Biodiversità, Parmigiano Reggiano a metro zero, antichi borghi e nuove ospitalità eco-sostenibili. La Val Tassobbio è la meta perfetta per le tue Vacanze Slow nell’Appennino Emiliano.

Nel cuore dell’Appennino Tosco Emiliano, la Val Tassobbio è un luogo che si distingue per le caratteristiche geografiche, morfologiche e per la sua biodiversità. La valle, attraversata dal torrente Tassobbio è ricca di boschi, prati, cascate e sorgenti, antichi borghi e castelli, attrazioni culturali e archeologiche.  I cento chilometri quadrati di territorio sono una delle mete più affascinanti dell’Appennino Emiliano.

Sfumature di verde delle colline della Val Tassobbio
Val Tassobbio, foto di Luca via Val Tassobbio APS

Proprio per la sua biodiversità, sono molte le attività che vengono promosse: itinerari lenti, esperienze enogastronomiche e culturali, osservazione delle stelle, soggiorni eco-sostenibili, e molto altro.

La vallata è stata definita un Geosito, continua a leggere per scoprire di cosa si tratta!

Geosito MaB Unesco

Val Tassobbio
Val Tassobbio, foto di Luca, via ValTassobbio APS

Cos’è un Geo-sito MaB dell’Unesco? Si tratta di un programma scientifico lanciato nel 1971 dall’Unesco, il quale attraverso la tutela della biodiversità, cerca di promuovere e migliorare il rapporto tra uomo e ambiente. Questo tipo di programma include e riconosce delle aree MaB, che comprendono aree Marine e Terrestri, o la combinazione di entrambe. L’obiettivo principale, è il coinvolgimento e la sensibilizzazione delle comunità locali verso una gestione efficiente e sostenibile delle risorse naturali, promuovendo il benessere per rendere la popolazione più consapevole del rapporto tra l’essere umano e il paesaggio.

 La vallata della biodiversità

Val Tassobbio
Foto di Luca, via Val Tassobbio APS

Questa area geografica, è riconoscibile per il suo paesaggio dalla morfologia unica e caratteristica. Infatti si tratta di un paesaggio a mosaico, in cui più colture crescono e convivono accanto a boschi e lembi di natura incolta, che si alternano con la presenza di ampie visuali panoramiche.

Val Tassobbio, foto di Luca, di Val Tassobbio APS
Val Tassobbio, foto di Luca, via ValTassobbio APS

Ogni anno sono molti i progetti finanziati dalla regione Emilia Romagna, promossi in collaborazione con molti piccoli comuni Reggiani. Vengono organizzate varie attività alla scoperta di questi luoghi, promosse dall’Associazione di Promozione Sociale della vallata anche conosciuta come Val Tassobbio, APS, il cui calendario degli eventi solitamente prevede escursioni e incontri da Agosto a Novembre. Non perderteli !

Vuoi saperne di più sulla lunga storia geologica della vallata e scoprire la ricca flora e fauna che la abitano? Leggi questa interessante pubblicazione online.

Terra di Parmigiano Reggiano di Montagna

Parmigiano Reggiano di Montagna
Parmigiano Reggiano di Montagna

I luoghi della Vallata di Tassobbio, sono i luoghi del Parmigiano Reggiano di Montagna. La storia del Parmigiano Reggiano di Montagna infatti nasce e inizia proprio nel piccolo comune di Casina. In questo piccolo borgo la produzione casearia del formaggio è l’attività principale, che ha un forte e positivo impatto sia per l’ambiente che per l’economia.

Un Casale eco-sostenibile tra i boschi

Antico casale val Tassobbio

Se ti abbiamo incuriosito e non vedi l’ora di immergerti tra la natura e i paesaggi della Val Tassobbio, non perderti questo Ecobnb.

Il vecchio casale, recentemente ristrutturato secondo i principi della bioarchitettura, è completamente immerso nei boschi. Nella vecchia casa colonica in pietra, tutto è stato recuperato e ha trovato una seconda vita. La prima colazione è a base di prodotti biologici e locali.

Dal cancello del Casale puoi partire a piedi o in mountain bike ad esplorare i sentieri più belli della Val Tassobbio. Puoi anche visitare i caseifici artigianali e gustare il formaggio Parmigiano Reggiano a “metro zero”.

Cosa aspetti a visitare questa meravigliosa valle?