Andare a sciare in treno? È possibile! Partiamo alla scoperta di 5 destinazioni incredibili dove la macchina non serve e le preoccupazioni non esistono.
Finalmente! La neve che cade, il piacere di una cioccolata calda e un unico pensiero: una settimana bianca per sciare negli impianti sciistici più belli d’Italia. Poi, però, arriva il pensiero di tutte le ore che si perdono in autostrada, i parcheggi costosi e il maltempo sempre in agguato con i suoi mille inconvenienti. Senza parlare poi dell’inquinamento: non c’è un modo per vivere la montagna senza danneggiare l’ambiente e senza vivere lo stress della macchina? Certo che sì! La settimana bianca si può vivere anche in treno!
Ci sono alcune destinazioni facilmente raggiungibili grazie alla rete ferroviaria: i paesaggi incantati scorrono fuori dal finestrino, puoi finalmente leggere le ultime pagine di quel libro… la vacanza inizia prima e sarà ancora più bella.
Sciare a Limone Piemonte
A due passi dal confine francese c’è un piccolo gioiello del Piemonte, un vero paradiso per chi vuole sciare in treno. La Perla Alpina di Limone Piemonte, che regala scenari mozzafiato, è facilmente raggiungibile in treno grazie alla linea ferroviaria Torino-Cuneo-Ventimiglia. Dalla stazione gli sciatori possono arrivare agli impianti grazie ai numerosi skibus.
Una sosta green: Arrucador è una tipica costruzione alpina con vista sulle Alpi Marittime, vicinissimo alle piste.
A sciare con il Dolomiti Express
Una sosta green: a pochi metri dagli impianti, c’è il Benny Bio Hotel, realizzato completamente secondo i principi della bio-architettura con attenzione ai materiali locali, e prima colazione a base di prodotti bio e a chilomentro zero.
Settimana in Alto Adige senza auto
Dal Trentino all’Alto Adige. Anche qui si trova una bellissima località sciistica da vivere senza auto. Sesto Pusteria è un’incantevole paese incastonato tra bellissime montagne. Qui, nella zona delle Tre Cime di Lavaredo, la neve cade sempre copiosa e le piste sono perfette per sciare e slittare con tutta la famiglia. Per raggiungere Sesto è possibile usufruire della nuova navetta Bolzano-San Candido che parte dopo l’arrivo delle Frecce.
Una sosta green: l’Hotel Leitlhof ti mette a disposizione bellissime camere, un ottimo ristorante biologico e un incredibile centro benessere.
Sciare senza treno in Val D’Aosta
A Pila puoi vivere un’esperienza autentica di sci. Da qui puoi ammirare il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa: uno spettacolo senza eguali. Le chiavi dell’auto possonoo rimanere a casa, dal centro di Aosta si raggiunge la località e i suoi impianti in 18 minuti in telecabina.
Una sosta green: uno splendido giardino dove rilassarsi, camere confortevoli e prodotti per il corpo naturali sono solo alcune delle cose che ti aspettano nel Residence La Roche.
Sulla neve del Friuli in treno
Tarvisio è una delle località montane più importanti del Friuli Venezia Giulia. Gli impianti di risalita non sono vicinissimi alla stazione, ma i paesaggi della Carnia che si possono ammirare mentre si scia valgono sicuramente la piccola fatica.
Pronti per il vostro weekend sulla neve senz’auto?