Siamo partiti in viaggio per incontrare alcune delle strutture ricettive della rete Ecobnb. Volevamo conoscere di persona alcune delle persone che ogni giorno si impegnano per offrire esperienze di ospitalità rispettose della natura, dei luoghi e delle comunità locali.  Impegnate a ridurre l’impronta ecologica delle loro ospitalità.

Siamo andati a Monestevole, nel cuore dell’Umbria, per parlare con Filippo Bozotti di esperienze autentiche e rispetto dell’ambiente.

Ci siamo spostati in Lazio, dove Daniele Venditti, dell’Albergo Diffuso Sotto le Stelle, ci ha raccontato come è stato reso eco-friendly il borgo medievale di Picinisco.

Siamo andati a Pokljiuka, in Slovenia per conoscere Tadej Valjavec, appassionato ciclista e proprietario della bellissima struttura ecosostenibile Vila Triglav nel cuore del parco naturale di Triglav.

Siamo arrivati a Zagarise dove Massimiliano Capalbo ci ha accolto a Le Orme Nel Parco, il primo parco eco-esperienziale in Calabria.

Abbiamo conosciuto gli alpaca di Meridiana Alpaca insieme a Gianni Berna e Renzo Stucchi ci ha invitato nella casa sull’albero de La Piantata. E così è nato il primo video di Ecobnb che siamo felice di presentarvi.

Sono loro, e non solo, le persone che fanno parte della rete Ecobnb. Persone semplici ma speciali, che ogni giorno sono impegnate a rendere migliore il mondo, con le loro scelte quotidiane e i loro progetti di turismo sostenibile. Sono i custodi di luoghi magici e speciali, dove puoi riscoprire il senso di libertà, il sapore della terra, il piacere della lentezza; dove le nostre vacanze vengono trasformate in viaggi autentici alla scoperta della cultura e delle tradizioni, in punta dei piedi.

Amache nella natura, nel video di Ecobnb
Amache nella Natura, foto di Nicola Gennari, via Ecobnb

Rappresentano il mondo che cambia, che sceglie uno stile di vita più giusto ed equo, verso la natura e verso gli altri. Sono piccole ma importanti realtà, dalla casa sull’albero all’agriturismo biologico, dall’albergo diffuso che ha salvato dall’abbandono un antico borgo, al rifugio di montagna a zero emissioni. Sono il cuore di Ecobnb e con questo video abbiamo voluto farveli conoscere.

Il primo video di Ecobnb, la community del turismo sostenibile
Pranzo biologico a Monestevole, Umbria, foto di Nicola Gennari, via Ecobnb video