“La biodiversità inizia in un lontano passato e punta verso il futuro” (Frans Lanting)

La Giornata mondiale della biodiversità è una festività proclamata nel 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica con numerose iniziative in tutto il mondo. Viene celebrata ogni anno il 22 maggio, ed è dedicata alla difesa e alla tutela della biodiversità.

Per biodiversità si intende tutto ciò che ci circonda, piante, animali, montagne… di cui spesso abbiamo la presunzione di conoscere ogni cosa ma no è così: ogni anno infatti si scoprono più di cento specie di individui animali e vegetali diverse in cielo, in terra e in acqua.

Si tratta di un vero e proprio universo quasi del tutto inesplorato che purtroppo non riesce a sottrarsi alle cattiverie degli uomini che non riescono a comprendere che senza la biodiversità e le specie viventi la vita non potrebbe esistere sul pianeta Terra.

Le iniziative per questa giornata sono diverse, noi vi segnaliamo 4 eventi da non perdere in giro per l’Italia in occasione della Giornata della Biodiversità:

1. Al MUSE di Trento, esplori gli orti e le specie antiche

Domenica 22 maggio, il MUSE, il bellissimo Museo delle Scienze di Trento, si apre al pubblico per raccontare attraverso molteplici iniziative, corner tematici, conferenze, laboratori, attività e curiosità scientifiche la diversità biologica, la molteplicità di organismi viventi nelle loro diverse forme, e nei rispettivi ecosistemi.

I bellissimi Orti del MUSE sono visitabili nel loro nuovo allestimento, con oltre 500 varietà di legumi, visite guidate gratuite e degustazioni a base di legumi.

Nel pomeriggio, dalle 15.30, sono tantissime le attività per i bambini: laboratori scientifici e teatrali, “Bioblitz” alla scoperta delle specie vegetali spontanee e del microcosmo che abita in un prato.

Infine, alle 21.00 “Biopop” con Duccio Canestrini, uno spettacolo multimediale dedicato a specie e colture sull’orlo di una crisi di nervi.

Info: Qui il programma completo del Festival della Biodiversità al MUSE di Trento, e qui i nostri suggerimenti per un weekend ecologico a Trento e dintorni… hotel eco-friendly, bellissime malghe e agriturismi biologici!

2. Al Parco del Ticinello (Milano), scopri la Natura sotto casa

Nell’ambito del progetto “Milano città di campagna”, in occasione della giornata della Biodiversità, si terranno diverse iniziative anche nel Parco agricolo del Ticinello, rivolte a chiunque voglia conoscere questa vasta zona verde a sud di Milano.

Le diverse attività proposte saranno rivolte sia agli adulti che ai bambini, includendo laboratori, giochi, escursioni e degustazioni e affrontando sotto diversi punti di vista il tema della biodiversità e gli aspetti del progetto in corso sul territorio.

Nel pomeriggio di domenica 22 maggio, dalle 15 alle 18, seguiranno gli eventi ‘La natura sotto casa’: escursioni naturalistiche con un esperto alla scoperta della Biodiversità negli ambienti agricoli periurbani, a cura dell’Associazione FaunaViva; ‘Gioca e impara la biodiversità’: Laboratori e giochi per i bimbi a cura di Una Casa Sull’Albero; ‘La Biodiversità dei cereali: dalle farine al pane’: Degustazione di pane prodotto in cascina, a cura dell’Associazione per il Parco Ticinello.

Info: Qui trovi il Programma completo delle iniziative nel Parco del Ticinello, e qui le nostre migliori proposte per un soggiorno eco-friendly nei dintorni.

3. Nei parchi dell’Emilia, vai a caccia di Biodiversità

In diversi Parchi dell’Emilia, per avvicinare adulti e bambini alla biodiversità sono state scelte molte attività (musica, poesia e letteratura, teatro, laboratori, visite e degustazioni).

Qualche esempio? Nella Riserva Naturale dei Ghirardi (Parma), sabato 21 e domenica 22 maggio si va a caccia alle specie con le guide naturalistiche. I ‘Bio-bliz’, ovvero le esplorazioni della biodiversità. accompagnate da esperti, continueranno per 24 ore alla scoperta di fiori, funghi, alberi, insetti e tante altre specie viventi (qui maggiori informazioni).

Tante altre iniziative, come letture animate, laboratori artistici, concorsi di poesia, visite guidate, e molto altro, si terranno sabato 21 maggio in diverse location, tra il Parco del Trebbia (Piacenza), e alla Corte di Giarola (Parco del Taro, Parma).

Info: Qui tutte le iniziative eventi sulla Biodiversità nel Parco del Taro. Qui i nostri consigli per dormire eco-friendly a Parma e dintorni.

4. A Trevi, percorri le meraviglie naturalistiche del Paesaggio Umbro

In occasione della giornata mondiale della biodiveristà a Trevi sono previste tantissime attività per scoprire il territorio con occhi nuovi. Dalle uscite guidate di nordic walking, agli itinerari con bici elettriche lungo sentieri che raccontano la biodiversità e la storia del paesaggio olivato, fino a percorsi guidati attraverso le meraviglie di Villa Fabbri.

Faranno parte degli Open Day, per descrivere al meglio l’importanza della biodiversità agraria, una rappresentanza dei presidi Slow Food umbri e un’esposizione di piante aromatiche e pomodori antichi.

Infine, nel pomeriggio il fotografo Maurizio Biancarelli commenterà una coinvolgente selezione di immagini e video che racconteranno al pubblico gli affascinanti viaggi e le grandi fatiche che si nascondono dietro alla fotografia naturalistica.

Info: Qui puoi scaricare il programma completo delle iniziative di sabato 21 e domenica 22 maggio a Trevi.  Se queste belle iniziative diventano un’occasione per un weekend fuori casa, qui trovi le nostre proposte eco-sostenibili per un fine settimana a Trevi e dintorni.

A quale di questi eventi parteciperete? Ne avete altri da segnalare? Ditecelo commentando qui sotto!

Felice giornata mondiale della Biodiversità 🙂

Ti potrebbero interessare anche:

2010-2020 Decennio della biodiversità: nella biodiversità la nostra forza

10 erbe selvatiche da raccogliere (e cucinare)

IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile


Autore: Veronique Iorio

Sono un’amante della scrittura e delle tematiche ambientali, mi piacerebbe un giorno trovare un modo per restituire al pianeta il suo antico splendore e salvarlo dalla cattiveria degli uomini. Credo nel potere dei libri e nella loro capacità di raggiungere i cuori delle persone con semplici messaggi. Saranno la mia fonte di ispirazione per comunicare alle persone l’importanza del nostro pianeta e un’occasione anche per me di viaggiare e conoscere tante realtà.
Altri articoli di Veronique Iorio →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , , , , , , . Ecco il permalink.