L’Italia si muove e si mobilita, l’Italia cambia. Milioni e milioni di persone portano innovazione e cambiamento nel nostro Paese, loro sono l’Italia che cambia.

Anche se lontano dai mass media, in Italia ci sono numerose piccole realtà legate all’eco-sociale, all’economia etica e solidale, alla decrescita, alla difesa del territorio, al turismo sostenibile, al consumo critico. Cosa succederebbe se tutte queste persone si incontrassero? Cosa potrebbero ottenere tutti insieme?

Nasce così l’Italia che cambia, un luogo virtuale che raccoglie le centinaia di realtà della penisola, imprese, associazioni e comitati che così diventano visibili.

la mappa dell'Italia che cambia

L’Italia che cambia offre a quegli uomini e donne che si impegnano nella costruzione di un mondo più equo, migliore e sostenibile, strumenti di collaborazione, opportunità di sinergie locali o a livello tematico.

L’Italia che cambia invita tutti i cittadini a metterci la faccia e partecipare attivamente al cambiamento. È la campagna 1% che cerca di mettere in atto un vero cambiamento di massa.

Esiste un punto critico pari all’uno per cento della popolazione, oltre il quale un cambiamento di massa si espande esponenzialmente, fino ad arrivare al 10% della popolazione e si trasforma in un cambiamento sociale duraturo.

E allora l’Italia che cambia cerca 600.000 Agenti del Cambiamento che mettano a disposizione l’1% del proprio tempo o del proprio stipendio.

Ecobnb è tra l’Italia che cambia

La seconda campagna attualmente attiva è Visione 2040. Durante l’anno del 2015 l’Italia che cambia ha fatto incontrare 100 ambasciatori provenienti da associazioni, imprese e mondo accademico che hanno lavorato per 3 mesi attorno a diciassette tavoli per creare una visione comune su come potrà essere l’Italia nel 2040.

I tavoli (i cui temi sono: abitare, agricoltura e acqua, ambiente, cicli produttivi e rifiuti, clima, disabilità e anziani, economia e finanza, educazione, energia, imprenditoria, informazione e comunicazione, lavoro legalità, mobilità, questioni di genere, salute e turismo) hanno prodotto dettagliati documenti con proposte concrete per costruire un’Italia migliore.

Simone Riccardi, fondatore di Ecobnb, ha partecipato al tavolo del turismo insieme a SloWays, Compagnia dei Cammini, Viaggi&Miraggi e Vivi Sostenibile.
A breve verrano pubblicati i documenti che raccontano l’Italia attuale e quella del futuro ma eccovi un assaggio di cosa significherà turismo nel 2040:

Dire turismo è dire viaggio, conoscenza, responsabilità, cultura. Un turismo per tutti, responsabile, etico, sostenibile fatto da viaggiatori consapevoli e proposto da una rete di operatori coesi nei valori, nell’immagine e operativamente sinergici.

E tu, fai parte dell’Italia che cambia?

 

Potrebbero interessarvi anche:

“Io faccio così”. Il viaggio in camper di Daniel Tarozzi nell’Italia che cambia

Un referendum per dire stop al petrolio: l’Italia non si trivella!

Ospitalità a Rifiuti zero: 4 esempi virtuosi in Italia