Il Corriere Fiorentino si è espresso sull’importanza di scegliere la struttura giusta per trascorrere delle vacanze green. In uno dei suoi articoli, scritto da Francesca Del Boca e titolato “Le Bio Vacanze – Ferie a impatto Zero”, la testata giornalistica ha passato in rassegna alcuni dei nostri migliori ecobnb presenti sul territorio toscano. Un ottimo modo per trascorrere un’estate di relax, tranquillità e lentezza rigenerativa.  Imparare a conoscere nuovi modi ed abitudini sane ci permette di migliorare i nostri comportamenti nei confronti dell’ambiente. Scegliere strutture eco-friendly per le vacanze rientra nella categoria dei comportamenti sani e rispettosi della natura.

Architettura ecocompatibile, energie rinnovabili, cibo locale e biologico, attività eco-sostenibili: le caratteristiche delle strutture citate dal Corriere Fiorentino contribuiscono fortemente a ridurre l’impatto delle nostre vacanze. Ecco gli ecobnb toscani consigliati dal giornale e le loro particolarità:

Corriere Fiorentino Bio Vacanze

A Livorno, la Gallinella offre un giardino con tende vista mare. A Sorano l’Agriturismo Biologico Sant’Egle prepara cibo biologico e usa esclusivamente energia rinnovabile. Al Podere di Maggio di Santa Flora, oltre ad una splendida piscina di acqua sorgiva, anche gli arredi sono eco-sostenibili. A Paganico, al b&b Pietra Serena la vita trascorre in sintonia con gli animali e i prodotti sono della casa. L’agriturismo di lusso Relais Villa Acquaviva di Manciano, offre idromassaggio, vini pregiati, energia da fonti pulite e prodotti importanti per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Tutte queste strutture sono situate nello splendido contesto della Maremma.

Ma anche nei dintorni di Firenze non mancano b&b, case o agriturismi eco-friendly. Il Corriere Fiorentino ce lo ricorda prontamente. L’agriturismo Fontanaccia, ad esempio, si distingue per la sua bio-architettura, per i mobili d’epoca e gli straordinari e gustosi prodotti locali come l’olio extravergine d’oliva biologico. Anche Il Poderaccio di Incisa Valdarno è famoso per il suo olio d’oliva, ma non solo. In questo b&b  si prepara pane a lievitazione naturale ed è presente un orto con una grande varietà di erbette che gli ospiti possono usare liberamente.

Nel cuore del Chianti Classico fiorentino  si trova l’Art Retreat, il posto perfetto per vivere in contatto con la natura e dare sfogo alla propria creatività. Infatti, questa struttura tra le altre cose, organizza corsi di yoga e pittura. Infine, a Barga di Garfagnana si può trascorrere una splendida vacanza relax presso Il Melograno Nano: un bellissimo agriturismo biologico per vivere una grande esperienza vegan e spirituale.

Vuoi leggere l’articolo integrale di Francesca Del Boca? Scarica il pdf cliccando sul link in basso. E per scoprire tutte le nostre strutture ecologiche, fai un giro sul nostro sito e trova il tuo alloggio eco sostenibile.

Scarica l’articolo in pdf

Scopri tutta la Rassegna Stampa di Ecobnb