Uno dei migliori modi per visitare il territorio di Alicante in modo autentico, sostenibile e lontano dalle solite rotte turistiche è sicuramente esplorare le cime montuose, che nascono e racchiudono alcuni tra i borghi più incredibili della Spagna.

Scopriamo insieme 10 tra i borghi più incantevoli e caratteristici del territorio spagnolo con pittoreschi paesaggi naturali che ne fanno da sfondo.

1. Loriguilla e Il suo Bacino Idrico

Loriguilla, Case tra le Montagne di Alicante
Loriguilla, foto valenciabonita.es

Loriguilla è un paesino poco distante da Alicante, perfetto per una pausa rigenerante e rilassante in mezzo ad una spettacolare natura.

Questa meta è l’ideale se si vogliono percorrere dei trekking naturalistici o se si vuole ammirare un magnifico panorama costellato di montagne. Il bacino del luogo è un punto ideale per percorrere una passeggiata o fermarsi per godersi il paesaggio. Da qui partono anche diversi sentieri escursionistici.

2. Il Patrimonio Naturale di Chelva

Borgo Chelva, tra le Montagne di Alicante
Borgo Chelva. Foto Shutterstock

Il borgo di Chelva rappresenta un centro da scoprire, colmo di cultura e tesori naturalistici. Questo luogo ha rappresentato un crocevia di popolazioni, dal popolo arabo a quello ebraico.

Una visita al centro storico è imprescindibile, così come alla Iglesia de Nuestra Señora de los Ángeles dichiarata Bene di Interesse Culturale nel 2006. Per un’escursione in mezzo alla natura c’è il “Sentiero dell’acqua“, un percorso lungo 4 chilometri che culmina in una splendida spiaggetta dove si potrà godere di una vista mozzafiato e acqua cristallina.

3. Borghi Incredibili di Alicante: Sot de Chera

Torre Paesaggio e Chiesa di Sot De Chera, luogo suggestivo nell'entroterra di Alicante
Sot De Chera, foto comunitatvalenciana.com

In questo storico borgo, nella splendida cornice del Parco Naturale di Chera, si potrà partecipare durante l’anno a diverse attività culturali e artistiche: come ad esempio i falò di San Antón e San Sebastián per celebrare gli omonimi santi.

Il territorio presenta anche una rete di itinerari escursionistici che offrono a chi li visita la bellezza di essere immersi in un ambiente naturale suggestivo ed unico. Attraverso uno di questi si potrà raggiungere un punto panoramico, il punto El Morron, che offre un’eccezionale visita sull’area.

4. La Colorata e Moderna Novelda

Chiesa Municipio di Novelda, tra le montagne di Alicante
Novelda, foto comunitatvalenciana.com

Nell’entroterra spagnolo troviamo un’altra destinazione fuori dai sentieri battuti dalla maggior parte dei turisti: Novelda. Località non lontana da Alicante e visitabile anche in giornata.

Il centro di questo borgo è ricco di monumenti ed edifici da visitare, come ad esempio il Municipio ed il Museo della Casa Modernista. Un altro luogo imperdibile è sicuramente il Santuario di Santa Maria Maddalena, raggiungibile in auto o a piedi, da cui potrete godere di una splendida vista sui dintorni.

5.Monóvar e la Magnifica Torre dell’Orologio

Monovar, vista dall'alto della città
Monóvar, foto comunitatvalenciana.com

Tra i borghi incredibili nei dintorni di Alicante troviamo Monóvar, splendida cittadina che si erige tra le colline circostanti. Anche qui non mancano splendidi edifici ed attrazioni che richiamano la ricchezza storica e culturale di questo territorio, come la chiesa di San Juan Bautista e l’eremo di Santa Bárbara.

Di particolare interesse se si visita Monóvar è certamente la Torre dell’Orologio: una torre isolata ed insolita perchè senza una chiesa o un municipio.

6. Borghi Incredibili: Jijona ed il suo Torrone Artigianale

Convento di Jijona, nell'entroterra di Alicante, Spagna
Jijona, foto comunitatvalenciana.com

Se ci si allontana dalle spiagge e dalle comuni rotte turistiche di Alicante si può scoprire un altro mondo tra i borghi più incantevoli di Spagna: Jijona.

Questa località è famosa per la produzione artigianale di torrone. Merita una visita il Museo del Torrón, la fabbrica di torrone più antica della città. Se si vuole ammirare un panorama suggestivo tappa fondamentale è il Castello di Jijona, in cima alla collina, una rovina almohade che ora è utilizzata principalmente per concerti e spettacoli.

7. Villena un Borgo Fortificato

Vista dall'alto della città di Villena
Villena, foto comunitatvalenciana.com

Villena rappresenta indubbiamente uno dei centri simbolo dell’entroterra di Alicante, con il suo magnifico castello medievale arroccato su una collina che testimonia l’antico splendore di questa città.

Oltre che dal punto di vista architettonico questo centro rappresenta anche un importante riferimento ambientale della provincia di Alicante. Qui, infatti, ci si trova immersi in una vasta e ricca biodiversità ai piedi della Sierra de Salinas.

8. Alcoy: Centro della Rivoluzione Industriale

Vista dall'alto della città
Alcoy, foto comunitatvalenciana.com

Questa cittadina rappresentò uno dei centri più importanti durante la rivoluzione industriale, soprattutto nel settore tessile. Conosciuta anche come “città dei ponti“, essa offre a chi la visita uno spettacolare ambiente naturale e un impressionante ricchezza storica e culturale.

Per gli amanti dell’epoca modernista ogni anno si tiene la Fiera Modernista, con numerose attività culturali e rievocazioni storiche di quel periodo.

9. Il Fascino e la Ricchezza di Onil

Torre Edifici
Onil, foto comunitatvalenciana.com

Questo grazioso borgo, situato tra le montagne nell’entroterra di Alicante, offre a chi lo visita una meta perfetta per visitare luoghi di interesse culturale, come il Palazzo-Fortezza del Marchese di Dos Aguas, e per praticare sport all’aria aperta.

L’ambiente circostante offre luoghi ideali per correre, andare in mountain bike e fare delle panoramiche e meravigliose passeggiate lungo alcune delle zone più interessanti della zona.

10. Il Fascino delle Vie Storiche di Castalla

Montagne Verdi
Xorret de Cat, foto comunitatvalenciana.com

Castalla è una cittadina di origini medievali la cui economia si basa principalmente sull’agricoltura e sull’industria del giocattolo. Meritevoli di una visita sono i numerosi edifici storici presenti sul territorio, come la Chiesa dell’Assunzione ed il Castello Medievale.

Da qui potrete raggiungere anche l’area naturale di Xorret de Cat, una meta ideale per rilassarsi e godersi una sosta in tranquillità seguendo i ritmi della natura.

Alicante e la Costa Blanca regalano bellezze e panorami unici anche al di fuori della costa e dei soliti itinerari turistici. Prova anche tu a percorrere un sentiero alternativo, che valorizzi il meraviglioso entroterra spagnolo, alla scoperta di alcuni dei borghi più incredibili della Spagna, scegliendo di soggiornare in una struttura eco-friendly, per vivere il viaggio in modo più autentico e sostenibile.

Foto Copertina: Montagne Alicante, foto via Canva


Autore: Chiara Grottola

Ciao! Mi chiamo Chiara, sono cresciuta tra le terre del buon vino e della peará. Quando non sono impegnata ad interpretare qualche cavillo giuridico mi piace immaginarmi in qualche posto remoto in mezzo alla natura. Non ho un gran senso dell'orientamento, per questo mi perdo spesso, ma la maggior parte delle volte trovo strade alternative meravigliose. Mi piace avventurarmi e scoprire che il mondo è pieno di volti e luoghi familiari. Perché non cercarli facendo attenzione a preservare l'ambiente e ciò che ci circonda? Ne vale la pena, ve lo garantisco.
Altri articoli di Chiara Grottola →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, itinerari ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.