Come in ogni estate che si rispetti, le vacanze sono il tema principale di cui discutere. E quando si parla di vacanze, quasi non si può fare a meno di parlare delle nostre strutture ricettive. È quello che ha fatto Stefania Elena Carnemolla nel suo articolo per la rubrica di Milleunadonna. Una volta di più il turismo responsabile si mostra in tutta la sua importanza.

Le vacanze si sa, possono essere di tanti tipi. Quelle  che ci consiglia Milleunadonna sono vacanze stravaganti da trascorrere in luoghi insoliti. E magari soggiornando all’interno di sorprendenti alloggi. Nel suo articolo, l’autrice passa in rassegna una grande quantità di strutture innovative, quindi all’insegna dell‘ecologia. Dalle roulotte gitane alle nostre bolle trasparenti, la scelta di alloggi eco-sostenibili in giro per il mondo è davvero ampia. Tra tutte le possibili mete da raggiungere, Milleunadonna cita anche le strutture di Ecobnb.

Le proposte ecobnb di Milleunadonna

Una lista variegata e luoghi assolutamente da scoprire. Un esempio è l’Azienda Agricola Biologica Villaré, situata in provincia di Messina, in cui è possibile contemplare il cielo stellato direttamente dalla Green Bubble Room, una bolla trasparente costruita con materiale 100% riciclabile. Per chi vuole fare un salto nel passato, a Frosinone si può: il The Flinstones Hut in Paradise è un glamping ecologico in cui trascorrere una vacanza…primitiva! Un’altro meraviglioso ecobnb è L’Essenza. In questa struttura, collocata nei pressi Nuoro, è possibile vivere un’avventura all’interno delle “pinnetas”, le antiche e caratteristiche case di pietra dei pastori sardi. Tradizionali e unici anche i trulli pugliesi de Le Dieci Porte, un eco-villaggio restaurato secondo i principi della bioedilizia.

Milleunadonna, Vacanze Ecologiche, Sostenibilità

Al The Yurta Soul Shelter invece la vacanza è all’insegna delle tradizioni della Mongolia. Situato vicino Torino, Yurta Soul Shelter è un luogo di armonia e spiritualità. E poi c’è la Liguria. Qui a far parlare di sé è il The Mortola Tower Luxury Eco Resort, un lussuoso ecobnb dalle splendide vedute e ideato all’interno di una storica torre del Cinquecento. Non da meno è la vista mare offerta dall’agricamping La Gallinella. Questo si trova immerso tra la rigogliosa e incredibile naturalezza del territorio toscano. A Salerno, invece, è possibile sperimentare un soggiorno nell’Ecovillage Maremirtilli. Qui ci aspettano una serie di tende sospese tra gli alberi, allestite all’interno di un meraviglioso contesto naturale e paesaggistico.

Dalla Campania arriviamo in Emilia Romagna. Precisamente nell’ecobnb Il Richiamo del Bosco, una bellissima struttura in pietro e legno immersa nel bosco. Qui si possono fare diverse attività come cucinare o semplicemente meditare. E se ci troviamo in Alto Adige, è quasi obbligatorio passare dal Rifugio Oberholz, una stupenda struttura eco-sostenibile che richiama la tradizione delle baite di montagna. Un soggiorno imperdibile se si vuole approfittare della purezza delle Dolomiti. Un mix perfetto tra tradizione e innovazione. E per finire, non può mancare la vacanza in Veneto. Ad attenderci in questa regione, ricca di sapori e profumi, c’è la meravigliosa Cà delle Rose. Questa villa tipica della campagna veneta è circondata da roseti e giardini, i quali sprigionano la bontà delle loro essenze e una miriade di colori vivaci.

Se vuoi leggere la versione integrale dell’articolo di Stefania Elena Carnemolla basta cliccare quiL’articolo è disponibile anche in pdf.

Scarica l’articolo in pdf

Scopri tutta la Rassegna Stampa di Ecobnb