Negli ultimi anni, imprenditori e aziende sono sempre di più alla ricerca di metodi innovativi per promuovere un ambiente eco-sostenibile in sintonia con le loro funzioni aziendali. Stanno facendo del loro meglio per integrare pratiche eco-compatibili nell’ambiente lavorativo, sia in termini di produzione che di servizi. La motivazione per essere più eco-friendly non solo è diventata una parte della responsabilità delle aziende ma è anche un aspetto influente nella decisione di essere competitivi in futuro. Inoltre, una prassi aziendale eco-compatibile può avere un impatto positivo sui dipendenti e sul loro stato d’animo, sulla salute e sulla produttività.

Ufficio eco-compatibile | Che cos’è

ufficio eco-compatibile a berlino
Foto di CoWomen on Unsplash

Immagina di passeggiare all’interno di una qualsiasi grande azienda o ufficio di dimensioni medie. Cosa vedrai? Rumorosi dispositivi tecnologici come stampanti e trituratori, cestini pieni di carta non indispensabile, magazzini pieni di tazze e altri oggetti monouso… L’ufficio ha un impatto significativo sul pianeta e molto spesso, purtroppo, non è tra i migliori. Per questo, al fine di ridurre l’impatto negativo degli uffici sull’ambiente, i proprietari e le aziende fanno tutto il possibile per integrare pratiche sostenibili nell’ambiente lavorativo.

Un ufficio eco-compatibile, spesso chiamato anche “ufficio verde”, ha l’obiettivo di ridurre l’impronta di carbonio e creare un ambiente lavorativo di migliore qualità per i suoi occupanti. Locali così di solito vantano pavimenti a efficienza termica, pareti a risparmio energetico, tanta luce naturale, ventilazione migliore, ecc… Rispetto all’ufficio convenzionale, la costruzione di un ufficio ecologico richiede un maggiore investimento finanziario. A lungo termine però questa soluzione dà maggiori benefici.

I migliori dieci uffici eco-compatibili al mondo

ufficio eco-compatibile
foto di Dan Gold, via unsplash

Data la crescente popolarità delle soluzioni aziendali eco-compatibili e la crescente domanda di spazi lavorativi sostenibili, il numero degli uffici eco-compatibili è in continua crescita. Scopriamo insieme alcuni degli edifici per uffici eco-compatibili tra i più sofisticati e innovativi al mondo.

inEdi coworking, Milano, Italia

Questo ufficio creativo ed ecologico, che occupa circa 900 mq in zona Paolo Sarpi, offre circa 50 postazioni di lavoro in coworking. Particolare attenzione viene data all’eco-compatibilità dell’arredamento e degli spazi di lavoro. I mobili presenti sono realizzati con materiali riciclati e l’elettricità proviene esclusivamente da fonti rinnovabili. Inoltre, moduli eco-compatibili, impianti d’aria e piante microfiltranti combattono l’inquinamento indoor. Inoltre InEdi mette a disposizione dei co-workers delle biciclette per promuovere uno stile di vita green.

coworking
Photo by Shridhar Gupta on Unsplash

One Angel Square, Manchester, Regno Unito

Nonostante sia uno degli edifici per uffici più grandi in Europa, vanta di un punteggio di sostenibilità (secondo la certificazione inglese BREEAM) tra i più alti al mondo. È stato costruito con tecniche avanzate di bioclimatica, per ridurre al minimo gli sprechi di energia e rispettare l’ambiente. Ad esempio, l’atrio centrale dell’edificio è appositamente progettato per massimizzare la diffusione della luce naturale e ridurre al minimo l’uso dell’illuminazione artificiale.

One Angel Square, ufficio eco-friendly nel Regno Unito
One Angel Square, Manchester, Photo by The Co-operative, via Wikimedia

L’Edge, Amsterdam

Progettato da OVG Real Estate, questo edificio attualmente è il quartier generale dell’azienda Delloitte. Ha ottenuto il rating di certificazione inglese BREEAM più alta al mondo, ed è uno dei primi business center a vantare un’illuminazione a LED Ethernet. Grazie a questo sistema innovativo, i dipendenti possono regolare il clima e l’illuminazione dell’area lavorativa tramite un’app presente sui loro cellulari. L’energia necessaria per il riscaldamento e il raffreddamento dell’edificio proviene dalle falde acquifere sotterranee.

The Edge, Amsterdam part I by OVG Real Estate from EDGE on Vimeo.

Powerhouse Kjørbo, Oslo

Noto anche come l’ufficio “energy-positive”, questo edificio per uffici genera più energia di quanta ne consuma. L’edificio è datato 1980. Tuttavia, grazie alla ristrutturazione, attualmente è tra le strutture lavorative più eco-compatibili della Norvegia. Caratterizzata da facciate in legno carbonizzato e da diverse caratteristiche originali nell’interior-design, l’architettura della Powerhouse Kjørbo è un mix di tendenze antiche e contemporanee. Il tetto è ricoperto da pannelli fotovoltaici, e l’energia necessaria per il riscaldamento e il raffreddamento dell’edificio proviene dall’impianto geotermico situato nel parco accanto all’edificio.

Fotovoltaico sui tetti dell'edificio Powerhouse Kjørbo, Oslo
Fotovoltaico sui tetti di Powerhouse Kjørbo, Oslo , foto via Facebook

7 More London, Londra, Regno Unito

7 More London è stato il primo edificio per uffici del Regno Unito a ricevere un rating di certificazione BREEAM “eccezionale”. Il 25% dell’energia necessaria per la manutenzione degli uffici è generata in loco grazie a pannelli solari e olio da cucina riciclato. Un parcheggio per le biciclette ha lo scopo di incoraggiare le persone che vi lavorano ad utilizzare mezzi di trasporto eco-compatibili.

7 More London
7 More London, foto di Diliff, via Wikipedia

Grattacielo della Bank of America, New York

L’utilizzo di materiali di recupero nella realizzazione di questo grattacielo ha reso possibile la minimizzazione del cemento, e di conseguenza la riduzione dell’inquinamento ambientale durante la fase di costruzione. La luce naturale illumina gli uffici attraverso grandi finestre. Questo grattacielo è stato il primo degli Stati Uniti d’America a ricevere un rating Leed di platino. Attualmente è occupato dalla Bank of America.

Grattacielo della Bank of America, New York
Foto di Americaroof, foto via Wikimedia

Il Grattacielo PNC Plaza, Pittsburgh, Pennsylvania

Questo edificio di 33 piani è il grattacielo più green attualmente esistente al mondo. La sua principale caratteristica è la doppia facciata e le finestre che si possono aprire per far entrare l’aria. Se si desidera una boccata d’aria fresca, basta aprire la finestra.

The Beacon at The Tower at PNC Plaza, Pittsburgh, PA, by ESI Design from ESI Design on Vimeo.

BMW Welt, Monaco di Baviera, Germania

Questo lussuoso edificio funge da ufficio, spazio eventi e centro di distribuzione della rinomata casa automobilistica BMW. Il tetto è coperto da pannelli solari che contribuiscono al riscaldamento dell’edificio. L’abbondanza di vegetazione naturale attorno all’edificio favorisce la sua ventilazione.

BMW Welt, Monaco di Baviera
BMW Welt, Monaco di Baviera

Shanghai Tower, Shanghai

Attualmente l’edificio più alto della Cina e il secondo più alto al mondo è stato progettato sfruttando forme asimmetriche per resistere ai venti. Le facciate doppie contribuiscono all’isolamento termico. Il grattacielo è spesso chiamato “la città nella città”, vantando una vasta gamma di spazi pubblici come scuole, ristoranti, negozi, ecc… Più o meno un terzo dell’intero sito è occupato da spazi verdi.

Shanghai Tower, Shanghai
foto di Yiran Ding on Unsplash

Il Crystal, Londra

Il nome dell’edificio dice tutto, poiché è stato costruito prendendo ispirazione dalla forma di un cristallo. Il particolarissimo modello vanta un’abbondanza di luce naturale per tutta la giornata. L’energia necessaria è generata da pannelli solari e una pompa geotermica. Di conseguenza, niente bollette per il riscaldamento.

Crystal Londra
Crystal Londra, foto di Ian Hughes, via flickr

Diventare eco-compatibili non è più una tendenza; è uno stile di vita che il nostro pianeta richiede. Ogni azienda, a prescindere dalle sue dimensioni e dal suo scopo, dovrebbe fare tutto il possibile per realizzare spezi per ufficio eco-compatibili. Oggigiorno, centinaia di aziende in tutto il mondo stanno diventando più attente all’ambiente. Alcuni dei nomi più noti sono Google, Tesla Motors, Honda, Brooks, ecc… Tuttavia, non devi lavorare per nessuno di questi nomi per adottare una prassi aziendale green. Decine di sofisticati eco-uffici ti invitano qua e là per vedere tutti i vantaggi che offrono.

Immagine di copertina: uffici More London a Londra, foto via wikimedia

Cover image: photo via unsplash

Olivia GurtonAutore: Olivia Gurton è una giovane, qualificata e creativa scrittrice freelance che lavora con MatchOffice. Lo scopo principale del suo lavoro è di scrivere articoli su immobili e problemi di natura commerciale. Pubblica i suoi articoli su pertinenti siti web, blog e forum, catturando l’attenzione di una vasta gamma di lettori.