Bordighera è uno dei borghi più suggestivi della Riviera dei Fiori. A pochi chilometri dal confine Francese, da qui si può ammirare il tratto di costa che porta al Principato di Monaco, dove si susseguono Ventimiglia (a 4 km), Mentone e Roquebrune-Cap-Martin.
Frequentata sia d’estate che d’inverno, Bordighera è famosa per la coltura dei fiori e per il bellissimo lungomare Argentina, la passeggiata pedonale più lunga della riviera ligure, che regala il panorama mozzafiato verso Montecarlo.
Nell’ottocento Bordighera era una località turistica ambita dalla nobilità inglese. Oggi è un centro vivo in tutte le stagioni, perfetto per una gita di una giornata o una vacanza di più giorni.
Scopriamo inseme le cose più belle da visitare e le esperienze da non perdere.
La Storia di Bordighera
Bordighera è una località famosa per il bel clima che attira molti turisti da ogni parte del mondo.
I primi che soggiornarono a Bordighera e si innamorarono della zona furono gli inglesi. A loro piacevano davvero molto le temperature miti per gran parte dell’anno, le viste mozzafiato sul mare e la gran quantità di piante che qui riuscivano ad acclimatarsi alla perfezione.
E si dice che fu grazie a loro se l’artista impressionista Claude Monet si fermò qui per svariati anni nel tentativo di catturare su tela (ne fece 34) la luce tipica della zona.
Ma anche la prima regina d’Italia si innamorò di Bordighera e qui fece costruire la sua dimora.
Bordighera è un bel borgo di origine romana, tuttavia la città è divisa in due zone vale a dire il centro storico che è proprio un bel borgo fortificato antico, con un’infinità di viette, e una parte che risale all’ottocento che è quella che si affaccia sul mare.
Ma partiamo subito alla volta di Bordighera e scopriamo che cosa vedere in 1 giorno.
1. Lungomare Argentina
Inaugurato da Evita Peròn nel 1947, il Lungomare Argentina è la passeggiata pedonale più lunga della Riviera di Ponente, che misura 2 chilometri. Il Lungomare si sviluppa tra mere e giardini. Alla sera si trasforma nella via principale e più mondana dato che si popola sia di turisti che di abitanti locali.
2. Giardino Esotico Pallanca
Il Giardino Esotico Pallanca è un orto botanico curato nei minimi dettagli che è specializzato in cactus e piante grasse. E’ di proprietà privata, ma è aperto al pubblico. Il giardino ha una delle più importanti collezioni di piante di questo tipo e si sviluppa su una superficie di 10.000 mq. Qui si trovano anche delle zone d’ombra e un belvedere dove è possibile riposarsi ammirando uno scenario davvero stupendo. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del giardino.
3. Villa Margherita
Villa Margherita deve il suo nome alla regina Margherita di Savoia. La regina fece infatti costruire la dimora nel 1914 e vi tornò davvero molto spesso e proprio qui nel 1926 morì. La villa è in stile neobarocco e si trova a metà costa.
La vista che si può godere da questa dimora è davvero invidiabile. Attualmente però la villa è chiusa al pubblico e, quindi, visitabile solo dall’esterno … che dire se non che speriamo che riapra presto… Una piccola precisazione però non confondere questa villa con un hotel che porta lo stesso nome e che nulla ha a che fare con la villa della regina.
4. Museo Biblioteca Bicknell
Come detto Bordighera fu molto amata dagli inglesi e, fra i tanti, va menzionato sicuramente Clarence Bicknell che fu un personaggio poliedrico che visse tra l’Ottocento e il Novecento. Era un grande appassionato di botanica e nel 1888 fondò un museo biblioteca che porta il suo nome.
Il Museo Biblioteca Bicknell è nato come una vera e propria oasi di pace ed è possibile visitarlo o da soli oppure con una guida. Si girerà, quindi, per la villa dove lui abitò e che ora è sede dell’Istituto Internazionali di Studi Liguri, ma soprattutto per il magnifico giardino.
5. La chiesa di Sant’Ampelio
La chiesa di Sant’Ampelio in stile romanico si trova sull’estremità est del lungomare Argentina. E’ una chiesa molto piccola e semplice senza nulla di particolare tuttavia è molto cara alla gente locale in quanto qua ogni 14 maggio si festeggia il patrono locale.
Questa piccola chiesetta piace molto anche ai turisti per via della sua posizione sul mare, ecco perché questo edificio sacro, recentemente restaurato, merita sicuramente una visita.
6. Marabutto
Passeggiando sul lungomare di Bordighera non potrai non vedere una ex polveriera che è chiamata dai locali il Marabutto, ed è uno dei luoghi più caratteristici di Bordighera. Qui ci sono ancora tre cannoni che sono stati chiamati Butafoegu, Tiralogni e Cagastrasse.
7. Sentiero del Beodo
Se ti piace camminare ho quello che fa per te ossia il sentiero del Beodo che è appena fuori dalla Città Alta. E’ una camminata davvero alla portata di tutti (e ne sono sicura dato che l’ha fatta anche una mia amica che davvero odia camminare!).
Questo sentiero si sviluppa lungo il canale dell’antico acquedotto che è detto beodo dai locali. Durante tutto il tragitto potrete ammirare ginestre, ulivi, piante grasse e scorci magnifici sul mare. Nel primo tratto della passeggiata, anche i tipici muretti a secco.
8. Museo della Canzone a Vallecrosia
Il Museo della Canzone si trova a Vallecrosia che dista meno di 5 chilometri da Bordighera. Nasce da un’idea di Elio Tripodi e fu inaugurato nel 1987 da Pavarotti.
Il museo si trova all’interno del Parco delle Sette Note che conserva al suo interno delle meraviglie dei tempi andati come carillon, juke-box, radio e tanto altro. Ma non solo: qui sono conservati anche dei cimeli di cantanti e musicisti come il passaporto di Puccini, la chitarra di Celentano.
La particolarità di questo museo è la sua sede dato che si tratta di un treno a vapore, autentico, del primo Novecento.
9. Spiagge
E come non concludere parlando delle spiagge? A Bordighera trovate diverse spiagge, alcune anche aperte anche ai nostri amici a 4 zampe. Alcune spiagge corrono parallele al centro storico, mentre altre si trovono un pò fuori, vale a dire a est della stazione cittadina.
Non importa quale spiaggia sceglierai dato che tutte quante si caratterizzano per la presenza di sassi con tratti di sabbia e pietre a grana grossa.
Con la sua perfetta fusione tra fascino marittimo, ricca storia e bellezze naturali, Bordighera è una gemma nascosta sulla costa ligure, pronta a catturare il vostro cuore. Una gita di 1 giorno sarà sufficiente per farvi innamorare di questa località della Riviera dei Fiori.
Foto di Copertina Canva Pro