‘Vi presento la prossima Pietrarsa 2016’, ha scritto Ottavia Ricci sui social media qualche giorno fa. Sarà il passo verso il prossimo piano strategico del turismo in Italia, quanto più possibile sostenibile e innovativo.

Lo aveva annunciato già lo scorso ottobre il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, al termine degli stati generali del Turismo Sostenibile. Ai tavoli di Pietrarsa per tre giorni si erano infatti incontrati istituzioni, esperti di turismo, tecnici e associazioni per condividere idee sul futuro del turismo sostenibile in Italia. C’eravamo anche noi di Ecobnb a portare i nostri e vostri punti di vista, a condividere esperienze, commenti e contributi che ci avevate lasciato.

Verso un Piano strategico per il turismo: sostenibile e innovativo

Torneremo ad incontrarci a Pietrarsa, nel suggestivo museo ferroviario affacciato sul golfo di Napoli, dal 7 al 9 aprile 2016. Questo secondo confronto getterà le basi del nuovo Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia, spiega Ottavia Ricci. I lavori, articolati in cinque sessioni nelle giornate di giovedì e venerdì, si concluderanno sabato mattina con una sessione plenaria aperta al pubblico.

Ecco perché è ancora più importante esserci, scambiarsi idee e condividere punti di vista. Se avete nuovi imput condivideteli con noi attraverso questo form.

I temi affrontati nei diverse sessioni saranno:

  • Turismo, una priorità nazionale;
  • Italia, brand globale;
  • Accrescere il valore;
  • Liberare l’energia;
  • Restare connessi.

Le discussioni, a cui parteciperemo anche noi di Ecobnb, contribuiranno ad individuare i temi principali del piano per la promozione del turismo in Italia. Le consultazioni sul piano strategico verranno rilanciate online, in modo ancora più allargato, attraverso una piattaforma digitale partecipativa.

Dovrà essere un turismo attento alla sostenibilità, e allo stesso tempo in linea con le nuove tendenze della domanda internazionale.

La strategia turistica per il prossimo decennio fisserà chiaramente i nuovi orientamenti per produrre sostenibilità, innovazione e competitività, al fine di agganciare la crescita globale e produrre benessere economico, sociale e culturale.

Inoltre, 100 giovani saranno chiamati tra venerdì e sabato a partecipare a TOMATO (Top Marathon Tourism), un hackathon di 24 ore nel corso della quale i partecipanti, organizzati in squadre di 10 in base agli interessi e alle competenze, elaboreranno idee e progetti innovativi di turismo sostenibile che verranno valutati e premiati da una giuria composta tra l’altro dai testimonial dei tavoli delle sessioni. Questa idea ci sembra davvero bella!

E voi cosa ne pensate? Lasciate i vostri commenti qui

Potrebbero interessarvi anche:

Da Pietrarsa nuove direzioni per il Turismo Sostenibile in Italia

Il viaggio sostenibile nel nostro primo video

La mappa dell’Italia che cambia


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.