State pensando di organizzare un viaggio con i vostri figli, genitori o con il vostro amico a quattro zampe? Magari cercate anche una località a misura d’uomo, in cui riconnettervi con la natura, con un clima mite e soleggiato, un’ottima gastronomia e persone accoglienti? Tutto questo in un ambito sostenibile e in linea con i vostri principi eco-friendly? Sembra proprio un luogo paradisiaco e per questo potreste pensare che non esista, invece il luogo che fa per voi è São Bartolomeu de Messines, nell’Algarve. Si sa infatti che il Portogallo è un paese molto accogliente, che si impegna a salvaguardare il suo partimonio naturale oltre che storico e gastronomico, e non possiamo negare che il suo clima sia ideale per rilassarsi ed esplorare al meglio le sue bellezze. Ecco quindi una guida green per il vostro prossimo viaggio lento nel sud del Portogallo.
Cosa Significa Viaggio Lento
Il turismo lento è una nuova forma di turismo sostenibile e responsabile. Questo modello di turismo promuove spostamenti sostenibili, destinazioni lontane dal turismo di massa, e permette di vivere un’esperienza di viaggio autentica.
São Bartolomeu de Messines: Tesoro da Scoprire in Algarve
São Bartolomeu de Messines è un tipico villaggio portoghese, situato nel sud del paese, più precisamente nella regione dell’Algarve. Se siete appassionati di poesia potrebbe interessarvi sapere che è la città natale di uno dei più grandi poeti portoghesi del 19° secolo, João de Deus. Nonostante non sia una grande città e tanto meno una destinazione turistica nota, e per questo la destinazione perfetta per un viaggio lento, São Bartolomeu de Messines nasconde alcuni tesori che meritano di essere scoperti.
Cosa Vedere a São Bartolomeu de Messines
Sicuramente non potete perdervi la Chiesa di São Bartolomeu de Messines, che si erge su una piccola piazza nel centro storico della città. Si tratta di un edificio molto semplice costruito nel 16° secolo e tutt’ora frequentato dagli abitanti di São Bartolomeu. Sia sulla facciata che all’interno si possono notare numerosi elementi realizzati in arenaria rossa, un pietra abbondante nella regione.

Un altro sito che merita una visita è il Museu do Traje e das Tradições (Museo del Costume e delle Tradizioni), situato all’ingresso della città all’interno di una tipica casa algarviana. All’interno del Museo potrete osservare oggetti, risalenti alla fine del 19° secolo e inizio 20°, legati alle tradizioni popolari del luogo.
Come accennato in precedenza, São Bartolomeu de Messines è la città natale di João de Deus, celebre poeta portoghese. Nella città potrete quindi visitare la sua casa natale, che permette di conoscerlo come uomo, poeta e pedagogo. Il Museo prevede anche attività ludiche; quindi se viaggiate con i vostri bambini potrebbe essere un’attività interessante e divertente per tutta la famiglia.
Itinerari Lenti per Scoprire l’Algarve
Per gli amanti della natura e delle lunghe passeggiate São Bartolomeu de Messines è il luogo giusto dove rilassarsi e scoprire i meravigliosi panorami dell’Algarve. Questa zona è infatti attraversata dalla Via Algarviana, un lungo sentiero ecursionistico di oltre 300 chilometri, percorribile a piedi o in bicicletta, che permette di scoprire l’Algarve, dalla città di Alcoutim fino a Cabo de São Vicente, il punto più a sud-ovest dell’Algarve. L’escursione può essere divisa in tappe, a seconda anche della difficoltà del percorso, ci sono infatti tappe più impegnative, che richiedono una preparazione, mentre altre sono accessibili a tutti. Potrete quindi scoprire le località meno conosciute di questa zona del Portogallo oltre a godere di paesaggi naturalistici incontaminati e variegati.
Se invece volete scoprire meglio São Bartolomeu de Messines e volete spostarvi con bambini o animali, c’è un percorso circolare, di 12,7 chilometri, che si snoda tra i siti citati prima, come la Chiesa di São Bartolomeu de Messines, il Museu do Traje e das Tradições e la casa-museo di João de Deus. Seguendo questo secondo sentiero potrete scoprire i punti principali della città, osservando l’architettura tipica, i paesaggi suggestivi che la circondano oltre a vivere da vicino la cultura e le tradizioni locali.

Cosa Assaggiare e Dove Acquistare Prodotti Locali
La gastronomia portoghese è ricca di piatti e ingredienti tipici ed è sempre molto apprezzata dai turisti. Come ogni città e regione anche questa località ha alcuni piatti tipici che meritano di essere provati e che vi permetteranno di assaporare la cultura locale. Nei ristoranti tipici potrete infatti trovare il Chouriço de Messines, una salsiccia speziata tipica della regione, che viene spesso servita grigliata, oppure il Pão de Messines, una varietà locale di pane conosciuta in tutta la regione dell’Algarve per il suo sapore e la consistenza unici. Altri due prodotti tipici sono il Medronho, un’acquavite alla frutta realizzata con i corbezzoli coltivati nelle colline circostanti e il Mel da Serra, un miele spesso a base di fiori locali.

Purtroppo, nei ristoranti del luogo potrebbe essere un po’ difficile trovare opzioni vegetariane o vegane ma non preoccupatevi, ci sono numerosi mercati settimanali dove poter acquistare dei gustosissimi prodotti locali. Dal lunedì al sabato, infatti, potrete andare al Mercado Municipal di São Bartolomeu de Messines, uno dei più antichi di tutto l’Algarve. Qui troverete frutta e ortaggi di produzione locale oltre a molti altri prodotti gastronomici a chilometro 0.
Dove Dormire Green a São Bartolomeu de Messines
Se state programmando un viaggio in questa cittadina dell’Algarve starete sicuramente cercando un alloggio, che sia sostenibile e in linea con l’impronta green del viaggio. Se viaggiate con bambini, genitori o animali avete anche bisogno di un luogo attrezzato in cui possiate tutti trovarvi a vostro agio e rilassarvi.
Su Ecobnb potete trovare la Casa Amarela, una tipica casa di campagna portoghese, situata proprio a São Bartolomeu de Messines. Qui potrete godervi un grande giardino ricco di piante e alberi secolari, l’elettricità inoltre è generata dall’energia solare e c’è anche una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana. Inoltre, la struttura accoglie anche animali domestici su richiesta.

Visitare São Bartolomeu de Messines vi permetterà, quindi, non solo di rilassarvi, di godervi la natura e il clima del Portogallo, ma anche di scoprire un Portogallo autentico, che ha resistito al turismo di massa e che protegge la sua cultura e il suo patrimonio ambientale. Potrete confrontarvi con la comunità, sperimentare le loro tradizioni e contribuire, in maniera responsabile e sostenibile, a valorizzare questa località poco conosciuta.

Casa Amarela – Casa Vacanze Ecosostenibile a São Bartolomeu de Messines, Faro, PT 
