Ci incamminiamo nei fitti boschi, ci rinfreschiamo nei torrenti, scaliamo le montagne ammirando i profili delle loro cime, passeggiamo lungo laghi che sembrano usciti dalle favole che leggevamo da bambini, osserviamo svariate specie di piante e magari qualche orma di animali selvatici: siamo nel meraviglioso Parco Adamello Brenta, che subito ci conquista per i suoi paesaggi e che subito ci permette di ritrovare quella connessione perduta con la natura.

Laghetto del Mandron, Parco Adamello Brenta

È lei la protagonista assoluta del Parco Adamello Brenta, la più vasta area protetta del Trentino e meta imperdibile in qualsiasi stagione. Incontaminata e selvaggia, regala a noi visitatori paesaggi vari e diversificati, dai boschi di agrifogli alle praterie alpine, dalle vegetazioni rupestri ai ghiacciai. I due massicci montuosi che lo formano e ne costituiscono i confini sono incredibili quanto diversi tra loro: da una parte le Dolomiti del Brenta, patrimonio mondiale dell’Umanità, e ovest l’Adamello con i suoi ghiacciai. In mezzo 620 chilometri quadri di natura, tra laghetti, cascate e foreste secolari abitate dall’orso bruno, simbolo del parco, e numerosi altri animali selvatici quali volpi, camosci, cervi, marmotte e caprioli. Nel Parco Adamello Brenta si intrecciano oltre 400 chilometri di sentieri, ognuno può trovare quello perfetto per le proprie esigenze, grazie ai diversi livelli di difficoltà.

L'orso bruno nel Parco Adamello Brenta

Panorami del Parco Adamello Brenta

Caprioli nel Parco Adamello Brenta

Se l’autunno è la stagione del bramito del cervo, da ascoltare durante un’escursione durante il crepuscolo o la notte, la primavera è il periodo migliore per ammirare la flora del Parco Adamello Brenta: passeggiando nei boschi tra gli aceri, i noccioli e i saliconi potrai scoprire fiori colorati che spuntano dal verde mentre salendo di quota troverai numerose specie sopravvissute alle glaciazioni come la stella alpina e la linnea boreale.

Fiori nel Parco Adamello Brenta

D’estate invece potrai vivere una vacanza attiva, in e-bike nella più grande bikeland d’Italia, nelle spettacolari vie ferrate, come la via delle Bocchette, con un lancio col parapendio dal Doss del Sabion o ancora pescando nei torrenti e nei laghi.

Lago di Cornisello, Parco Adamello Brenta

Cammina, pedala, esplora e respira a pieni polmoni. Vivi il Parco Adamello Brenta, lasciati sorprendere ancora una volta dalle infinite bellezze della natura e dalla magia delle Dolomiti.

Immagine di copertina: foto di Janko Ferlic via unsplash