Scopri un itinerario in bicicletta da sogno lungo la Riviera dei Fiori, da Imperia a Sanremo, pedalando tra paesaggi spettacolari, antichi borghi e il blu del mare

La Riviera dei Fiori in Liguria, è una delle aree costiere più belle d’Europa, con il suo clima mite, le pittoresche città costiere e le splendide viste panoramiche. Una delle migliori modalità per esplorare questa straordinaria costa è in bicicletta, e l’itinerario da Imperia a Sanremo è un’avventura ciclistica imperdibile. Partiamo!

Partenza da Imperia

Imperia, il mare e il porto al tramonto
Imperia, foto via Canva PRO

Imperia è il punto di partenza perfetto per questa avventura in bicicletta. Con il suo porto caratteristico, le passeggiate sul mare, le spiagge sabbiose e la ricca storia, Imperia offre una varietà di attrazioni da esplorare prima di iniziare il tuo viaggio in bici. Assicurati di visitare Porto Maurizio con le sue strade strette e tortuose e le belle chiese medievali e la Passeggiata degli innamorati, che regala scorci imperdibili sul blu del mare.

La Pista Ciclabile dei Fiori

Mappa della Ciclabile dei Fiori
Mappa della pista ciclabile dei Fiori

Il percorso da Imperia a Sanremo segue la pista ciclabile dei fiori, offre una vista spettacolare sull’azzurro Mar Ligure da un lato e sulle Alpi Marittime dall’altro. Attualmente la ciclabile inizia da Borgo Prino, un suggestivo borgo marinaro a pochi minuti dal centro di Imperia, e termina ad Ospedaletti. I lavori di realizzazione stanno proseguendo, perciò in futuro la ciclabile attraverserà tutta la città di Imperia, e dall’altro lato proseguirà in direzione Ventimiglia, fino alla Francia.

La partenza della ciclabile a Imperia (da antichi binari a green way) e il borgo Prino

Il percorso offre l’opportunità di immergersi nella bellezza naturale e culturale della regione, pedalando (o camminando) lungo sentieri costieri che un tempo erano percorsi dai treni. La ciclabile, che passa esattamente sull’antico tracciato ferroviario, è ben tenuta: due ampie corsie ciclabili con asfalto perfetto, punti di noleggio biciclette e numerosi punti di sosta, con fontanelle e panchine, lungo il percorso. Parallelo alla ciclabile corre anche un percorso pedonale.

La ciclabile dei fiori
La ciclabile dei fiori

Lungo la ciclabile è possibile ammirare il mare scintillante, terrazzamenti e uliveti secolari, attraversare gallerie e visitare bellissimi borghi medievali. La ciclabile dei fiori rappresenta un esempio di riutilizzo verde delle infrastrutture ferroviarie dismesse, offrendo un’esperienza in bicicletta unica tra storia e bellezze paesaggistiche.

San Lorenzo al Mare e le sue Spiagge

La Ciclabile dei Fiori
La Ciclabile dei Fiori

Dopo una rilassante pedalata, superata una galleria abbastanza lunga (1,5 km), raggiungiamo San Lorenzo al Mare, una delle gemme della Riviera. Quest’affascinante borgo affacciato sul mare e protetto dalle montagne, con le case colorate dei pescatori, è famoso per le sue spiagge e il mare cristallino. È il luogo perfetto per una pausa rinfrescante e un tuffo nell’acqua.

San Lorenzo al Mare
San Lorenzo al Mare

Da una parte il mare con il rumore delle onde, dall’altra, una natura incontaminata. Questi due elementi si fondono per creare uno scenario unico che non ha eguali tra le piste ciclabili italiane. Mentre percorrete questo tratto di ciclabile dopo San Lorenzo, sarete avvolti da una magica successione di colori, profumi e sensazioni. Ciò che la rende ancora più affascinante è il fatto che, in passato, questa parte di territorio era irraggiungibile a causa della ferrovia, per questo oggi la natura è rimasta così intatta e incontaminata.

Santo Stefano: un bell’intreccio di Strade Medievali

ciclabiile verso Santo Stefano
Ciclabile verso Santo Stefano

Continuando lungo la pista ciclabile, dopo aver superato San Lorenzo, Costarainera e Cipressa, arriviamo a Santo Stefano, un borgo medievale incastonato tra le colline e il mare. Con le sue strade strette, i vicoli pittoreschiì, l’antica chiesa di Santo Stefano Protomartire e la torre con nove lati, Santo Stefano è una tappa perfetta per immergersi nella storia e nella cultura della Liguria.

Santo Stefano al Mare
Santo Stefano al Mare. Foto via Canva PRO

Mentre la ciclabile continua a scorrere a ridosso del mare, abbiamo una vista panoramica delle numerose spiagge del borgo e l’antico porticciolo.

Sanremo: Il Gran Finale

ciclabile da imperia a sanremo

Dopo Santo Stefano, passando per Arma di Taggia, nostra avventura in bicicletta termina a Sanremo, famosa per il suo clima temperato, i giardini fioriti e la musica. Gli ultimi 8 chilometri della pista ciclabile sono completamente pianeggianti e ci portano nel cuore della città. Il percorso affianca l’ex stazione ferroviaria di Sanremo, alla fine del lungo mare di Corso Imperatrice, per proseguire poi verso Ospedaletti.

Targa vincitore festival a Sanremo
Targa in ottone sulla pavimentazione di vi Matteotti

Sanremo, che è senza dubbio una delle città più vivaci e animate della Riviera di Ponente, ci accoglie con un’energia travolgente. Lasciando la pista ciclabile ci immergiamo nel cuore pulsante della città: via Matteotti. Qui, tra negozi di artigianato, boutique e caffé, guardando a terra scopriamo sul pavimento della via le targhe in ottone con incisi tutti i nomi dei vincitori del Festival di Sanremo, dalla prima edizione ad oggi. La “città dei fiori” ospita numerosi eventi di rilevanza nazionale, dal celebre Festival di Sanremo, allla storica competizione ciclistica “Milano-Sanremo”.

San Remo
San Remo

Consigli Pratici

Prima di partire, assicurati di avere una bicicletta ben manutenuta e controlla le condizioni della pista ciclabile. Lungo l’itinerario potrai trovare numerosi punti di noleggio e riparazione biciclette ben visibili: chioschi e gazebo direttamente sul percorso. Porta con te abbigliamento adeguato, acqua e cibo per il viaggio, e ricorda sempre di rispettare le regole stradali e la sicurezza.

Esplorare la Riviera dei Fiori da Imperia a Sanremo in bicicletta è un’esperienza indimenticabile che ti permette di immergerti nella bellezza naturale e culturale della Liguria di Ponente. Con i suoi panorami mozzafiato, i pittoreschi villaggi e la libertà di esplorare a tuo piacimento le numerose spiagge, questo itinerario in bicicletta è una vera e propria avventura all’aria aperta. Buon viaggio!

Info: Sito ufficiale della Ciclabile dei Fiori


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.