Siete pronti ad immergervi insieme a noi nella natura della Val Brembana? Qui tra paesaggi spettacolari e borghi storici si nascondono le famose Terme di San Pellegrino; e così il benessere è spettacolare.

Tra terme e B&B biologici, la tua vacanza benessere in Val Brembana
foto di Luca Casartelli via Flickr

La Val Brembana custodisce il profilo delle bellissime Alpi Orobie, i paesaggi da favolo, le immense distese di boschi, angoli suggestivi tutti da scoprire, una fitta rete di sentieri e percorsi e magici borghi storici con bellissimi monumenti e affreschi.

Tra terme e B&B biologici, la tua vacanza benessere in Val Brembana
Foto di Davide Mancini via Flickr

Sono tante le cose da vedere nella rigogliosa Val Brembana, c’è ad esempio la cattedrale vegetale di Oltre il Colle. Si trova ai piedi del Monte Arera, il suo pavimento è la terra e il cielo è il suo tetto: le 5 navate e 42 colonne costruite con 1800 pali di abete, 600 rami di castagno, 6 mila metri di rami di nocciolo e 42 piante di faggio. È un vero monumento alla natura e della natura!

Cornello del Tasso, Val Brembana
Cornello del Tasso, foto di « R☼Wεnα » via Flickr

Sparsi qua e là per la Val Brembana ci sono Cornello dei Tasso, uno tra i “Borghi più belli d’Italia” dove il tempo sembra essersi fermato, Oneta con la sua casa di Arlecchino, e il piccolo borgo montano di Sussia a 1000 metri di altitudine, raggiungibile a piedi da San Pellegrino.
Si possono poi scoprire passeggiate e percorsi che si addentrano nei boschi incontaminati, per ricercare noi stessi accompagnati dal canto degli uccellini e dal calore della natura.

Terme di San Pellegrino, perla della Val Brembana

san pellegrino val brembana

Ma ciò che non possiamo perdere per una vacanza benessere nella Val Brembana sono le Terme di San Pellegrino.
Leonardo da Vinci le definì miracolose, più tardi Quasimodo se ne innamorò, e così anche Federico Fellini. Pochi anni fa sono state riaperte, riportando alla luce tutto il loro splendore, in stile liberty. C’è il porticato dalle colonne in granito, gli affreschi restaurati della vecchia sala delle bibite che ora è un Bistrot, i decori in stile pompeiano che si trovano ora in perfetta armonia con la costruzione ultracontemporanea dalla facciata a bolle, progettato dallo studio De8 Architetti.

In questo, che è uno dei luoghi più famosi della storia del termalismo, ci sono 6000 mq dedicati al benessere: vasche idromassaggio esterne ed interne, percorso Kneipp, cascate, saune, dove rigenerarsi e concedersi un momento di relax abbracciati dalle meraviglie architettoniche del passato.

Dove dormire in Val Brembana

BNB Adalché Val Brembana
Ecobnb Adalché Val Brembana

Il B&B Adelché è pronto ad accogliervi nel cuore della Val Brembana, a 700 s.l.m., con una splendida veduta del Monte Cancervo e del Monte Venturosa.
Dopo una notte in una delle tre caratteristiche e confortevoli camere, con travi originali a vista e pavimento in cotto, sarà facile raggiungere le stazioni sciistiche del comprensorio Bremboski, il sentiero delle Orobie nonché le stesse Terme di San Pellegrino.

Foto di copertina di Luca Casartelli via Flickr