Tra cascate e piscine naturali, spiagge e boschi, scopriamo le meraviglie naturali dell’isola di Samoa, attraverso un itinerario verde di 6 giorni

Ci sono molte meraviglie naturali, paesaggi incredibili, cultura e altro da scoprire sull’isola di Samoa, in Oceania. Le due isole più grandi, di Savii e Upolu, possono essere esplorate facilmente con i trasporti pubblici, ma anche a piedi e in bicicletta.

Se vuoi organizzare una vacanza di una settimana, ecco le cose da non perdere sull’Isola di Samoa:

Piscine e cascate

Primo giorno

L’isola di Samoa ha un bellissimo paesaggio. Con i mezzi pubblici puoi esplorare la cascata di Sopo’aga, una delle cascate più belle del pianeta.

Da non perdere Sua Ocean, una delle piscine naturali più insolite e belle al mondo. Si tratta di un “buco” di 30 metri, circondato da una vegetazione lussureggiante, vicino al villaggio di Lotofaga. L’unico accesso alle scintillanti acque blu della piscina è tramite una lunga scala con un a piccola piattaforma di legno alla base. La straordinaria piscina naturale si è formata durante un’antica eruzione di lava ed è alimentata dall’acqua dell’oceano attraverso tunnel e canali sotterranei.

Sopo’aga Waterfall
Sopo’aga Waterfall, foto di Joshua Eckert, via flickr
samoa
Photo by Ethan Elisara on Unsplash

L’isola di Savii

Secondo giorno

Dopo aver fatto colazione, puoi goderti la costa meridionale a piedi o in bicicletta. Questa sarà una meravigliosa opportunità per vedere la vita del villaggio.
Puoi anche viaggiare verso l’isola di Savii in Samoa usando un traghetto. Se decidi di andare in spiaggia, ci sono kayak sull’isola di Samoa che puoi usare senza pagare. Inoltre, puoi trovare mountain bike e attrezzatura per lo snorkeling a noleggio.

Costa sud-est dell isola di Savai'i, Samoa, con la cascata di Mu Pagoa
Costa sud-est dell isola di Savai’i, Samoa, photo by Sarah Kelemen, via wikimedia

Lava Flows e Treetops

Terzo giorno

La parte settentrionale di Savii ha spiagge. Tuttavia, in questo giorno, guarda la foresta pluviale dell’isola di Samoa e scopri cos’è un’isola vulcanica. Puoi camminare attraverso Saleaula Lava Field e vedere come la natura sta cercando di ripristinare ciò che è stato rovinato.
Puoi anche esplorare il Falealupo Canopy. Ci vogliono meno di due ore per percorrere sessanta chilometri usando un taxi o mezzi pubblici dai campi di lava del Falealupo nella regione nord-occidentale dell’isola di Samoa. Un’altra grande attrazione a Falealupo è la spiaggia.

Falealupo Beach, Samoa
Spiaggia di Falealupo, Samoa, foto di Rickard Törnblad, via Wikimedia

Blowholes e spiagge

Quarto giorno

Puoi usare una bicicletta per spostarti nei vari villaggi dell’isola di Samoa, oppure puoi decidere di tornare a Upolu. Ma prima, puoi esplorare il villaggio di Tag e le Alofaaga Blowholes.

Alofaaga Blowholes
Alofaaga Blowholes, photo via wikimedia

Mecato, chiesa e vita locale

Quinto giorno

Ti consigliamo di noleggiare un taxi per arrivare al centro della vita locale di Apia (la capitale delle Samoa). Lì imparerai a conoscere la cultura dell’isola di Samoa.
Chi ama il cibo, può camminare fino al mercato Fugalei dove si può acquistare frutta e verdura.
Nelle vicinanze c’è anche la bellissima cattedrale cattolica, che merita una visita. Puoi anrrivarci a piedi.

Cattedrale di Apia
Cattedrale di Apia, foto di Michael Coghlan, via flickr

Foresta pluviale e Scivoli d’acqua di Papase

Sesto giorno

Usa i mezzi pubblici per raggiungere lo scivolo d’acqua naturale di Papase. Assicurati di avere con te costume e asciugamano perché ti bagnerai.
Successivamente, puoi passeggiare per il giardino, ammirare le cascate e pranzare al Rainforest Café.

Ora sai quali sono le bellezze da non perdere alle Samoa Island!

Immagine di copertina: Samoa Island, photo by pixabay