Promontori che si susseguono, un blu che toglie il fiato. Borghi suggestivi, intensi profumi. Una natura selvaggia, antiche tradizioni. Tra Varazze e Andora, la Riviera della Palme offre panorami mozzafiato ed esperienze uniche, un luogo dal fascino unico che non si esaurisce sulla costa ma continua nell’entroterra, il tutto da vivere durante una vacanza green e rispettosa dell’ambiente. Seguici alla scoperta di questo tratto della Liguria e scopri tutto quello che c’è da fare e vedere!

Alassio e il suo muretto

Alassio e il suo muretto
© Davide Papalini via Wikimedia

Alassio è tra le località più famose della Riviera delle Palme ed è il perfetto connubio tra mondanità e relax. Il borgo si adagia su una dolce baia, il suo centro storico fatto di allegre viuzze e casette dei pescatori si estende sino alla spiaggia sabbiosa di 3 chilometri. Simbolo di Alassio è sicuramente il suo Muretto, un monumento spontaneo che porta il segno di tutti i letterati e gli artisti che hanno trovato in questo angolo di Liguria un piccolo rifugio. C’è la firma di Ernest Hemingway, quella di Louis Armstrong, e ancora di Vittorio De Sica, Domenico Modugno e tantissimi altri.

La magia della natura: le grotte di Toirano

le grotte di Toirano, Riviera delle Palme
© Twice25 via Wikimedia

A pochi chilometri dall’omonimo paese si trova un complesso di 150 grotte carsiche. Quelle visitabili sono due, la grotta della Bàsura e la grotta di Santa Lucia Inferiore, e il paesaggio che si apre di fronte a chi arriva qui è difficile da descrivere. Stalattiti e stalagmiti di diverse forme e grandezza lasciano senza fiato, e gli importanti reperti archeologici, con le ossa di Ursus spelaeus e le orme di mano e piede di Homo sapiens, raccontano la storia dell’uomo e della Terra.

L’entroterra della Riviera delle Palme

L’entroterra della Riviera delle Palme, Monte Galero
© F Ceragioli via Wikimedia

Un modo per ammirare la bellezza e i luoghi della Riviera delle Palme, soprattutto quelli del suo entroterra, è in sella a una bici. Sono tanti gli itinerari di questa zona, quello che ti consigliamo ti porterà tra paesaggi alpini e vette calcaree. Il sentiero parte da Vignolo, frazione del comune di Nasino, tra boschi e pascoli raggiunge il colle del Prione e infine sulla vetta del Monte Galero, a 1708 metri di altitudine.

Il territorio di Finale Ligure e della Riviera delle Palme attraverso 350mila anni di storia

Tra i chiostri di Santa Caterina, perla del borgo medievale di Finalborgo, ci aspetta il Museo archeologico di Finale. Attraverso reperti archeologici, ambientazioni scenografiche e ricostruzioni, il percorso espositivo, perfetto anche per i bambini, permette di ripercorrere la storia di questa terra, dalla Preistoria fino a oggi.

Un soggiorno green nella Riviera delle Palme

Un soggiorno green nella Riviera delle Palme

A Loano, nel cuore della Rivera delle Palme, troverai anche un resort eco-sostenibile, costituito in bioarchitettura e con pannelli solari. Ai Pozzi Village & SPA è perfetto per chi vuole trascorrere una vacanza ricca di sport e benessere. In un contesto verde e tranquillo, la struttura mette a disposizione un ampio centro benessere, ma anche una palestra, campi sportivi e mountain-bike in noleggio.

I sapori unici della Liguria

Quanti prodotti tipici e sapori inimitabili regala la Riviera delle Palme! Tra le tante cose da gustare ci sono i cicciarelli di Noli (che qui vengono chiamati lussi o lussotti). Da novembre a marzo, sul lungomare e vicino alla spiaggia troverai i carretti dei pescatori che li vendono appena pescati e proposti in carpione o fritti. E perché non accompagnare questi deliziosi pesciolini con un buon bicchiere di vino bianco Pigato?

Un tuffo dove l’acqua è più blu

Immersioni nella Riviera delle Palme

Nella Riviera del Ponente si trovano numerosi centri immersione che permettono ai turisti di vivere tutta la bellezza del mare, scoprendo bellissimi fondali, incontrando polpi e murene e ammirando suggestivi relitti. 

Una terrazza sul mare

Grotte nell'altopiano delle Manie
By Photobimbo [CC BY-SA 3.0] from Wikimedia Commons
L’altopiano delle Manie, che si estende tra Finale e Spotorno, offre un panorama incredibile. La macchia mediterranea profuma l’aria, i vigneti e gli olivi si estendono per chilometri, fra i boschi si nascondono numerose grotte, e sullo sfondo c’è sempre lui: il mare. L’altopiano è attraversato da numerosi sentieri, percorribili sia a piedi che in bicicletta.

Pescare al chiaro di luna

Pescare al chiaro di luna nella Riviera delle Palme

Da metà giugno a metà settembre esperti pescatori ti faranno vivere l’universo della pesca dalla barca, nelle splendide acque antistanti Bergeggi e Savona, sia durante il giorno che nelle ore notturne. Potrai pescare qualche gustoso pesce, scoprire tecniche tradizionali e imparare a conoscere e rispettare il mare per conservarlo e poterlo vivere anche in futuro.

Un piccolo borgo nascosto tra gli ulivi

Colla Micheri è un villaggio fuori dal tempo, dove puoi respirare tutta la bellezza dell’entroterra della Riviera delle Palme. Ci si arriva a piedi da Laigueglia, seguendo una strada asfaltata e un’antica mulattiera. Ed eccolo, tra le colline, con il mare sotto di lui. Tutto in pietra, tra stretti vicoli. Ti rapisce il cuore e sembra un luogo incantato, un paesino delle fiabe.

 

Foto di copertina di Terensky via Wikimedia

Ti potrebbero interessare anche:

Non solo mare: Liguria, tra carruggi e natura

A Bordighera per vivere la Liguria tutto l’anno