La “Green Tourism Conference” è stato l’appuntamento finale del progetto europeo “European Tourism Going Green (ETGG) 2030”. La conferenza europea, che si è svolta a Vienna in una giornata e mezzo, ha coinvolto circa 200 partecipanti provenienti dai 6 diversi paesi dell’Europa.
Questo evento internazionale, che si è svolto dal 3 al 4 maggio 2023 nell’Austrian Trend Hotel Savoyen, ha offerto presentazioni entusiasmanti sul turismo sostenibile in Europa, oltre che la possibilità di networking e scambio di idee.
L’ÖHV era il partner austriaco del progetto e l’organizzatore della conferenza. La Camera dell’Economia Croata ha partecipato come uno dei partner nel progetto europeo “European Tourism Going Green (ETGG) 2030”. Durante la presentazione, il team croato, ed in particolare la country manager di Ecobnb Nastja Logar, ha esposto numerose buone iniziative interessanti e buone pratiche di sostenibilità.
Uno dei migliori esempi portati dalla Croazia nell’ambito della sostenibilità è stato Hotel Rotondo, nella Dalmazia centrale. Questo hotel ha ricevuto l’etichetta Ecolabel EU e vanta di una reputazione magnifica tra i suoi collaboratori. Infatti, il suo team è formato da personale locale che lavora lì da più di 15 anni. Con questo progetto, l’Hotel Rotondo si è posizionato tra una delle prime location nella Dalmazia centrale per ospitare riunioni ed eventi green.
Il progetto “European Tourism Going Green (ETGG) 2030” ha supportato 70 PMI del turismo europeo orientate verso la sostenibilità attraverso delle certificazioni e la promozione di uno scambio di informazioni per un turismo europeo più sostenibile. Hanno partecipato alla conferenza oltre duecento partecipanti provenienti dai paesi partner Austria, Bulgaria, Germania, Italia, Croazia e Romania.
Una stupenda presentazione sull’argomento “Marketing Sostenibile & Comunicazione” è stata realizzata dal Dr. Fabian Weber, professore presso l’Università di Scienze Applicate ed Arte di Lucerna (Institute for Tourism and Mobility, ITM). Durante la sua presentazione, Weber ha messo in luce cosa realmente cercano i viaggiatori, come promuovere l’ospitalità green ed in che modo attirare nuovi ospiti.
La “Green Tourism Conference” si è tenuta seguendo le linee guida dell’Eco-Label austriaca per gli Eventi Green. Per riuscire in questo intento, sono state implementate molte misure di attenzione ambientale:
- Promozione di opzioni di viaggio ecosostenibili
- Promozione di strutture ricettive certificate
- Servizi ecosostenibili negli alloggi
- Compensazioni delle emissioni di CO2 prodotte
- Pasti vegani
Mille grazie all’ ÖHV per l’organizzazione dell’evento green e per l’incredibile opportunità di incontro e di scambio di idee!
Maggiori informazioni sull’evento: https://www.oehv.at/green-tourism-conference/