Hai mai pensato di immergerti nella natura, nel silenzio e nell’armonia che la montagna ci regala lasciando l’auto da parte, lontano dallo smog, dal caos cittadino e dallo stress? Ecco 5 proposte di vacanza in mobilità dolce tra le Alpi.

Esistono luoghi magici che hanno deciso di scommetere sul futuro: sulle Alpi spopola la cosiddetta mobilità dolce. Alcuni paesi hanno infatti scelto di eliminare le auto dal loro territorio, per proteggere l’ambiente montano in cui si trovano e per far sperimentare al visitatore un nuovo modo di vivere la vacanza.

La montagna è la meta perfetta per fare il pieno di aria pura e relax. Alcune località alpine, spinte dalla sensibilità per l’ambiente, hanno deciso di vietare l’uso dell’auto, offrendo ai visitatori la possibilità di trascorrere vacanze eco-sostenibili, rilassanti ed uniche. In questi luoghi ci si sposta a piedi, con gli sci o con mezzi elettrici. Le piccole realtà che hanno adottato questa politica, non sono molte, soprattutto in Italia, ma speriamo possano aumentare.

Ti vogliamo presentare le cinque interessanti alternative che puoi trovare nel nostro Paese perché come si dice: “poche ma buone!

1. In funivia a Chamois (Valle d’Aosta)

Esempi di mobilità dolce a Chamois

Ad un’altitudine di 1815 metri, di fronte al maestoso monte Cervino, si trova questo piccolo e caratteristico borgo della Valtournenche raggiungibile attraverso la funivia che parte da Buisson, nel fondo valle, oppure percorrendo una mulattiera alquanto impervia. Il tutto rigorosamente senza auto, perché Chamois fa parte di una delle località “car-free” delle Perle Alpine. Nell’area è possibile sciare, fare fuoripista e godersi lo spettacolare panorama.

2. Mobilità dolce ad Alpe di Mera (Piemonte)

Alpe di Mera

Puoi scegliere se farti trasportare in questa incantevole località da una seggiovia o una funivia che portano direttamente all’area sciistica di Monte Mera, in Alta Valsesia. Qui tutto, ma proprio tutto, è raggiungibile con gli sci ai piedi: hotel, bar, negozi, per farti vivere appieno ogni momento della giornata.

3. In slittino sul Monte San Vigilio (Alto Adige)

Monte San Vigilio

L’ebbrezza di salire su una delle più antiche funivie d’Europa risalente al 1912 (restaurata nel 2008) può portarti indietro nel tempo, quando la mobilità dolce era la regola e non una necessità; quando le automobili ancora non c’erano e la vita scorreva con i tempi dettati dalla natura. In questa piccola località della Val Venosta puoi assaporare la tranquillità e godere delle meraviglie della montagna con escursioni con le ciaspole mentre i bambini, ma anche i grandi, possono divertirsi con lo slittino sulle 2 piste riservate.

4. Con gli sci ad Alpe di Siusi (Alto Adige)

Alpe di Siusi

175 km di discese, 80 km di percorsi per lo sci di fondo, 30 km di sentieri da percorrere a piedi e 6 piste per slittino ti attendono nella splendida Alpe di Siusi e nella lussureggiante Val Gardena. L’accesso alle auto, nella stagione invernale, è consentito solo dalle 17 alle 9. Nella fascia oraria giornaliera puoi accedere all’Alpe tramite la cabinovia o con un autobus.

5. In carrozza a Plan in Passiria (Alto Adige)

Plan in Passiria

Immergiti nell’assoluto relax di questa piccola località in fondo alla Val Passiria dove, nel 2007, è stato inaugurato un progetto di mobilità dolce che prevede la chiusura del paese al traffico e un’offerta di trasporto pubblico alternativo. Le piste da sci sono raggiungibili tramite un minibus o il Dorf Express, un caratteristico trenino su gomma. Per una gita romantica puoi scegliere una carrozza trainata da cavalli.

Cosa aspetti allora? Prova a lasciarti trasportare dalle emozioni e non dalla tua auto. Lascia che la bellezza della natura e dei suoi paesaggi ti riempiano il cuore. Non potrai che rimanerne affascinato!

Ti potrebbe interessare anche:

10 esperienze uniche da vivere a Werfenweng

I migliori 10 hotel ecologici tra le Perle Alpine

Le Alpi in Treno – Trekking nel Parco Nazionale dello Stelvio

Foto di copertina: Photo by Nicolas Cool on Unsplash

Author: Sara Ferrari