Passano le stagioni, ma il viaggio eco-sostenibile é in tema sempre attuale. Il merito va anche all’Huffington Post che attraverso un articolo della giornalista Francesca Alliata Bronner ricorda ai suoi lettori l’importanza di viaggiare e alloggiare in maniera responsabile (quindi ecologica!).

Anche in Italia questa tendenza è sempre più diffusa. Rispetto al 2017, quest’anno la percentuale di turisti responsabili è in aumento. Di fronte all’emergenza ambientale e climatica dovuta alla dannosissima emissione di gas serra, anche il turismo ha bisogno di trovare la propria dimensione sostenibile. È per questo che sempre più persone decidono di cambiare il modo di spostarsi, privilegiano mete più vicine e a contatto con la natura preferendo anche strutture ricettive green.

L’Huffington Post suggerisce le nostre eco-ospitalità

L’Huffington Post è attento alla nostra missione e ricorda che la nostra piattaforma è nata per connettere tutti i turisti responsabili con le migliori strutture ricettive eco-sostenibili. Dal cibo all’energia, passando per gli itinerari, le buone pratiche di sostenibilità di Ecobnb investono tutto quello che incontrano. Scopriamo subito gli ecobnb citati dal noto giornale. Si trovano tutti sul territorio italiano.

In Toscana c’è La Gallinella, un ecobnb dove vivere  una magica esperienza in tende lodge con tutti i confort necessari. A Torino troviamo la Yurta Soul Shelter, un viaggio in Oriente tra natura e spiritualità. A Pisa, presso la Fattoria La Prugnola, si può vivere il sogno di dormire su una casa sospesa ed aggrappata ad una quercia enorme.

Huffington Post, Ecoturismo, Ospitalità green

A Nuoro poi c’è L’Essenza: qui si può trascorrere uno splendido soggiorno nei pinnettos, tradizionali abitazioni dei pastori sardi fatte con materiali 100% ecologici. Nei pressi di Venezia incontriamo Cà delle Rose, uno splendido soggiorno in una villa di campagna inebriata dal profumo delle rose. In Sicilia, l’Azienda Agricola Biologica Villaré ti permette di contemplare il cielo stellato direttamente dalla Green Bubble Room, una bolla trasparente costruita con materiale 100% riciclabile.

Vicino Frosinone un altro incontro ravvicinato con la creatività: un viaggio nel tempo attraverso un glamping ispirato ai Flinstones. Tra gli alberi dell’eco villaggio Maremirtilli di Salerno invece, troviamo una favolosa tenda sospesa immersa in una natura silenziosa. In Puglia, l’eco-ospitalità è assicurata dai trulli dell’eco-villaggio Dieci Porte, rigorosamente costruiti secondo le regole della bioedilizia. Per finire andiamo in Liguria, dove ci aspetta un magico rifugio all’interno di una torre del 1500 con vista sul mare. Un resort di lusso per vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

Leggi l’articolo integrale di Francesca Alliata Bronner. Altrimenti, scarica il pdf cliccando sul link in basso. E se non riesci a fermare la voglia di scoprire nuove strutture eco-sostenibili, vai sul nostro sito e trova il tuo alloggio eco-sostenibile.

Scarica l’articolo in pdf

Scopri tutta la Rassegna Stampa di Ecobnb