Intervista a Carmine Altomare: Casa Sull’Albero e Tenuta Bocchineri, un Esempio di Eco-sostenibilità in Calabria
Immersa nel verde della natura calabrese, tra boschi, alberi secolari, orti biologici e itinerari di ecoturismo, la Casa Sull’Albero Bocchineri è una struttura unica che offre un’esperienza ecologica a stretto contatto con la natura. Situata all’interno della Tenuta Bocchineri, vicino a Rogliano (Cosenza), questa casa sull’albero è parte di un progetto che promuove la sostenibilità in ogni suo aspetto.
Nei circa tre ettari di terreno, che comprendono coltivazioni bilogiche e sentieri per escursioni didattico-educative, gli ospiti hanno la possibilità di esplorare la natura, e scoprire la flora locale locale. La tenuta adotta numerose pratiche eco-sostenibili, come la raccolta differenziata, il riutilizzo delle acque piovane e l’uso di prodotti agricoli senza concimi chimici. Per chi arriva con i mezzi pubblici, la struttura offre anche un servizio di “transfert”, rendendo l’accesso facile e comodo senza la necessità di utilizzare l’auto.
Abbiamo intervistato Carmine Altomare, il proprietario, per scoprire come ha realizzato questo angolo di paradiso eco-sostenibile, premiato agli Ecobnb Awards, e cosa rende la sua struttura così speciale.
Qual è stata la scintilla che ha acceso la vostra passione per la sostenibilità ambientale?
E’ qualcosa che viene da lontano. Già da bambini si avvertiva l’esigenza di rispettare la natura, forse perché questi sentimenti ci sono stati inculcati. Poi da grandi è diventato normale mettere in atto atteggiamenti sostenibili.
Quali aspetti consideri fondamentali nel vostro percorso di eco-sostenibilità?
Riutilizzo delle acque piovane, utilizzo prodotti bio, energia a basso impatto, utilizzo legno in linea con l’ambiente circostante, utilizzo prodotti agricoli privi di concimi, bassi impatti ambientali.
Come descriveresti il tuo ospite “eco-viaggiatore” ideale?
Dovrebbe inserirsi nel contesto di cui sopra segnalando, laddove opportuno e necessario, consigli agli host per una migliore difesa della natura.
Qual è la recensione più significativa che avete ricevuto e cosa l’ha resa speciale?
Una recensione su Ecobnb di Pietro, un anno fa: “Abbiamo trascorso due giorni di puro relax immersi nella natura, Esperienza fantastica, proprietari di una cortesia e gentilezza unica, questo magnifico posto ci rimarrà nel cuore. Lo consigliamo!!!” È stato notato l’uso di cibo biologico a km 0, bioarchitettura, lampadine a basso consumo, prodotti per la pulizia ecologici, raccolta differenziata oltre l’80%, accessibilità senza auto, recupero e riuso delle acque, riduttori di flusso per l’acqua. Questi aspetti sono stati molto apprezzati dai nostri ospiti.
Sfatiamo insieme il mito che l’eco-sostenibilità sia necessariamente più costosa. Secondo te, “Ecologico” può essere anche “Economico”? Quali consigli daresti ad altre strutture per dimostrarlo?
Consiglierei di mettere in atto tutte quelle attività per promuovere l’eco-sostenibilità, per poi presentarle, valorizzarle e farle apprezzare agli ospiti. Ecologico può essere economico se viene pianificato e gestito con intelligenza, come nel caso del cibo a km 0 o della raccolta delle acque piovane.
Quali iniziative green adottate vi hanno dato maggior soddisfazione? Quali sono state le più apprezzate dai vostri ospiti?
Il riutilizzo delle acque piovane, i prodotti bio e i sentieri naturalistici sono sicuramente le iniziative più soddisfacenti. I nostri ospiti apprezzano molto la possibilità di vivere un’esperienza immersi nella natura, lontani dalla frenesia della vita quotidiana.
In che modo i valori e i progetti di Ecobnb risuonano con quelli della tua struttura?
Gli input che arrivano da Ecobnb sono sempre interessanti ed apprezzati dai nostri ospiti. Bisogna avere solo la voglia e l’interesse di valorizzare tutti gli ambiti ritenuti utili. Come ha ben spiegato il nostro ospite Pietro nella recensione, Ecobnb contribuisce a dare visibilità a queste iniziative ecologiche che rispecchiano i valori che ci stanno a cuore.
Dal riutilizzo delle acque piovane alla bioarchitettura, passando per il cibo a km 0 e l’uso di prodotti ecologici per la pulizia, ogni dettaglio della Casa Sull’Albero è pensato per minimizzare l’impatto ambientale e garantire un’esperienza unica agli ospiti. Un esempio concreto di come la sostenibilità e il turismo possono andare di pari passo, creando esperienze autentiche e rispettose dell’ambiente.
La Casa Sull’Albero della Tenuta Bocchineri dimostra che un’esperienza eco-sostenibile non è solo possibile, ma anche desiderabile, offrendo a chi sceglie di soggiornare un legame profondo con la natura e la possibilità di contribuire attivamente alla sua salvaguardia.