In questi giorni si festeggia la giornata delle ferrovie dimenticate, che si concluderà il 6 aprile con un’imperdibile maratona ferroviaria. 

Scopriamo insieme gli appuntamenti da non perdere questo weekend in tutta Italia, e le tappe delle 4 maratona ferroviaria da Palermo a Napoli.

Antichi binari senza tempo, per scoprire il turismo slow

Questo weekend e la prossima settimana sono ancora densi di appuntamenti lungo i chilometri di rotaie abbandonate che attraversano da nord a sud il nostro paese.

Domenica 3 Aprile, ad esempio, si pedala alla scoperta dei tesori dell’antica ferrovia Spoleto-Norcia, in Umbria, o si percorrono in mountain bike i binari che attraversano colline Metallifere fino alla costa Tirrenica, in Toscana.

Si visita gratuitamete il museo storico della linea ferroviaria Ceva-Ormea (Cuneo, Piemonte), oppure si può salire a bordo dello storico Treno della neve, uno speciale convoglio dedicato agli sciatori che collega la costa ligure di Ponente con la stazione sciistica di Limone Piemonte.

Si pedala alla scoperta dei segni della ferrovia incompiuta Rolo-Mirandola, in Emilia Romagna, o si cammina lungo il tracciato dell’antica Ferrovia Carnica, in Friuli. 

Si esplorano i paesaggi verdi e la natura selvaggia delle gravine, percorrendo le traversine di un tratto di ferrovia dismessa Bari Taranto, in Puglia, o ancora si visitano le bellezze dell’Irpinia, dall’abbazia del Goleto a Bagnoli Irpino, discutendo le proposte di rivitalizzazione del Treno Irpino del Paesaggio, in Campania.

La Giornata delle Ferrovie Non Dimenticate

La IX Giornata Nazionale delle Ferrovie NON Dimenticate quest’anno è durata un mese intero, è iniziata Domenica 6 Marzo e si conclude mercoledì 6 Aprile. Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce), organizzatore dell’evento, ha deciso di cambiare e scrivere “NON DIMENTICATE”, perché, grazie al del lavoro decennale della Confederazione, le ferrovie stanno tornando protagoniste nella nostra Penisola.

Gli ultimi giorni di questo mese denso di eventi e itinerari lenti è dedicato al Mezzogiorno italiano, dove le ferrovie sono in forte crisi e allo stesso tempo ricche di potenzialità turistiche che è necessario valorizzare maggiormente. La giornata delle ferrovie dimenticate si conclude quest’anno con un evento da non perdere: la Maratona Ferroviaria da Palermo a Napoli.

Le tappe della IV Maratona Ferroviaria

Domenica 3 Aprile inizierà la Quarta Maratona Ferroviaria che, in un viaggio di tre giorni, percorrerà il Sud Italia, da Palermo sino a Napoli, dove la maratona sarà accolta dagli Stati Generali del MIBACT che si terranno al Museo Storico Ferroviario di Pietrarsa della Fondazione Ferrovie dello Stato.

L’appuntamento è quindi nel capoluogo siciliano dove tutti i partecipanti si incontreranno per una visita alla tranvia in servizio attivo. Nel pomeriggio sarà possibile visitare i rotabili storici FS.

La Quarta Maratona Ferroviaria partirà da Palermo e arriverà a Napoli

La Maratona Ferroviaria vera e propria inizierà lunedì. Si salirà a bordo di un treno regionale, su binario unico,per attraversare la bellissima Sicilia, dalla costa tirrenica alla costa ionica. Si raggiungerà così Catania, da dove si raggiungerà in metropolitana la stazione di Catania Borgo, punto di partenza della Circumetnea. Qui i partecipanti saranno ricevuti dai responsabili di FCE che faranno visitare le officine con la “littorina” e i nuovissimi Treni Vulcano.  La giornata continua, alla volta di Messina, con breve sosta a Taormina, sede di una delle più belle stazioni ferroviarie d’Italia.  All’arrivo a Messina i partecipanti potranno incontrare i soci di Associazione Ferrovie della Sicilia. La giornata si conclude a Reggio Calabria.

Martedì 5 aprile  da Reggio Calabria si raggiungerà Catanzaro Lido, lungo la ferrovia Jonica che finalmente è percorsa da nuovi e moderni treni. A Catanzaro Lido si cambierà treno per procedere con le Ferrovie della Calabria, con Catanzaro città, attraverso il collegamento a cremagliera, unico in Italia. Dalla città di Catanzaro si proseguirà verso Soveria Mannelli sulla linea della Sila Piccola, interrotta per un tratto. A Soveria si discuterà di questo grave disagio con gli amministratori locali. Si proseguirà quindi con coni servizio autobus per arrivare nell’incantevole Cosenza.

Durante l’ultimo giorno della maratona ferroviaria si proseguirà lungo la linea tirrenica per raggiungere Napoli, su treni regionali, con sosta prima a Sapri e poi a Salerno.

Sarà un viaggio davvero interessante, alla scoperta dei piaceri della mobilità lenta, e dei paesaggi indescrivibili del Sud Italia: un modo perfetto per concludere il Mese delle Mobilità dolce.

Info: Tutti gli eventi della 9 Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate