con gioia nella mia nuova professione di host.
Quali azioni eco-sostenibili hai messo in atto nelle due case vacanza biologiche?
Durante il recupero dei due edifici ho investito sulla sostenibilità in questo modo:
- ho realizzato un sistema di riscaldamento geotermico;
- ho installato due pompe di calore che gestiscono tutto il riscaldamento e l’acqua calda;
- ho isolato tutti i tetti con uno dei migliori isolanti (“Isofloc”);
- ho costruito una cisterna nel giardino, che raccoglie l’acqua piovana da tutti i tetti, e con la quale il giardino viene innaffiato;
- tutte le case sono dotate di cavo LAN per Internet, in modo che le persone sensibili non vengano disturbate dal WiFi
- ho utilizzato come intonaco interno solo fanghi di calce e vernici naturali ai silicati, in modo che le pareti possano “respirare”;
- ho acquistato solo elettrodomestici a risparmio energetico;
- ho installato un sistema di riscaldamento a pavimento su tutti i piani al piano terra (ricoperti da piastrelle), e ho scelto pavimenti in legno massello;
- tutte le superfici in legno sono state trattate con prodotti biologici;
- tutti i finestrini hanno tapparelle esterne a energia solare;
- è stato installato un sistema GRANDER per il trattamento di tutta l’acqua e la sua vitalizzazione;
- ho installato in tutti i rubinetti e negli sciaquoni dei wc gli accessori per il risparmio idrico;
- ho realizzato un compost nel giardino, in modo che – oltre a separare i rifiuti – i rifiuti vegetali possano diventare utili come fertilizzante dell’orto.
Oltre a questo, guido solo un’auto elettrica, che carico a casa mia con energia pulita.
Infine, quest’anno vorrei installare nel parcheggio degli ospiti una stazione di ricarica per auto elettriche.
Quali percorsi verdi a Treviri e nella Valle della Mosella consigli di non perdere?
Usualmente consiglio ai miei ospiti diversi sentieri escursionistici molto belli, alcuni dei quali partono direttamente dalla casa vacanze. Tra questi la Saar-Hunsrück-Steig, la Moselsteig e la Eifelsteig sono le vie più famose. Partendo dalla casa in bicicletta gli ospiti possono inoltre scoprire gli splendidi paesaggi della Valle della Mosella, le montagne e le valli. Per escursioni e gite in bicicletta metto a disposizione degli ospiti delle mappe dettagliate.
Cosa apprezzano in particolare i tuoi ospiti?
I miei ospiti amano soprattutto l’alta qualità e l’eco-sostenibilità delle case, il silenzio, la buona aria fresca e il contatto con la natura. Grazie al fatto di essere in montagna, e grazie al poter curativo del luogo, gli ospiti possono davvero rilassarsi, dormire bene e profondamente durante la notte, e dimenticare lo stress della loro vita quotidiana.
Gli ospiti apprezzano anche la possibilità di rilassarsi all’aperto, sulla terrazza o sul grande prato, sulla panchina sotto il vecchio acero o sull’amaca appesa all’albero.
I bambini adorano correre o sedersi sull’altalena, ma anche giocare all’aperto, in libertà e senza pericolo. È anche molto interessante per gli ospiti raggiungere rapidamente la bellissima e antica città di Treviri (ci troviamo a 2 km a piedi dalla fermata dell’autobus che porta nel centro della città) o di visitare il Lussemburgo e la Francia, raggiungibile sia in autobus che in treno.
Pensi che i turisti stiano cambiando le loro abitudini e pensando di più alla sostenibilità?
Molti ospiti prendono come ispirazione le attenzioni alla sostenibilità e all’uso rispettoso delle risorse naturali, e dicono di voler implementare alcuni di questi aspetti nella loro casa. Con gli ospiti parliamo spesso di sostenibilità ed è sempre una conversazione molto gioiosa. Penso la loro esperienza qui possa cambiare in meglio le loro abitudini.
Cosa significa per te fare parte di Ecobnb?
Sono molto felice di far parte della comunità Ecobnb ora. Finora, molti ospiti sono già venuti qui per l’alta qualità della biologia edilizia e la sostenibilità che hanno implementato; Ora spero di parlare a più persone di Ecobnb, perché è anche molto importante per me, con il mio bellissimo posto, dare ai miei ospiti e a me l’opportunità ogni giorno di concedere alla nostra Madre Terra e a noi stessi rispetto e guarigione.
Se vuoi trascorrere una vacanza rilassante in Germania in un luogo speciale e green, questa è la location giusta.
La natura pura ti aspetta qui per una vacanza verde in Germania!