Il Casale di Monte Venere

Via Gombio 24 - Monte Venere - 42035 Castelnovo ne' Monti - Reggio Emilia - ItaliaMostra la località
5 Eccellente
Un antico casale in pietra immerso nei boschi dell'Appennino Emiliano è stato da poco completamente ristrutturato (rispettando i materiali e la struttura originari) per offrire ai propri ospiti il massimo del comfort a contatto con la natura.

Il Casale di Monte Venere è una antica casa colonica in pietra, incastonata tra i boschi e le radure del medio Appennino Tosco Emiliano, tra Canossa e il Parco Nazionale, nel cuore dell'area MAB-Unesco.

L'edificio è stato recentemente ristrutturato secondo i più avanzati criteri di bioarchitettura e efficienza energetica, pur conservando intatto il fascino della pietra e del legno grazie al recupero sapiente dei materiali originari.

La casa è abitata regolarmente dai proprietari, che hanno riservato una parte dell'edificio all'ospitalità con tre ampie camere matrimoniali (tutte con bagno privato in stanza, due con doccia e uno con vasca) e uno scenografico ex fienile riconvertito a living con divano, camino e tavolo per le prime colazioni. La colazione è a base principalmente di prodotti biologici e/o a Km 0.

La proprietà è situata al centro della Val Tassobbio, una vallata appenninica ricca di punti di interesse naturalistici, geologici, storici e archeologici. Sentieri escursionistici del CAI partono letteralmente dai cancelli del casale e offrono a camminatori e amanti della mountain bike una serie pressoché infinita di percorsi. Per i buongustai, quest'area è la zona di produzione del migliore formaggio Parmigiano-Reggiano: è possibile effettuare visite guidate (su prenotazione) a caseifici artigianali e degustare a "metri zero"il prodotto finito e stagionato.

Dal casale in meno di un'ora d'auto è possibile raggiungere alcune tra le più interessanti città d'arte: Parma (capitale Italiana della Cultura 2020), Reggio Emilia e Modena; ancora più vicini sono i castelli matildici di Canossa, Rossena, Bianello e Carpineti, la Pietra di Bismantova e le cime del crinale Appenninico.

Ecosostenibilità
  • Sostegno all'economia locale
  • Promozione di iniziative "eco"
  • Eliminazione monodose
Servizi
  • Uso cucina
  • Ricarica per Veicoli Elettrici
  • Bagno in camera

Da Sapere

Informazioni utili per il tuo soggiorno
Cancellazione gratuita fino a 7 giorni prima del check-in

Qui puoi consultare i termini di pagamento e cancellazione.

Caparra richiesta per confermare

Regole della casa
  • Carte di credito/debito accettate

  • Non è consentito fumare

Informazioni Legali

Questa struttura è gestita da un host privato. Potrebbero non essere applicate le normative dell'Unione Europea sui consumatori che valgono per gli host professionisti.

Numero di licenza
Numero di registrazione, codice CIN, CIR o altro codice richiesto dalla normativa

IT035016C1EE8Z24A8

Eccellente

5

2 Recensioni

Pulizia
5
Ecologia
5
Posizione
5
Qualità/Prezzo
5


Antonio

5 anni fa

Tutto ottimo. Abbiamo avuto anche un supporto per escursioni in zona e certamente la struttura è di prima qualità, per accoglienza e servizi. Torneremo certamente.

E' stato notato: Cibo Biologico, Bioarchitettura, Lampadine a basso consumo, Pannelli solari per acqua calda, Prodotti per la pulizia ecologici, Raccolta differenziata oltre l'80%, Riduttori di flusso per l'acqua.


Andrea

5 anni fa

Very nice location in the woods, perfect for nature lovers. Old farm fully renovated, cozy and warm. Recommended!

E' stato notato: Cibo Biologico, Lampadine a basso consumo, Pannelli solari per acqua calda, Prodotti per la pulizia ecologici, Raccolta differenziata oltre l'80%.