Le cascate sono alcuni degli spettacoli più suggestivi che il pianeta ci offre. La loro potenza rappresenta la forza della natura. L’enorme suono e la grandezza delle cascate spesso ci lasciano senza parole. L’acqua ha un effetto benefico sul nostro umore, i suoi riflessi e suoni infondono serenità.
La Slovacchia ha più di 200 cascate create dalla cooperazione costante tra corsi d’acqua e rocce. Oggi vi presentiamo le più belle cascate della Slovacchia. Scopri con noi la potenza, la maestosità e la bellezza dell’elemento acqua in questo piccolo paese!
Cascata Branovsky
Con i suoi 55 m, è la cascata più alta dei Bassi Tatra. La cascata di Brankovsky è anche la terza più grande della Slovacchia. Si trova a circa 11 km da Ruzomberok e il modo più semplice di arrivarci, è dalla zona di Podsucha tra Ruzomberok e Donovaly. L’escursione alla cascata dura solo circa 30 minuti (3 km) ed è perfetta per famiglie con bambini. È particolarmente bella durante l’inverno quando ti incanterà con un bellissimo muro di ghiaccio.
Cascata Skok
Si parla di una delle cascate più belle degliAlti Tatra, è alta 30 metri. L’acqua scende a valle da 1 789 metri sul livello del mare. L’escursione a questa cascata è assicurata da catene e conduce attraverso lastre di granito inclinate. Ma non c’è da preoccuparsi, è un’escursione facile, adatta anche a famiglie con bambini. Ci arriverai da Strbske Pleso.
Cascata Lucky
Puoi goderti l’atmosfera magica della cascata e rilassarti all’ombra degli alberi. Lucky è una delle 5 cascate più importanti della Slovacchia ed è considerata Monumento Nazionale della Natura. Si trova proprio nel centro della città termale di Lucky, quindi non sono necessarie escursioni per vedere questa cascata. È alta 12 metri e la sua acqua cade in un laghetto, dove è anche possibile fare il bagno. Grazie alle calde sorgenti minerali, non si congela mai. L’acqua ha, grazie alla base in travertino, un bel colore azzurro.
Cascata Bystre
La cascata, alta 23 m, si trova a 8 km da Hrinova, in una splendida posizione nella zona a sud di Polana. Puoi arrivarci seguendo il sentiero da Hrinova o dall’Hotel Polana. Ci sono catene e scale a pioli, che assicurano l’attraversamento oltre la cascata. Rimarrai stupito anche dalle onnipresenti rocce vulcaniche nei dintorni della cascata.
Cascata Šútovský
Si parla di una cascata di oltre 38 metri che ti sorprenderà per la sua maestosità. Si trova a Mala Fatra, vicino alla città di Sutovo. L’accessibilità è perfetta in quanto una piccola passeggiata ti porterà proprio sotto la cascata. E, per inciso, intendiamo seriamente che puoi stare proprio sotto la cascata e lasciare che l’acqua cada sulle tue spalle.
Cascata di Kmetov
La regina di tutte le cascate della Slovacchia. Con i suoi 80 m, è la cascata più alta del paese. Si trova nella valle di Koprova. Nonostante la sua unicità, non molti turisti visitano questa cascata, poiché è situata al di fuori dei percorsi turistici tradizionali. Se desideri visitare questa cascata, segui la segnaletica turistica da Podbanske o Tri Studnicky.
Cascate di Hajske
Nascoste nella foresta della valle dell’Hajska, queste cascate sono davvero magiche. Sono formate da 9 cascate, la più grande è alta 6,5 m. Si trovano nel distretto di Kosice tra le città di Haj e Hacava. Il suono dell’acqua che cade e la bellezza della natura incontaminata creano un’esperienza indimenticabile.
Cascata Rohacsky
È una cascata alta 20 metri, situata nel torrente Rohace, nel cuore della valle di Rohace. Puoi trovarla sulla segnaletica turistica che porta ai famosi laghi di montagna di Rohace. L’enorme cascata ha un flusso d’acqua di 500-1200 litri al secondo. Ti stupirà il suono dell’acqua che cade in una stretta valle.
Cascate di Slovak Paradise
Abbiamo provato a scegliere solo una cascata di Slovak Paradise, ma ad essere sinceri, è impossibile. Sono tutte così belle!
Le cascate del Parco Naturale di Slovak Paradise vengono ammirate da turisti nazionali e stranieri da secoli e sono tra le più belle cascate della Slovacchia. Non troverai un posto, con così tante cascate in una piccola area in qualsiasi altra parte della Slovacchia. Qui si trova anche la seconda cascata più alta (75 m) di nome Zavojovy. I sentieri escursionistici attorno alle cascate sono assicurati da catene e scale, ma il tuo livello di adrenalina sarà comunque elevato.
Hai mai visitato una di queste cascate? Scrivilo commentando l’articolo 🙂