Il Giubileo 2025 sarà un’occasione speciale non solo per i fedeli, ma anche per chi desidera vivere un’esperienza di turismo lento, riscoprendo il patrimonio storico, culturale e naturalistico italiano.
Tra le proposte più suggestive ci sono i 5 Cammini del Giubileo 2025, antichi pellegrinaggi che conducono a Roma e permettono di coniugare spiritualità, natura e sostenibilità.

1. Via Francigena (Nord e Sud)

5 Cammini del Giubileo 2025
Foto Fonte Canva Pro

La Via Francigena è uno dei cammini più celebri d’Europa, riconosciuto nel 1994 come Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, al pari del Cammino di Santiago. Un percorso che unisce storia, fede e bellezza paesaggistica.

Via Francigena del Nord

Il percorso si basa sul diario del vescovo Sigerico di Canterbury (990 d.C.) e collega Canterbury a Roma, attraversando Francia, Svizzera e Italia. Nel nostro Paese tocca Valle d’Aosta, Alpi, Appennino, le colline della Toscana e del Lazio fino alla Città Eterna.
Scopri di più sulla Via Francigena del Nord

Via Francigena del Sud

Meno nota ma altrettanto suggestiva, la Francigena del Sud riprende l’itinerario Burdigalense del 333 d.C. e collega Roma a Santa Maria di Leuca, passando per Lazio, Campania, Basilicata e Puglia. Da qui i pellegrini potevano imbarcarsi verso la Terra Santa.
Scopri di più sulla Via Francigena del Sud

2. Cammino di San Pietro Eremita

5 Cammini del Giubileo 2025
Foto Fonte Canva Pro

Un itinerario che si snoda tra Abruzzo e Lazio, ripercorrendo i luoghi in cui visse San Pietro Eremita (XI secolo). Nato in Abruzzo, fuggì da un matrimonio combinato e scelse la vita monastica, diventando eremita a Tivoli.
Il cammino propone tre percorsi principali, due dei quali nei dintorni di Roma.
Approfondisci il Cammino di San Pietro Eremita

3. Cammino di San Benedetto

San Benedetto da Norcia (480-547), patrono d’Europa e fondatore della regola “ora et labora”, ha lasciato un’impronta profonda nella storia del monachesimo occidentale.

Il cammino tocca tre tappe fondamentali della sua vita:

  • Norcia, città natale;
  • Subiaco, dove fondò dodici monasteri;
  • Montecassino, luogo della sua morte.

Scopri il Cammino di San Benedetto

4. Cammino di San Francesco

5 Cammini del Giubileo 2025
Foto Fonte Canva Pro

San Francesco d’Assisi, uno dei santi più amati al mondo, ha percorso l’Italia centrale portando il suo messaggio di pace e amore per la natura.

Il cammino parte da Assisi e attraversa uliveti, borghi medievali e vallate umbre fino a Spoleto. Si prosegue lungo la Valle del fiume Nera, la Valle Santa di Rieti, la Sabina e infine Roma.

Scopri la Via di Francesco

5. Cammino di San Tommaso

5 Cammini del Giubileo 2025
Foto Fonte Canva Pro

San Tommaso altri non era che uno degli Apostoli anzi era proprio quello che non credeva che Gesù fosse risorto. Il percorso rievoca il viaggio delle reliquie di San Tommaso Apostolo, traslate ad Ortona nel 1258, dove ancora oggi sono custodite.

Il cammino collega Roma a Ortona ed è un itinerario naturalistico e spirituale che segue le orme di Santa Brigida di Svezia, pellegrina anch’essa verso la tomba del Santo.

Scopri il Cammino di San Tommaso

Perché percorrere i Cammini del Giubileo 2025?

I 5 Cammini del Giubileo 2025 non sono solo un atto di fede, ma un invito a vivere:

  • il turismo sostenibile, camminando a passo lento;
  • la connessione con la natura, lontano dallo stress quotidiano;
  • la scoperta di borghi, monasteri, chiese, riserve naturali e paesaggi unici;
  • un viaggio interiore, aperto a tutti, credenti e non.

Un’occasione unica per ritrovare sé stessi e al tempo stesso scoprire il patrimonio culturale e spirituale italiano.

Un consiglio in più: se desideri vivere questi cammini in maniera autentica, scegli strutture eco-friendly e a basso impatto ambientale, per rendere il tuo pellegrinaggio ancora più sostenibile.

Quale di questi cammini ti ispira di più? Raccontacelo nei commenti!

Foto di copertina via Canva Pro


Autore: Monica Palazzi

Amo molto viaggiare (lavoro permettendo)... Sono diplomata come perito turistico e conosco bene l’inglese, il francese, il tedesco e un giorno vorrei imparare anche lo spagnolo. Adoro sia leggere (in modo particolare i cosiddetti libri gialli) sia scrivere. Mi piace molto cucinare e i miei piatti “forti” sono il risotto, in tutte le sue forme, e i dolci come la torta sia la paradiso sia la marmorizzata. Stravedo per gli animali soprattutto i cani. Vieni a trovarmi anche sul mio blog personale https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po
Altri articoli di Monica Palazzi →


Questo articolo è stato pubblicato il cammini dell'anima, curiosità, itinerari ed etichettato , , , , , , , . Ecco il permalink.